Scheda di allenamento ad alta intensità... Consigli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • siriuxs
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 92
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Scheda di allenamento ad alta intensità... Consigli?

    Ciao ragazzi, prima di procedere con la richiesta procedo come al solito con l'elencare i miei dati:

    Età: 27
    Peso: Circa 60kg (Sono di costituzione magro, anche se mangio come un *****)
    Mi alleno da circa 2 anni (a casa di un amico) seguendo il libro di Tozzi (Allenamento BIIO)
    Massa grassa: 11.8%
    Da un mese seguo un sistema di controllo ormonale detto zona (i meno esperti lo conosceranno come Dieta Zona -MA NON E' UNA DIETA-)

    Ora vorrei iscrivermi in palestra per 2 motivi:

    1. Fare allenamento 3 volte alla settimana e non più 2
    2. Seguire un nuovo tipo di allenamento ad alta intensità (un po' come lo è il BIIO)

    Ho letto molto a riguardo, ma non sono riuscito a farmi una scheda ben definita perchè di questo allenamento ad alta insensità ci sono vari pareri:

    1. Chi dice che bisogna allenare ogni volta tutte le parti del corpo ed eseguire un solo esercizio per gruppo muscolare
    2. Chi dice che si deve alternare una settimana i allenamento in striping con una con rest pause con più esercizi per fascia muscolare
    3. Chi dice che si deve alternare una settimana i allenamento in striping con una con rest pause ma con un solo esercizio per muscolo (ed in quell'esercizio portarsi al cedimento)
    4. Poi che chi la dice e se la conta in maniera ancora diversa

    Alla luce di questi punti io non ho una scheda da proporre per poi farmela sistemare, ma più che una scheda vorrei sapere un po' come strutturare questo mio nuovo allenamento ad alta intensità.

    So bene che le ripetizioni, i pesi etc... sono del tutto individuali... non c'è la formula universalmente corretta... Ma consigli del tipo "Per il petto: Fai solo la panca piana con 4 serie da 6 ripetizioni e nell'ultima serie fai 3 scarichi" sono ben accetti.

    Farebbero comodi anche link di approfondimento, libri etc... Diciamo che mi fido poco delle chiacchiere e mi piace capire e sapere il perchè è più giusto fare così anzicchè colì perchè dei consigli stile rivista, creati solo per accaparrare soldi e soddisfare la temporanea moda del momento, ne ho pieni le tasche

    Mi scuso per il discorso abbastanza lungo ma mi piacerebbe evitare di creare il classico thread off-topic, cercando i ricevere risposte o anche semplici riflessioni o argomentazioni a riguardo.

    Grazie!
    ---> Il mio nuovo diario... QUI <--- Me lo dai un consiglio ???
  • siriuxs
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 92
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Argomento tabù?
    ---> Il mio nuovo diario... QUI <--- Me lo dai un consiglio ???

    Commenta

    • phil heat
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2012
      • 232
      • 4
      • 0
      • Verona
      • Send PM

      #3
      Ciao.

      Guarda, ti posso dire che io sceglierei il punto 2 dei vari pareri.

      Per quanto riguarda i consigli che chiedevi: proprio 15 gg fà ho aiutato un ragazzo a fare pettorali (scheda fattagli da un istruttore); ebbene, questo ragazzo aveva solo 2 esercizi: chest press (3x10-8-6) e panca inclinata (bil.) 8x8; alla fine era morto.

