Originariamente Scritto da Tozzobranda
Visualizza Messaggio
---------- Post added at 01:05:59 ---------- Previous post was at 00:50:44 ----------
Originariamente Scritto da Puzzone
Visualizza Messaggio
Che c'entrano i pesi? I pesi ti aiutano ad ottimizzare la capacità muscolare e reclutativa, ma poi è ovvio che la applichi alla tecnica del tuo sport.
Il fatto che lui sia un canottiere e ti vada via in canoa lo rende semplicemente più forte in canoa, così come tu sei più forte nei pesi, perchè i pesi sono il tuo sport.
Che poi che significa "più forte"? Perchè se per "forza" si intende la forza muscolare, allora quella è una qualità aspecifica che si sviluppa aumentando la sezione trasversa sei muscoli per mezzo dei sovraccarichi, perciò allora, in questo senso, il più forte "in assoluto" dei due sei tu, in quanto hai di certo una capacità miofibrillare e una quantità di sarcomeri maggiore rispetto al tuo amico canottiere, dato che sollevi di più.
Lui semplicemente, riesce ad impiegare la sua minor forza muscolare in maniera più ottimizzata nella vogata, poichè, avendo piena padronanza neuromuscolare del gesto tecnico "vogata" (qualità specifica, sviluppata con le sessioni in barca) riesce ad imprimervi il 100% del suo potenziale, laddove tu magari ti perdi il 50% e oltre in una serie di vizi tecnici che ti drenano via energia, postura e resistenza (che è normale, ovvio, non sei un canottiere) e per questo perdi, visto che, probabilmente, il divario di forza c'è, ma non è così spaventoso da far sì che tu riesca ad esprimerne più di lui pur con le inesattezze (cioè il tuo 50% di ottimizzazione ha un valore non superiore al suo 100%).
Per fare un esempio, prendi due persone, una molto intelligente e una di intelligenza normale e interrogale in una materia x. Il primo non ha mai letto una parola, o comunque molto poco, sull'argomento, l'altro passa 4 ore al giorno a studiare ed approfondire su quel tema da mesi e mesi.
A meno che il normale non sia un completo idiota o l'intelligente non sia una specie di Beautiful Mind II...indovina un po' chi passerà l'esame?
Poi se si vuole fare il solito discorso trito che "i pesi ti danno forza finta da palloni gonfiati" e invece gli "sport" (come se i pesi non lo fossero poi) ti rendono super duro-e-forte-che-fai-il-culo-ai-grossi-anche-se-pesi-60-kg è un altro discorso, ma pensavo che certi luoghi comuni fossero sfatati, almeno qui...
Commenta