Uno dei fattori fondamentali per vedere se ci sono dei miglioramenti è appunto prendere le misure!
C'è chi dice che bisogna farlo in posizione contratta, chi in rilassata, ma soprattutto nascono dubbi su COME prenderle.
Partendo dal fatto che bisogna munirsi di un metro da sarta o quello apposito per bb, io le prendo così:
Collo: basso collo appena sopra dove inizia ad allargarsi. Rimasero
Spalle: un paio di cm sotto dall'inizio, bracchia chiuse. Rilassato
Petto: altezza capezzolo, braccia chiuse. Rilassato (altrimenti si fa l'errore si misurare anche i laterali)
Bicipite: punto più largo. Contratto
Avambraccio: punto più largo. Contratto
Vita: punto più stretto (circa 2cm sopra ombelico). Rilassato
Fianchi: altezza gluteo nella parte più larga, gambe chiuse. Rilassato
Cosce: circa a metà nel punto più largo. Contratto
Polpacci: circa a metà nel punto più largo. Contratto
Va bene? Io ho sempre avuto dubbi sui fianchi.. Prima li prendevo dove c'è posso iliaco ma ho letto che il punto giusto è altezza gluteo anche se ci sono pareri discordanti.
C'è chi dice che bisogna farlo in posizione contratta, chi in rilassata, ma soprattutto nascono dubbi su COME prenderle.
Partendo dal fatto che bisogna munirsi di un metro da sarta o quello apposito per bb, io le prendo così:
Collo: basso collo appena sopra dove inizia ad allargarsi. Rimasero
Spalle: un paio di cm sotto dall'inizio, bracchia chiuse. Rilassato
Petto: altezza capezzolo, braccia chiuse. Rilassato (altrimenti si fa l'errore si misurare anche i laterali)
Bicipite: punto più largo. Contratto
Avambraccio: punto più largo. Contratto
Vita: punto più stretto (circa 2cm sopra ombelico). Rilassato
Fianchi: altezza gluteo nella parte più larga, gambe chiuse. Rilassato
Cosce: circa a metà nel punto più largo. Contratto
Polpacci: circa a metà nel punto più largo. Contratto
Va bene? Io ho sempre avuto dubbi sui fianchi.. Prima li prendevo dove c'è posso iliaco ma ho letto che il punto giusto è altezza gluteo anche se ci sono pareri discordanti.
Commenta