Idea bizzarra o cosa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cronaldo902
    Banned
    • Jun 2008
    • 301
    • 2
    • 3
    • Send PM

    Idea bizzarra o cosa?

    Sono sicuro di non avere pensato niente di nuovo ma mi chiedevo l utilità,come è emersa nel mio diario,di alternare ogni settimana una scheda in multifrequenza con una in monofrequenza...Quanti di voi l hanno provato?Che utilità comporta?
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

    #2
    Variare va bene,ma il problema del variare "troppo"e che poi diventa difficile capire se un dato metodo e/o esercizi ci stanno facendo migliorare oppure no...io credo che cambiare ogni 4/6 settimane puo far solo che bene,cambiare ogni settimana è un po piu rischioso,ma solo per il motivo che ho spiegato in precedenza,cioè un monitoraggio troppo breve per poter avere feed...

    Commenta

    • Cronaldo902
      Banned
      • Jun 2008
      • 301
      • 2
      • 3
      • Send PM

      #3
      Condivido quello che hai detto!Mi sono forse spiegato male in precedenza...l intento è utilizzare una sola scheda di multi(A) e una sola di mono(B) per un 4/6 settimane...uno schema:

      Settimana 1:A
      Settimana 2:B
      settimana 3:A
      4:B
      5:A
      6:B

      Commenta

      • Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

        #4
        Nessuna ti vieta di farlo,e non vedo controindicazioni particolari...posta le schede dettagliate sia in multi che mono,e dopo casomai ci saranno correzioni o pareri

        Commenta

        • Alexander88
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2012
          • 547
          • 9
          • 11
          • Italia
          • Send PM

          #5
          @marco : cambiare di settimana in settimana mantenendo comunque ''l'ossatura della scheda'' ( intendi gli esercizi ) cambiando magari alcune piccolezze ( vedi inclinazione panche o sostituzione manubri\ bilancieri ) la ritieni una cosa adeguata ?
          NO PAIN NO GAIN

          Commenta

          • Cronaldo902
            Banned
            • Jun 2008
            • 301
            • 2
            • 3
            • Send PM

            #6
            Alexander secondo me la cosa è possibile però ovviamente deve essere constestualizzato!

            Ecco le schede:

            A) Panca piana bilanciere 4x6
            Panca inclinata manubri 3x8
            Croci cavi dall'alto 2x12
            Dip parallele 3x6/8

            Lento avanti 4x8

            French press panca piana 4x8
            Pushdown 3x10


            B) Squat 4x6
            Affondi 3x8
            GHR 4x8
            Calf 3x15
            Addome


            C) Stacco 4x5
            Trazioni 3x6/8
            Rematore bilanciere 3x8
            Pulley 3x10

            Lento avanti 4x8

            Curl bilanciere 4x6
            Hammer curl 2x12

            e la settimana dopo
            A
            Squat 5x5
            Panca piana 5x5
            Rematore 5x5
            Curl 3x10 ok
            abs

            B
            Stacco 5x5
            Trazioni 5x5
            Lento avanti 5x5
            Dip 4x8
            abs.

            Quest ultima,che eseguo in multifrequenza,è stata corretta dall utente Strange Days...prevede l inserimento di complementari qualora abbia tempo necessario!

            L idea in linea di massima è quella di alternare queste due schede per un 4/5 mesi...forse per cambiare stimolo dato che comunque da quasi due anni mi alleno in multi ma allo stesso tempo non vorrei abbandonarla!

            Fonti:il mio diario http://www.bodyweb.com/threads/331039-Cronaldo902

            Commenta

            • Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

              #7
              Secondo me si può fare (ma va sperimentato) e potresti inserire una macro-logica che unisca le due schede...esempio banale...nella mono-frequenza provi sempre un nuovo carico nel 5x5, e nella settimana in multi lo consolidi. Oppure usi la multi-frequenza come settimana tecnica (panca con fermo, squat t.u.t dilatato...).

              Tutto questo però richiede di conoscerti più approfonditamente...cioè sapere a che livello sai, da quanto ti alleni, i tuoi risultati, i tuoi obiettivi e anche vederti allenare in pratica (questo punto è di difficile realizzazione) per vedere come rispondi ai vari allenamenti. Oltre che conoscere la tecnica con cui esegui gli esercizi.

              Insomma...io sperimenterei... sfruttando con una "logica d'insieme" le due tipologie...non so se è fattibile, e non ho mai provato...quindi non ho consigli-chiave da darti.
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta

              • Cronaldo902
                Banned
                • Jun 2008
                • 301
                • 2
                • 3
                • Send PM

                #8
                L idea effettivamente è quella di incrementare con la multi per poi consolidarlo nella mono!Provo per un certo periodo di tempo questo schema...terrò aggiornato il diario!

                Commenta

                • Marco the master
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2011
                  • 2949
                  • 280
                  • 460
                  • provincia di cuneo
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Alexander88 Visualizza Messaggio
                  @marco : cambiare di settimana in settimana mantenendo comunque ''l'ossatura della scheda'' ( intendi gli esercizi ) cambiando magari alcune piccolezze ( vedi inclinazione panche o sostituzione manubri\ bilancieri ) la ritieni una cosa adeguata ?
                  Assolutamente fattibile

                  Commenta

                  Working...
                  X