Abbinare canottaggio e palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Razor983
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 249
    • 23
    • 10
    • Send PM

Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio

La boxe sta molto indietro ma adesso si é gemellata con la fipe e sono sicuro faranno belle cose...
    Per il canottaggio al contrario ti dico il livello,per quanto riguarda l'allenamento con i sovraccarichi,é molto buono,forse uno degli sport dove si usano meglio...proprio per questo non mi capacito di come il nostro amico non faccia palestra e di come possa fare agonismo senza toccare i pesi o cmq usandoli così poco!!!
    Io in inverno minimo 3 volte a settimana poi con l'approssimarsi delle gare solo un paio...ma cmq non si può neanche immagginare un canottiere che non utilizza il bilanciere,dalla categoria ragazzi in poi diviene di obbligo!!!
    No, ma infatti manco a me tornava. Proprio perchè, a quanto mi dicono questi miei due zii, appunto, già usavano estensivamente il bilanciere nella preparazione negli anni 60! E parlo comunque di gente che (almeno uno dei due) era a livello olimpionico, per dire, non è che me l'ha detto il vicino di casa che gliel'ha detto l'amico del che una volta l'avevano chiamato ai regionali ma s'era fatto male al ginocchio . C'è qualcosa che non va.

---------- Post added at 01:05:59 ---------- Previous post was at 00:50:44 ----------

Originariamente Scritto da Puzzone Visualizza Messaggio
    Scusa, mi sono espresso male: anche se alzo il doppio dei kg rispetto al mio amico in palestra, corro e nuoto più forte di lui, quando usciamo in canoa mi batte sempre... È tecnica (e 10kg in meno - seppur di massa magra - sulla barca)! Chiudiamo qui però, il discorso si potrebbre protrarre tantissimo.
    Ma sì, ma scusa, se quello è un canottiere è chiaro che ti va via in canoa...se così non fosse dovrebbe preoccuparsi.
    Che c'entrano i pesi? I pesi ti aiutano ad ottimizzare la capacità muscolare e reclutativa, ma poi è ovvio che la applichi alla tecnica del tuo sport.
    Il fatto che lui sia un canottiere e ti vada via in canoa lo rende semplicemente più forte in canoa, così come tu sei più forte nei pesi, perchè i pesi sono il tuo sport.
    Che poi che significa "più forte"? Perchè se per "forza" si intende la forza muscolare, allora quella è una qualità aspecifica che si sviluppa aumentando la sezione trasversa sei muscoli per mezzo dei sovraccarichi, perciò allora, in questo senso, il più forte "in assoluto" dei due sei tu, in quanto hai di certo una capacità miofibrillare e una quantità di sarcomeri maggiore rispetto al tuo amico canottiere, dato che sollevi di più.
    Lui semplicemente, riesce ad impiegare la sua minor forza muscolare in maniera più ottimizzata nella vogata, poichè, avendo piena padronanza neuromuscolare del gesto tecnico "vogata" (qualità specifica, sviluppata con le sessioni in barca) riesce ad imprimervi il 100% del suo potenziale, laddove tu magari ti perdi il 50% e oltre in una serie di vizi tecnici che ti drenano via energia, postura e resistenza (che è normale, ovvio, non sei un canottiere) e per questo perdi, visto che, probabilmente, il divario di forza c'è, ma non è così spaventoso da far sì che tu riesca ad esprimerne più di lui pur con le inesattezze (cioè il tuo 50% di ottimizzazione ha un valore non superiore al suo 100%).
    Per fare un esempio, prendi due persone, una molto intelligente e una di intelligenza normale e interrogale in una materia x. Il primo non ha mai letto una parola, o comunque molto poco, sull'argomento, l'altro passa 4 ore al giorno a studiare ed approfondire su quel tema da mesi e mesi.
    A meno che il normale non sia un completo idiota o l'intelligente non sia una specie di Beautiful Mind II...indovina un po' chi passerà l'esame?

Poi se si vuole fare il solito discorso trito che "i pesi ti danno forza finta da palloni gonfiati" e invece gli "sport" (come se i pesi non lo fossero poi) ti rendono super duro-e-forte-che-fai-il-culo-ai-grossi-anche-se-pesi-60-kg è un altro discorso, ma pensavo che certi luoghi comuni fossero sfatati, almeno qui...

Commenta

• Puzzone
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2011
      • 120
      • 0
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da Razor983 Visualizza Messaggio
      ...
      Ovvio. Ma non prendertela male per favore! Mi pare che tu ti sia irritato. Ma per cosa?
      (Scusa, mi sono espresso male ben 2 volte; con forte intendevo tutto: sprint, medio e fondo)
      Comunque la mia perplessità era che il nostro canottiere é in acqua da 10 mesi ed é già agonista.

