La mia situazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • leoworkout
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 42
    • 0
    • 0
    • Send PM

La mia situazione

Ciao a tutti , pratico palestra da circa un mese e volevo chiedervi alcuni consigli.
    ecco alcuni dati (gli unici che conosco tral'altro ): 16 anni e mezzo , altezza 184 cm , peso 70kg , bicipite 30-31 cm ...ma era tanto per allungare la lista.

In pratica due anni fa avevo iniziato palestra e seguivo sempre la scheda , stavolta , conoscendo abbastanza bene gli esercizi (e nel caso facendomeli spiegare dall'istruttore) ho preferito fare un pò da solo , e alleno tutti i muscoli della schiena per poi passare a bicipiti , tricipiti ,pettorali , addominali e spalle. Niente gambe , gioco a calcio da anni e ho fatto atletica per un anno ,per ora loro sono a posto in quanto a muscoli , se le allenassi ancora di più diventerei più sproporzionato di ora (infatti ripeto , la parte bassa è molto più molto sviluppata di quella alta)
    per ogni muscolo faccio 15 ripetizioni per 3 volte , secondo voi va bene così o è meglio sollevare un peso maggiore per un minor numero di volte?
    Inoltre volevo chiedere se il muscolo va allenato fino allo sfinimento o se è meglio non affaticarlo troppo (mi riferisco dentro all'allenamento ; è ovvio che ci vuole riposo nel giorno successivo)

In fine l'alimentazione: mangio un pò quello che mi pare , sforzandomi anche , infatti mi vedo abbastanza magro e mi piacerebbe mettere su peso. spesso purtroppo salto la colazione , a pranzo mangio carboidrati (di solito pasta) e la sera , circa 2 volte a settimana , carne rossa o bianca.
    Qui vorrei chiedervi se , visto che di carne non ne mangio molta , è consigliabile l'uso di creatina , nelle giuste dosi e bevendo acqua.

Ora qualche mia foto , per far comprendere meglio la situazione
    (scusate per l'eleganza )

muscoli rilassati

muscoli contratti

ps: la foto non rende molto bene infatti il mio braccio destro non è superiore al sinistro (sono mancino) , invece qui sembra esagerato per quel muscolo nell'angolo fra bicipite e avambraccio. anche l'area sx degli addominali sembra diversa da quella dx ma in verità sono uguali , è solo qualche gioco di luce (scusate per la bassa qualità)

Ora due domande: il mio fisico è prevalentemente ectomorfo o mesomorfo?e le spalle a me sembrano un pò sproporzionate (piccole) , che ne pensate?
    Per ora qualche risultato l'ho visto , ma potrei fare di meglio , anche con l'aiuto dei vostri consigli (o critiche ,purchè costruttive)

Grazie ciao!
    Last edited by leoworkout; 18-04-2012, 03:19:36.
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Non c'è nessuna correlazione carne<>creatina , anche se la radice etimologica le lega.
    Se vuoi crescere devi sistemare innanzitutto l'alimentazione, e nn ci sono razzi , colazione , pranzo e cena DEVONO essere dei capisaldi , orari fissi e macro bilanciati , poi vengono allenamento e riposo , AMEN !
    Oh....Benvenuto !
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• Enjoy
      Inattivo
      • Mar 2012
      • 246
      • 34
      • 68
      • GENOVA
      • Send PM

Sei troppo magro, la creatina è inutile ora come ora, devi metterti a mangiare come un maiale al ingrasso e spingere!
      I 3 pasti giornalieri sono fondamentali e se inserissi uno spuntino nel mezzo mattinata e nel mezzo pomeriggio sarebbe l'ideale.
      Ovviamente evita junk food e cavolate varie!

Se sei inesperto non metterti a fare tabelle da solo un 3x15 di tutti i muscoli a ogni wo non so che risultati tu possa ottenere, prova a leggere qualche 3d in evidenza, soprattutto quello su come iniziare (schede per i primi 6 mesi) e inizia da li!

Il fatto che tu faccia calcio poi non toglie il fatto che debba fare anche gambe, che per raggiungere l'ipertrofia muscolare sono essenziali come ogni altro singolo muscolo.

Commenta

• leoworkout
        Bodyweb Member
        • Apr 2012
        • 42
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie per le risposte! eppure mangio più che posso (anche 2 piatti di pasta per pranzo ad esempio) e non ingrasso...proverò a mangiare ancora di più , inserendo , come dice Enjoy , gli spuntini. Per le gambe comunque intendevo dire che sono già molto sviluppate (l'ipertrofia penso di averla raggiunta in quel settore , in modo abbastanza marcato) , e che rispetto al resto del corpo non centrano assolutamente nulla (come vedete la parte alta è poco sviluppata) , e quindi preferivo non accentuare ancora di più questo rapporto fra parte alta e bassa , andando ad allenare ancora di più la parte bassa... sennò rischio di prendere l'aspetto di un canguro

Comunque se non riuscissi ad aggiungere massa , il mio fisico diventerebbe solo definito (stile Bruce Lee , che tral'altro è come mi piacerebbe diventare) giusto?
        E in fine , confermate quindi l'inutilità della creatina?
        Vedo che hanno rimosso l'immagine con i muscoli rilassati...vabbè in pratica non si vedeva nessun muscolo ):

Per la scheda penso che me ne farò fare una dall'istruttore , e poi ve la farò vedere!

