scheda massa disastro !

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marinogym
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

scheda massa disastro !

Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi rivolgo a voi perchè nonostante sia stato giorni e giorni a leggere online e sul forum soprattutto tantissima roba per preparare un'adeguata scheda per la massa, alla fine molti dubbi rimangono.
    Ho 20 anni e sono 1,73 cm x 60 kg se questo può interessare e vorrei arrivare per luglio/agosto sui 65/66kg di massa, grazie all'allenamento e una dieta fatta da un mio amico che sei laurea quest'anno in nutrizionismo.
    Mi sono rivolto a voi perchè credo che sicuramente ne sappiate di più di quelli che mi hanno fatto la scheda in palestra, a cui gli ho detto esplicitamente per la massa ma da quello che ho letto in giro e confrontandolo con la scheda tutto è meno che una scheda per massa, ve la riporto per farvi capire a chi mi sono affidato da ottobre a questa parte:

A) Petto: Panca piana 4 x 12 / 8 / 6 / 14 ad aumentare poi quella da 14 con peso iniziale
    Panca inclinata 3 x 8 90'' rec
    Croci ai cavi dal basso 3 x 10 60'' rec

Tricipiti: Tricipiti con corda 3 x 12 60'' rec
    Tricipiti ai cavi avanti No pausa 3 x 10 dx e sx

Spalle: Arnold press 3 x 12 120'' rec
    Alzate tipo nubket 3 x 10 NO pausa

Addominali (da fare sia giorno A che B): Crunch 3 x 20, crunch obliquo 3 x 20, crunch inverso 3 x 20, iperextension 3 x 15 NO pausa

B) Dorso: Lat machine con triangolo 3 x (5+5+5) stipping 120'' rec
    Pulley con trazy bar 3 x 8 60'' rec
    Rematore manubrio 4 x 8 NO pausa

Bicipiti: bicipiti con barra e-z 3 x (6 stretti + 6 larghi) 120'' rec
    Curl con manubri 3 x 10 60'' rec
    Addome come A

Gambe: Leg extension 3 x 20 120'' rec
    Leg curling 3 x 20 120'' rec

Ecco.. mi è stata presentata questa scheda dal personal trainer che ho li in palestra, ma sinceramente da quello che ho letto vedo molti difetti, soprattutto nelle ripetizioni, dato che so che per la massa bisognerebbe fare poche ripetizioni fino a portare il muscolo allo sfinimento, mettendo per i gruppi muscolari grossi 3 max 4 esercizi di cui uno base, per il petto ad esempio la panca piana, poi 1/2 multiarticolari e 1 di sfinimento, ma in questa scheda non lo vedo per niente, io mi sono affidato a loro per molto tempo ma non ho visto mai grandi risultati sinceramente, da ora fino a luglio/agosto vorrei mettermi sotto e fare le cose per bene, la dieta ce l'ho mi manca solo una scheda adeguata per iniziare un vero aumento di massa, scheda che poi mensilmente cambierò aggiungendo o modificando qualche esercizio per aumentare l'intensità perchè da quello che ho capito non bisogna variare poi cosi tanto.
    Lo so che vi chiedo quasi di farla da zero perchè ad esempio per le gambe non so cosa vogliano dire quei due es messi li ma almeno una direzione per iniziare a mettere su una scheda fatta per bene (considerate che mi alleno 4 volte a settimana, lunedi, mercoledi, giovedi e sabato.. dove sabato mi alleno a casa dove ho bilancere, manubri e panca)
    grazie in anticipo
  • roberto11
    Niente
    • Oct 2011
    • 2023
    • 188
    • 240
    • Senigallia (AN)
    • Send PM

"dato che so che per la massa bisognerebbe fare poche ripetizioni fino a portare il muscolo allo sfinimento" Questo non e' corretto..
    La massa si fa a tavola...dato che ora sai come si mposta una scheda...prova...il foum ti correggerà poi..
    Originariamente Scritto da Manx
    Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• Mikael Delmastro
      Bodyweb Senior
      • Aug 2011
      • 625
      • 52
      • 61
      • Foggia
      • Send PM

La scheda e pessima. Ma ti alleni 2 volte a settimana. Se è cosi guarda qui
      http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza.
      Comunque su di me funziona meglio la Monofrequenza ma mi alleno 3 volte a settimana. qui Monofrequenza
      Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