Ma che intendi con:

ma pensavo che certi luoghi comuni fossero sfatati, almeno qui...
      Scusa ancora, ma perché tiri in ballo delle cose del genere -mai dette nella discussione-? Cmq, visto che lo accenni, ovvio che il vero bodybuilding (per intenderci monster biceps 50cm) non sia funzionale per nessun altro sport; dopo una certa massa e volume muscolare, credo che in nessun'altro ambito sportivo interessi, ma posso sbagliarmi.
      Cmq siamo OT.
      ciao

Commenta

• Razor983
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2012
        • 249
        • 23
        • 10
        • Send PM

No, ma figurati non è che mi sia irritato, scusami se davo questa impressione.
        Solo non mi tornava il discorso...per quel discorso sulla aspecificità della forza e la specificità della "forza tecnica" che ti dicevo prima.

Poi comunque per allenamento della "qualità forza" non intendo il bodybuilding, bensì l'allenamento specifico della forza che passa, sì, attraverso l'uso di sovraccarichi pesanti, ma anche lo studio tecnico, la flessibilità, la ricerca della massima propriocezione/elasticità, mobilità articolare, esplosività etc.
        L'allenamento, per intenderci, dei pesisti olimpici o anche dei powerlifter, se pure questi ultimi in misura spesso, ahimè, meno improntata all'esplosività (quando poi anche nel PL è possibilissimo ricercare esplosività, anzi è un bonus che spesso fa la differenza in gara).

---------- Post added at 12:06:50 ---------- Previous post was at 12:05:39 ----------

No, ma figurati non è che mi sia irritato, scusami se davo questa impressione.
        Solo non mi tornava il discorso...per quel discorso sulla aspecificità della forza e la specificità della "forza tecnica" che ti dicevo prima.

Poi comunque per allenamento della "qualità forza" non intendo il bodybuilding, bensì l'allenamento specifico della forza che passa, sì, attraverso l'uso di sovraccarichi pesanti, ma anche lo studio tecnico, la flessibilità, la ricerca della massima propriocezione/elasticità, mobilità articolare, esplosività etc.
        L'allenamento, per intenderci, dei pesisti olimpici o anche dei powerlifter, se pure questi ultimi in misura spesso, ahimè, meno improntata all'esplosività (quando poi anche nel PL è possibilissimo ricercare esplosività, anzi è un bonus che spesso fa la differenza in gara).
        Sì, siamo OT ed è probabile che adesso arriverà Manx a prendermi a calci.

Commenta

• Puzzone
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2011
          • 120
          • 0
          • 1
          • Send PM

Easy!
          Caspita, é vero, l'elasticità fa tanto nel canottaggo! Io sicuro che perdo tanto a causa della rigidità che non mi permette un movimento bello fluido e performante: sempre avuto questo problema -sono cresciuto di colpo, come un fungo- , e quei cm di rigidità mi fanno perdere spinta utile... Poi cordinazione, esplosività, equilibrio...
          Ciao
          Last edited by Puzzone; 24-04-2012, 13:17:20.

Commenta

• Tozzobranda
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 376
            • 9
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Pee favore non canoa...si chiama barca...altrimenti parliamo di un altro sport!!!

Commenta

• Puzzone
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2011
              • 120
              • 0
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio
              non canoa...si chiama barca...
              Ah, grazie, non sono di madrelingua italiana.

Commenta

• SirCiccio
                Bodyweb Member
                • Apr 2012
                • 32
                • 0
                • 1
                • Send PM

che una volta l'avevano chiamato ai regionali ma s'era fatto male al ginocchio .

AH ah sì è un classico!
                Io ho conosciuto persino una ragazza che doveva andare alle olimpiadi per nuoto sincronizzato se non si fosse fatta male

Poi di gente che avrebbe sfondato nel calcio se non si fosse fatta male al ginocchio/gomito/polso/piede/menisco/collo/mignolo/incisivo ne conosco almeno una decina.

Commenta

• Razor983
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2012
                  • 249
                  • 23
                  • 10
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Puzzone Visualizza Messaggio
                  Ah, grazie, non sono di madrelingua italiana.
                  Vero, ma infatti quando parlavo di canottaggio ho detto barca.
                  Parlavo di canoa perchè lui parlava di uscite in canoa

Commenta

• zuperman
                    Zuper Hero
                    • May 2003
                    • 17204
                    • 364
                    • 274
                    • Burundi/usr/bin
                    • Send PM

A mio parere,
                    Il dorso già lo stresserai abbastanza. Ti consiglierei di iniziare gradualemente allenando in maniera esplosiva tutti i muscoli secondari che concorrono alla remata. Poi evolverai la scheda mettendoci anche qualcosa per il dorso ma in maniera programmata, con fasi di carico e scarico.
                    Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Razor983
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2012
                      • 249
                      • 23
                      • 10
                      • Send PM

Fossi in te programmerei solo lo stacco da terra come esercizio di potenziamento della catena cinetica posteriore e per la forza. Il discorso del muscolo singolo che non va usato più di una volta a sett è un concetto specifico del BB più che di altri sport. Questo perchè nel bb si usano serie perlopiù lattacide per esaurire ogni fibra, almeno in genere. In realtà nella preparazione sportiva la condizione alattacida è da preferire in quanto permette di allenare lo schema motorio in multifrequenza. I nuotatori non vanno certo in vasca una volta a settimana, i pugili non allenano i colpi certamente solo al lunedi. Una cosa de genere secondo me può esistere anche mei pesi, specie se inseriti come complemento in una preparazione.

Commenta

Working...
                      X