      Commenta

      • Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

        #4
        Lascia perdere il BIIO che e' meglio !
        Pesi 60 kg , ok , ma quanto sei alto ?
        Ed infine chiedi un allenamento ad alta' intensita' , ma , hai chiaro il concetto di INTENSITA' ?
        Evidentemente no , altrimenti sapresti che' l'intensita' nn e' un metodo ma un parametro , che va modulato all'interno del work-out come nei cicli di allenamento.
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

        Valadas Occitanas


        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

        Commenta

        • gio'rock
          Banned
          • Apr 2012
          • 26
          • 1
          • 2
          • Send PM

          #5
          1. Chi dice che bisogna allenare ogni volta tutte le parti del corpo ed eseguire un solo esercizio per gruppo muscolare
          2. Chi dice che si deve alternare una settimana i allenamento in striping con una con rest pause con più esercizi per fascia muscolare
          3. Chi dice che si deve alternare una settimana i allenamento in striping con una con rest pause ma con un solo esercizio per muscolo (ed in quell'esercizio portarsi al cedimento)
          4. Poi che chi la dice e se la conta in maniera ancora diverso

          La cosa migliore ragazzo mio e' provare .... ognuno di noi risponde in modo diverso , non esiste l'allenamento perfetto per tutti!!!!

          Commenta

          • siriuxs
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 92
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
            Lascia perdere il BIIO che e' meglio !
            Pesi 60 kg , ok , ma quanto sei alto ?
            Ed infine chiedi un allenamento ad alta' intensita' , ma , hai chiaro il concetto di INTENSITA' ?
            Evidentemente no , altrimenti sapresti che' l'intensita' nn e' un metodo ma un parametro , che va modulato all'interno del work-out come nei cicli di allenamento.
            E' meglio lasciare BIIO perché? Non è un attacco, bada bene... ma preferirei capire le motivazioni tecniche - magari con qualche link di approfondimento - che ti hanno spinto a dire questa cosa.

            Per l'altezza scusami, mi son proprio dimenticato... 168cm.

            Per quanto riguardo quello che so e che non so, lascio perdere per non andare off-topic. Ma facendo BIIO ti posso assicurare che probabilmente lo so più di te. L'HIT è un metodo di allenamento, non un parametro Un metodo dal quale poi sono scaturite diverse scuole come quella BIIO, quella HD, HD2 etc... Ma ripeto... VORREI CHE NON SI ANDASSE OFF-TOPIC

            Originariamente Scritto da gio'rock Visualizza Messaggio
            1. Chi dice che bisogna allenare ogni volta tutte le parti del corpo ed eseguire un solo esercizio per gruppo muscolare
            2. Chi dice che si deve alternare una settimana i allenamento in striping con una con rest pause con più esercizi per fascia muscolare
            3. Chi dice che si deve alternare una settimana i allenamento in striping con una con rest pause ma con un solo esercizio per muscolo (ed in quell'esercizio portarsi al cedimento)
            4. Poi che chi la dice e se la conta in maniera ancora diverso

            La cosa migliore ragazzo mio e' provare .... ognuno di noi risponde in modo diverso , non esiste l'allenamento perfetto per tutti!!!!
            E su questo sono d'accordissimo... Il problema è che mi mancano un pò le basi dell'HIT (oltre al BIIO) per questo chiedevo consigli su "come cambiare" ed approcciarmi ad un modo diverso di allenarmi... Tipo un esercizio per ciascun gruppo muscolare...
            ---> Il mio nuovo diario... QUI <--- Me lo dai un consiglio ???

            Commenta

            • Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

              #7
              Non mi piace la premessa del BIIO , l'infrequenza , tutto li , secondo me i risultati vengono dalla costanza.
              Detto cio' , l'intensita' e' un parametro , se poi fai di quello specifico parametro il centro di gravita' dei tuoi allenamenti ok , ma nn puoi titare avanti indefinitivamente con wo ad alta intensita'......se di alta' intensita' stiamo realmente parlando !
              Scusa sai , ma sull'interpretazione di intensita' , se ne sentono di tutti i colori , per la maggior parte delle persone vale l'equazione alta intensita'=grondare sudore come fontane , ti pare ?
              Cmq sia l'intensita' va dosata , così come il volume.
              Prova a fare un classico , 1 esercizio base a basse rep , 1 o 2 complementari a medie rep e 1 exe di isolamento per gruppo.
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

              Valadas Occitanas


              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

              Commenta

              Working...
              X