Forse non ci siamo capiti: 1) Questo thread è una raccoltà di schede dell'utente 4Fitman. 2) Ho già avvisato più volte che non è possibile fare domande che non siano DIRETTAMENTE collegate alle schede postate. 3) Non sono ammesse neanche domande che necessitino di più di quello che è un "botta e risposta". 4) Alle

Ora hai tutto buon lavoro

Commenta

• marinogym
        Bodyweb Member
        • Apr 2012
        • 15
        • 0
        • 0
        • Send PM

bhe in realtà mi alleno 4 volte a settimana, a volte solo 3 perchè il sabato mattina non riesco a svegliarmi in tempo e il pomeriggio non ho tempo . Detto questo volevo impostare una scheda in A-B-A-B quindi 4 allenamenti, quindi ora provo a stilare una scheda ditemi se può essere buona:

A) Panca piana 4 x 6 (120'')
        Panca inclinata (30°) 4 x 8 (90'')
        Croci su panca inclinata (30°) 3 x 10 (60'')

Lento avanti con manubri 4 x 6 (120'')
        Alzate laterali 4 x 8 (90'') (va bene anche arnold press sempre 4 x 8 ??)

Tricipiti con corda 4 x 8 (120'')
        Tricipiti ai cavi avanti 3 x 10 (90'')

B) trazioni alla sbarra presa inversa 4 x 8 (120'') (o meglio 4x max ??)
        pulley 4 x 10 (90'')
        rematore manubrio 3 x 10 (90'') (va bene come serie e rip ??)

Curl con bilanciere 4 x 6 (120'')
        Curl con manubri 4 x 8 (90'')

Squat 4 x 6 (120'')
        Leg extension 3 x 10 (90'')
        Leg curl 3 x 10 (90'')

qualche esercizio polpacci ??
        e poi per gli addominali quando e quali esercizi fare.. cosa mi consigliate ??
        tra l'altro so che in generale sarebbe meglio differenziare in 3 allenamenti cosi da mettere le gambe in un allenamento a parte ma questo mese vorrei fare in questo modo e non caricare troppo le gambe dal prossimo iniziero con la monofrequenza, che ne dite della scheda ?

Commenta

• Mikael Delmastro
          Bodyweb Senior
          • Aug 2011
          • 625
          • 52
          • 61
          • Foggia
          • Send PM

ma hai guardato i link che ti ho postato. la scheda è pessima, soprattutto la sezione B. Ricordati che le gambe sempre da sole. Poi ha fato un quazzabuglio. Ho ti alleni in 3 o 4 sezioni con una mono ho ti alleni in 2 con una multi. Poi fai tu ciao.

Commenta

• roberto11
            Niente
            • Oct 2011
            • 2023
            • 188
            • 240
            • Senigallia (AN)
            • Send PM

Se sei un neofita conviene lavorare in multifrequenza, mikael ti ha messo un link con vari modelli, trovane uno che fa al caso tuo.

Commenta

• marinogym
              Bodyweb Member
              • Apr 2012
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

roberto non so fino a che punto sono neofita nel senso ho iniziato palestra 3 anni fa poi 1 anno e mezzo non ho fatto niente e ora ho ricominciato da ottobre a questa parte, per me non fa differenza allenarmi in mono o multifrequenza, l'obiettivo è la massa, quindi ho visto entrambi i link, ma in alcune schede la gambe sono sia in A che in B comunque siccome non ho problemi a fare 3 sezioni alla settimana a questo punto faccio A-B-C con una mono e metto le gambe da sole, vediamo se cosi va bene:

Panca inclinata (30°) 3 x 8 (90'')
              Dip parallele 3 x 8 (90'')
              Croci cavi dal basso 2 x 12

Alzate laterali 3 x 10 (90'') (meglio 4 x 8 ??)

Tricipiti con corda 4 x 8 (120'')
              Tricipiti ai cavi avanti 3 x 10 (90'')

B) Squat 4 x 6 (120'')
              Leg press 3 x 8 (90'')
              Leg curl 4 x 8Cal pressa 3 x 12
              gli addominali li metto solo qui o li faccio sempre ?? e quali mi consigliate di far crunch e iperextension ?

