Ciao a tutti, ho 18 anni e mi alleno in palestra da 7 mesi.Sono alto 1.85 e peso 78 kg. Fino adesso ho cambiato solamente 2 schede, e ora leggendo su questo forum mi sono reso conto come molte cose in cui "credevo" (sentite in palestra dal mio personal trainer) fossero totalmente sbagliate concettualmente.. e ho deciso di voler iniziare a farmi le schede io, col vostro aiuto. Girando un pò per il forum (e volendo iniziare un ciclo di sviluppo della forza ben fatto) ho notato questa scheda : (vorrei allenarmi in monofrequenza dato che fino adesso ho fatto multi, per cambiare un pò):
Petto-tricipiti
1 panca piana 4X6
2 distensioni manubri 3X10
3 croci manubri 3x12
4 pullover 3x12
1 french press 4X8
2 distensioni 2x15
Dorso-bicipiti
1 trazioni 3XMAX
2 lat machine 4X8
3 pull-down braccia tese 2x15
4 pulley 3x12
1 curl bilanciere 5x8
2 curl manubri 3x12
Gambe-spalle
1 squat 4X6
2 affondi 3X10
3 leg extension 3X12
1 lento avanti bilanciere 5x6
2 alzate laterali 3X15
3 alzate frontali 3x12
Avrei numerose domande da porvi essendo veramente interessato al BB e soprattutto perchè sono una persona che ama sapere il perchè di quello che fa, odio le schede calate dall'alto nelle quali non capisco il perchè della scelta di un determinato tipo di esercizi piuttosto che altri.
Volendo sviluppare la forza, questa scheda andrebbe bene ? Inoltre, volendo impostare un allenamento a "lungo termine" questa scheda potrei tenerla per 6-8 settimane e dopo ? allenare un altri tipo di forza (magari la massimale con carichi del 80-85%) oppure mi conviene fare massa ? In un anno di allenamento, partendo da questa scheda, come dovrò impostare le altre ? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, e mi scuso in anticipo se ho scritto delle fesserie.. e pregherei a chi mi risponderà di motivare la propria risposta dando un perchè
grazie !
Petto-tricipiti
1 panca piana 4X6
2 distensioni manubri 3X10
3 croci manubri 3x12
4 pullover 3x12
1 french press 4X8
2 distensioni 2x15
Dorso-bicipiti
1 trazioni 3XMAX
2 lat machine 4X8
3 pull-down braccia tese 2x15
4 pulley 3x12
1 curl bilanciere 5x8
2 curl manubri 3x12
Gambe-spalle
1 squat 4X6
2 affondi 3X10
3 leg extension 3X12
1 lento avanti bilanciere 5x6
2 alzate laterali 3X15
3 alzate frontali 3x12
Avrei numerose domande da porvi essendo veramente interessato al BB e soprattutto perchè sono una persona che ama sapere il perchè di quello che fa, odio le schede calate dall'alto nelle quali non capisco il perchè della scelta di un determinato tipo di esercizi piuttosto che altri.
Volendo sviluppare la forza, questa scheda andrebbe bene ? Inoltre, volendo impostare un allenamento a "lungo termine" questa scheda potrei tenerla per 6-8 settimane e dopo ? allenare un altri tipo di forza (magari la massimale con carichi del 80-85%) oppure mi conviene fare massa ? In un anno di allenamento, partendo da questa scheda, come dovrò impostare le altre ? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, e mi scuso in anticipo se ho scritto delle fesserie.. e pregherei a chi mi risponderà di motivare la propria risposta dando un perchè
![Smilie](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon7.gif)
Commenta