Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza e multifrequenza - upper body

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forza e multifrequenza - upper body

    Ciao a tutti! Come da titolo vorrei iniziare a incentrarmi sulla ricerca e l'incremento della forza, dopo i primi 3 mesi di palestra in cui ho seguito schede di monofrequenza, con le quali spero di aver raggiunto almeno una sufficiente tecnica negli esercizi fondamentali. I miei obiettivi sono tutti collegati a un miglioramento nella prestazione fisica nel campo del basket, soprattutto da quando inizierà l'off season, quindi non sto cercando di fare forza per poi aumentare la massa, ne di aumentare i carichi in ottica power lifting.
    Il modello che pensavo di seguire è un lower body - upper body in A-B-A-B. Per quanto riguarda le gambe ho già messo le mani su un rinomato programma propedeutico all'aumento della forza esplosiva e dell'elevazione, che comprende, tra i molti esercizi di salto puri e pliometrici e vari tipi di squat, anche stacchi, che quindi non ho bisogno di inserire nei giorni dedicati all'upper. Spulciando sul foro ho trovato alcune schede pre impostate, tra cui quella che mi ha convinto di più:




    A1: petto pesante, dorso leggero, spalle leggere, bicipiti pesanti, tricipiti leggeri
    Panca piana 5x5
    Panca manubri 3-4x8 oppure Dip
    Lat machine 4x6
    Pulley 3x10/12
    Lento avanti 4x10/12
    Curl bilanciere 5x5
    Tricipiti dietro nuca 3x10/12

    A2: petto leggero, dorso pesante, spalle pesanti, bicipiti leggeri, tricipiti pesanti
    Panca inclinata 4x8/10
    Croci ai cavi 4x12
    Trazioni 4xmax.
    Rematore manubrio 4x8
    Lento dietro 4x8/10
    Curl alla scott 3x12
    French press 5x5

    Il dubbio è: ha senso per il mio obiettivo? Ho paura che le reps siano troppo alte in alcuni esercizi, per incrementare la forza, e ho molti dubbi sulle spalle. Ho letto in molti topic di come la Military press sia fondamentale in ottica forza e mi sembra che i delts non siano sollecitati del tutto da questa scheda. Vi sarei quindi grato per ogni tipo di consiglio o cambiamento

    P.S.: Dimenticavo i miei dati.. Anni: 20 Altezza: 1.86 Peso: 81 kg (bf contenuta)
    Last edited by Black_Mamba24; 23-04-2012, 11:05:42.

    #2
    Io inizierei con un upper/lowe classico a basse rip nei fondamentali, ci sono alcuni modelli...
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Io inizierei con un upper/lowe classico a basse rip nei fondamentali, ci sono alcuni modelli...
      La scheda per il lower ce l'ho già, mi serve solo quella per l'upper, ma non ne ho trovate molte dove non ci siano esercizi per le gambe. Nel topic in evidenza di leviatano ho trovato quella che ho postato, adatta a chi si allena 4 volte, ma non mi sembra una scheda di forza. Se ci sono altri modelli da cui prendere spunto puoi linkarmeli, per favore? Ho cercato parecchio, ma quasi tutti presentano panca-stacco o panca-squat nella stessa sessione e non è così che vorrei suddividere il lavoro.

      Oppure potrebbe avere più senso in ottica forza un cambiamento del genere nella scheda:

      A1:
      Panca piana 5x4 (massimale)
      Lat machine 4x6
      Pulley 3x10/12
      Lento dietro 4x10/12
      Curl bilanciere 5x5
      Tricipiti dietro nuca 3x10/12

      A2:
      Panca piana 4x6 (ricerca dell'esecuzione esplosiva durante la salita = carico inferiore)
      Trazioni 4xmax.
      Rematore manubrio 4x8
      Military Press 5x5
      Curl alla scott 3x12
      French press 5x5
      Last edited by Black_Mamba24; 23-04-2012, 16:07:56.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