C) (che esercizio posso mettere a posto dello stacco che non posso fare per problemi alla schiena ??)
              trazioni alla sbarra presa inversa 4 x 8 (120'') (o meglio 4x max ??)

rematore manubrio 3 x 8 (90'')
              pulley 3 x 10

Curl con manubri 4 x 8 (90'')

se anche questa non va bene, per cortesia ditemi almeno cos'è che non va e datemi qualche dritta per migliorarla, grazie in anticipo
              Last edited by marinogym; 24-04-2012, 12:28:30.

Commenta

• Mikael Delmastro
                Bodyweb Senior
                • Aug 2011
                • 625
                • 52
                • 61
                • Foggia
                • Send PM

Originariamente Scritto da marinogym Visualizza Messaggio
                roberto non so fino a che punto sono neofita nel senso ho iniziato palestra 3 anni fa poi 1 anno e mezzo non ho fatto niente e ora ho ricominciato da ottobre a questa parte, per me non fa differenza allenarmi in mono o multifrequenza, l'obiettivo è la massa, quindi ho visto entrambi i link, ma in alcune schede la gambe sono sia in A che in B comunque siccome non ho problemi a fare 3 sezioni alla settimana a questo punto faccio A-B-C con una mono e metto le gambe da sole, vediamo se cosi va bene:

Panca inclinata (30°) 3 x 8 (90'') con manubri
                Dip parallele 3 x 8 (90'')
                Croci cavi dal basso 2 x 12
                meglio dall'alto
                Alzate laterali 3 x 10 (90'') Ok
                French press panca piana 4x8 rec 120”
                Tricipiti con corda 4 x 8 (120'') 3x10 rec 60”
                Tricipiti ai cavi avanti 3 x 10 (90'') togli

B) Squat 4 x 6 (120'') rec 150”
                Leg press 3 x 8 (90'')
                Leg curl 4 x 8rec 60”
                Cal pressa 3 x 12 manca una f 4x12 rec 45”

gli addominali li metto solo qui o li faccio sempre ?? e quali mi consigliate di far crunch e iperextension ?

C) (che esercizio posso mettere a posto dello stacco che non posso fare per problemi alla schiena ??) Non li fare
                trazioni alla sbarra presa inversa
                3x6/8 (120'')
                rematore manubrio 3 x 8 (90'')
                pulley 3 x 10

Curl con manubri 4 x 8 (90'') fallo a presa a martello

se anche questa non va bene, per cortesia ditemi almeno cos'è che non va e datemi qualche dritta per migliorarla, grazie in anticipo
                Le correzioni in grossetto buon lavoro. Per gli adominali http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
                Last edited by Mikael Delmastro; 24-04-2012, 12:43:32.

Commenta

• roberto11
                  Niente
                  • Oct 2011
                  • 2023
                  • 188
                  • 240
                  • Senigallia (AN)
                  • Send PM

Farei
                  Tricipiti: dip tra panche e spinte in basso con barra dritta
                  Gambe: aggiungerei affondi dopo squat...bene addome dopo
                  Dorsali: Trazioni, rematore bil, lat machine presa larga, pulley (puoi anche invertire la presa tra trazioni e lat)
                  Inserirei tra dorsali e bicipiti: tirate al mento e alzate a 90
                  Cmq rimando dell'idea che sarebbe meglio una multi

Ops...sono arrivato dopo..scusa mikael

Commenta

• Mikael Delmastro
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2011
                    • 625
                    • 52
                    • 61
                    • Foggia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
                    Farei
                    Tricipiti: dip tra panche e spinte in basso con barra dritta
                    Gambe: aggiungerei affondi dopo squat...bene addome dopo
                    Dorsali: Trazioni, rematore bil, lat machine presa larga, pulley (puoi anche invertire la presa tra trazioni e lat)
                    Inserirei tra dorsali e bicipiti: tirate al mento e alzate a 90
                    Cmq rimando dell'idea che sarebbe meglio una multi

Ops...sono arrivato dopo..scusa mikael
                    Si si hai ragione è meglio una multi perchè sicuramente è neofita
                    Last edited by Mikael Delmastro; 24-04-2012, 12:50:16.

Commenta

• phil heat
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2012
                      • 232
                      • 4
                      • 0
                      • Verona
                      • Send PM

Ciao.