Commenta

• Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

Invece di due piatti di pasta mangiane uno solo e aggiungi 200/300 gr di carne.
          La creatina e' funzionale all'allenamento submassimale , cosa che a te al momento poco importa.
          Fatti correggere (se vuoi) l'alimentazione in sezione e posta (se vuoi) il tuo allenamento per commenti e/o correzioni.
          Cia!

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

Commenta

• leoworkout
            Bodyweb Member
            • Apr 2012
            • 42
            • 0
            • 0
            • Send PM

Eccomi , ho fatto la scheda , ve la posto:

lunedì:

addominali crunch 3x15
            distensioni con bilanciere 4x8
            distensioni con manubri 30° 3x10
            croci ai cavi alti petto basso 3x12
            curl alternato su panca inclinata 3x8
            panca scott con bilanciere EZ 3x12

mercoledì:
            addominali con rotaz. busto 3x max x lato no recupero
            estensioni su sedia romana 3x12
            lento con manubri 4x8
            upper back 3x10
            tirata al mento bilanciere ez 3x12
            alzata laterale doppia seduto 3x12

venerdì
            crunch inverso 3x12
            trazioni lat frontale larga 4x8
            trazioni al pulley basso 3x10
            rematore ad un braccio 3x12
            french press bil ez a 45° 3x8
            push down 3x12

questa scheda me l'ha fatta l'istruttore della mia palestra ,non sono presenti le gambe in quanto le ho volute tralasciare almeno per un pò , dato che sono mooolto più avanti rispetto al resto del corpo (polpacci muscolosi e coscie molto massive xD) , in quanto ho praticato atletica , calcio e spesso corsa e bici (ogni tanto anche adesso , senza esagerare , dato che so che influenzerebbe negativamente l'aumento di massa).

Come vi sembra la scheda? grazie , ciao!

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

La storia delle zampe nn regge.
              Piuttosto allenale con un range alto di rep , fuori dalla zona ipertrofica , ma allenale.
              Gli abs ad ogni sessione , bocciati , allenali una , massimo due volte a week ma come si deve.
              Il resto della scheda e' tollerabile solo perche' e' poco che t'alleni.
              Diciamo che e' una scheda "propedeutica" o se vuoi "introduttiva" ai pesi , ma nulla di piu'.
              Appena ti sei ambientato/condizionato prevedi di sostituirla con qualcosa di piu' serio.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• leoworkout
                Bodyweb Member
                • Apr 2012
                • 42
                • 0
                • 0
                • Send PM

Grazie mille per i consigli!!, penso che non mi atterrò al programma della scheda ma farò coma hai detto tu, anche perchè concordo che sia poco l'allenamento per gli addominali. Che esercizi potrei introdurre?a parte questo vorrei chiederti come mai dovrei allenare anche le gambe se sono già belle grosse.non rischio di allargare il divario fra parte superiore e inferiore? Non sarebbe meglio pensare alle gambe in una futura fase si definizione? Queste domande non sono per malfidenza, ma per ignoranza lo ammetto!! Grazie mille ciao!

Commenta

• Senpai
                  WINTERBORN MOD
                  • Mar 2009
                  • 8497
                  • 181
                  • 128
                  • OCCITANIA
                  • Send PM

Le zampe vanno allenate perche' "smuovono" l'intero fisico.
                  Quando squatti per esempio , molto lavoro (quasi tutto) cade sulle zampe ma contestualmente usi (in modo involontario) tutta una serie di muscoli stabilizzatori.
                  A maggior titolo lo stacco , l'esercizio piu' sinergico in assoluto.
                  Per gli abs , nn e' un discorso di "poco" allenamento , quanto di "diluito".
                  Nn ha senso fare 3 esercizi uno per giorno.
                  Meglio farne 2/3 (con sovraccarico) in un'unica sessione e poi lasciar riposare , come si fa con gli altri muscoli daltronde.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• leoworkout
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2012
                    • 42
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Grazie mille, sei stato molto chiaro! Ora che c è caldo smetterò di giocare a calcio e mi dedicherò di più alla pesistica! Per gli addominali secondo te basta se faccio i 3 esercizi che ho sulla scheda tutti in un solo giorno? E magari ne faccio due anche un altro giorno (in pratica 3 es abs lunedì e 2 il mercoledì).

Poi, scusa se ti disturbo ulteriormente ...sai dirmi come potrei integrare gli es per le gambe? Quali potrei fare e inoltre secondo te può bastare un giorno di gambe alla settimana o occorrono almeno 2 sessioni?

Ciao ciao!

Commenta

• Senpai
                      WINTERBORN MOD
                      • Mar 2009
                      • 8497
                      • 181
                      • 128
                      • OCCITANIA
                      • Send PM

I muscoli sono tutti pressoche' uguali , trattali di conseguenza.
                      Per gli abs possono bastare due esercizi , uno a basse rep con sovraccarico ed uno ad alte rep.
                      Volendoli tartassare ad oc potresti farne anche 3 o 4 , ma tutto dipende dall'allenamento nel suo complesso.
                      Per le zampe e' d'abitudine su BW consigliare di lavorarle un giorno alla settimana da sole o al massimo con gli abs , ma anche in questo caso dipende dal tipo di routine che hai deciso di intraprendere.
                      Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

Guarda qua , trovi delle ottime schede di Ale , sono in monofrequenza.
                      Consulta cmq tutta questa sezione
                      http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati.
                      ci sono un mare di thread altamente esaustivi.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

Working...
                      X