Pettorali: panca inclinata 30° (10-8-6-6), croci cavi alti.
                      Spalle: mancherebbe però il lento dietro e uno tra tirate al mento, butterfly con manubrio e cavi incrociati.
                      Tricipiti: scegli uno dei due (3x10) e poi potresti fare french press (10-8-8-6).
                      Gambe: leg press(12-10-8).
                      Dorsali: meglio 4x max., lat avanti (10-8-6).
                      Bicipiti: curl bil. (8-6-6-4), curl cavi o poliercolina (3x10).
                      Addominali: crunch, abdominal machine (poco peso), crunch reverse (orizzontale o inclinato).

Il tutto accompagnato dalla giusta dieta.

Commenta

• marinogym
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2012
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

forse avete ragione rispetto ai vostri standard sono sicuramente neofita quindi farò una multi, ho visto il topic e credo che prenderò spunto dalla #2 anche se vorrei aggiungere qualche esercizio vediamo un pò, mi allenerei A-B-A-B (anche se l'ultima che farei a casa devo trovare un sostituto per il leg curl non avendo la macchina), quindi vediamo se riesco a fare una scheda definitiva:

A) Squat 4 x 6 (150'')
                        Affondi 3 x 10 (90'')
                        Panca piana 4 x 6 (120'')
                        Panca inclinata manubri 3 x 8 (90'')
                        Dip 3 x max (90'')
                        french press 4 x 8 (120'')
                        tricipiti corda 3 x 10 (60'')
                        lento avanti con manubri 4 x 6 (120'')
                        alzate laterali 3 x 10 (90'')
                        forse un po troppi ex ? leverei uno dei tricipiti forse la corda ditemi voi

B) Stacchi da terra 4x4 (150'') (vedo come va con la schiena, altrimenti potrei sostituire con la pressa ??)
                        Leg curl 4 x 8 (60'')
                        Trazioni 3 x 6/8 (120'')
                        Rematore bilanciere 3 x 8 (90'')
                        Pulley 3 x 10 (90'')
                        Curl bilanciere 4 x 6 (120'')
                        Curl con manubri 4 x 8 (90'') (presa a martello)
                        + addominali

che ne dite ?

Commenta

• Mikael Delmastro
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2011
                          • 625
                          • 52
                          • 61
                          • Foggia
                          • Send PM

Ma scusa ti sei fatto due conti in minuti di come hai impostata la scheda, quanto ti dura una seduta? Sai più o meno quanto dura un wo, ma poi non rivoluzionare le schede in maniera obrobria. Ma falla originale come è.
                          Poi fai come ti pare ciao...

Commenta

• roberto11
                            Niente
                            • Oct 2011
                            • 2023
                            • 188
                            • 240
                            • Senigallia (AN)
                            • Send PM

Più' o meno ci siamo...i tricipiti falli dopo le spalle. Per Dip quali intendi? tra panche o parallele. Se tra panche togli pure i tricipiti con la corda
                            Hai abbassato le rip e aumentato le serie in alcuni esercizi tipo lento, french, curl rispetto all'originale forse perché' vuoi usare più' peso, ma ricorda che già il muscolo lo utilizzi prima, con il petto e il dorso. Tieni presenti che il giorno A come il B lo devi ripetere due volte a settimana...non devi sfinere il muscolo...mai.
                            Se il problema e' solo la leg curl puoi sempre fare B A B A

Commenta

• marinogym
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2012
                              • 15
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Mikael Delmastro Visualizza Messaggio
                              Ma scusa ti sei fatto due conti in minuti di come hai impostata la scheda, quanto ti dura una seduta? Sai più o meno quanto dura un wo, ma poi non rivoluzionare le schede in maniera obrobria. Ma falla originale come è.
                              Poi fai come ti pare ciao...
                              scusa ma io lo scrivo apposta per ricevere correzioni, in questo modo la tua critica non è per niente costruttiva, so per primo di non essere al vostro livello per fare le schede e per questo le posto in questo modo, per ricevere consigli.
                              Per quanto riguarda il discorso del rivoluzionare ho aggiunto 3 esercizi perchè penso che comunque 2 petto. 1 spalle e 1 tricipiti sono pochi, caso mai toglierei uno tricipiti e rimango con solo 2 aggiunti alla scheda originale

@roberto: per dip intendo quelle parallele, e comunque si ho abbassato le rip perchè voglio fare massa quindi aumento il peso. Il muscolo comunque non riesco a sfinirlo perchè due giorni dopo andandolo a riallenare non lo sento affaticato.
                              Comunque secondo te va bene cosi o tolgo qualcosa dalla A tipo tricipiti con corda ?

Commenta

Working...
                              X