Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Post Gironda - suggerimenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Post Gironda - suggerimenti

    Piccola premessa: in questo 3d non voglio creare la mia prossima scheda nello specifico, ma solo raccogliere suggerimenti sulla metodologia da utilizzare, cioè magari trovare qualche spunto su qualche "schema base" tra cui poi scegliere.

    La situazione è questa: adesso sto facendo da una settimana (e lo terrò per altre 2) il metodo gironda 8x8 diviso su 3 split.
    Questa tipologia di allenamento probabilmente non è il meglio per me (metabolismo molto veloce, tendo a star tiratino tutto l'anno) e rischia magari di svuotarmi un po', ma sono stato costretto a utilizzare uno schema del genere.
    Infatti ultimamente ho qualche problema "di testa", dato da altri problemi che non riguardano il bb, e non è per niente un periodo felice per me.
    Quindi mi trovo spesso demotivato e deconcentrato, e ultimamente mi capitava di allenarmi male o anche di interrompere allenamenti a metà perchè non c'ero con la testa, e quindi era inutile.
    Ho provato quindi il gironda 8x8 per il semplice fatto che, avendo recuperi quasi nulli, l'allenamento non dura moltissimo e inoltre una volta iniziato sei obbligato a stare concentrato su quello perchè tanto non c'è tempo ne spazio per distrazioni o altri pensieri.

    Solo che, come dicevo, non penso di poter mantenere quell'allenamento per più di 3 settimane totali, non perchè lo trovi troppo duro, ma perchè penso di correre il rischio di svuotarmi.

    A questo punto sto iniziando a pensare a cosa fare una volta finite queste 3 settimane.
    Come ho detto all'inizio, qui non voglio costruire la scheda nello specifico ma solo prendere qualche spunto riguardo alla metodologia che potrei utilizzare, per poi decidere.

    Avevo pensato, visto questo periodo ad alta densità, tante serie a recuperi bassi, di cambiare completamente lo stimolo mettendomi a lavorare principalmente con multiarticolari a basse reps e a carico importante...
    Però il problema è che qui si dilaterebbero sia i recuperi che il tempo totale dell'allenamento... e il rischio e di ricadere nella situazione del pre-gironda, cioè finendo di nuovo per il non riuscire a rimanere concentrato per tutto quel tempo (soprattutto con i recuperi più lunghi che diventano più dispersivi), trovarmi ancora demotivato ecc. vanificando ancora una volta il lavoro.

    Qualcuno a qualche suggerimento su metodologie o schemi base da poter utilizzare? (ps. ho qualche anno di anzianità, quindi posso usare anche metodologie che non sono per principianti)
    Grazie

    #2
    l 8x8 era uno tra i protocolli più avanzati di vince gironda...il penultimo protocollo per toccare il picco di gara,...
    l ultimo ciclo da seguire prima della gara o della spiaggia invece era il 15x4 con 15" di recupero...ti consiglio quello..
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
      l 8x8 era uno tra i protocolli più avanzati di vince gironda...il penultimo protocollo per toccare il picco di gara,...
      l ultimo ciclo da seguire prima della gara o della spiaggia invece era il 15x4 con 15" di recupero...ti consiglio quello..
      Però anche li... recuperi veramente bassi... non rischio di svuotarmi? Penso che ci sia il serio rischio di perdere sia forza sia massa muscolare...

      Commenta


        #4
        il metodo massaroni l hai mai provato?
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

        Commenta


          #5
          Il metodo delle serie interrotte?
          Avevo provato qualcosa qualche annetto fa...
          Vediamo di rinfrescare la memoria... Con un carico circa 8RM si fa 5+5+5 fino a quando non si riescono a completare le 5, giusto?
          Come va applicato xò? (Nel senso: solo ai fondamentali? Si può applicare a tutti i gruppi?)

          Commenta


            #6
            Olà Tex, passo di qua e ti lascio anche io un parere. Hai descritto bene la tua situazione. Parola d'ordine: motivazione. C'è un allenamento particolare che può darti motivazione, ti chiedi? Qualunque nuovo stimolo di solito procura motivazione se è visto positivamente. Quindi ottimo il cambio di allenamento, ma ricordati di cercare e mantenerla viva la motivazione. Se è il tempo che ti frega, il troppo impegno mentale, allora una scheda di forza come hai accennato potrebbe peggiorare la situazione. Ti sei chiesto, a questo punto dell'anno di allenamento... a che punto sei con la periodizzazione? Da quello che scrivi, mi sa che non stai facendo particolari periodizzazioni/alternanze di tipi di allenamento. Vuoi mantenerti sempre in massa? Inserisci qualche tecnica tra le tante: stripping, giant set, super serie, mettici del cheating, rest pause. Mi pare che avrai solo l'imbarazzo della scelta.
            E se invece non ti spaventa la frequenza, potresti andarci 6 giorni a settimana e fare un breve-intenso di un singolo gruppo muscolare a seduta.
            Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

            Commenta


              #7
              Un 15x4 con rest di 15 secondi mi sembra un protocollo troppo"catabolico"io faccio lo stasso numero di serie e ripetizioni ma tengo rescuperi di 60 secondi con trazioni e dip...in questo modo riesco a lavorare non lontanissimo da percentuali ipertrofiche e arrivo a cedimento solo nelle ultime 3/4 serie...con recuperi da doggcrapp per mantenere lo stesso volume occorrerebbe usare i pesi della chicco...e ho usato il termine catabolico perche con un carico anche solo "moderato" arriveresti a cedimento tecnico in almeno 10 serie!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
                Olà Tex, passo di qua e ti lascio anche io un parere. Hai descritto bene la tua situazione. Parola d'ordine: motivazione. C'è un allenamento particolare che può darti motivazione, ti chiedi? Qualunque nuovo stimolo di solito procura motivazione se è visto positivamente. Quindi ottimo il cambio di allenamento, ma ricordati di cercare e mantenerla viva la motivazione. Se è il tempo che ti frega, il troppo impegno mentale, allora una scheda di forza come hai accennato potrebbe peggiorare la situazione. Ti sei chiesto, a questo punto dell'anno di allenamento... a che punto sei con la periodizzazione? Da quello che scrivi, mi sa che non stai facendo particolari periodizzazioni/alternanze di tipi di allenamento. Vuoi mantenerti sempre in massa? Inserisci qualche tecnica tra le tante: stripping, giant set, super serie, mettici del cheating, rest pause. Mi pare che avrai solo l'imbarazzo della scelta.
                E se invece non ti spaventa la frequenza, potresti andarci 6 giorni a settimana e fare un breve-intenso di un singolo gruppo muscolare a seduta.
                Il problema è proprio quello, la motivazione. Che manca. E il bb non c'entra nulla in questo caso, non è che mi manca solo in quello nello specifico, è che sono in un periodo in cui, per altri motivi, la motivazione mi manca un po' in tutto ciò che faccio (compresa università, lavoro ecc.), ed la palestra rientra in tutto questo.
                Quindi o stacco completamente, ma credo sia peggio, perchè anche se non sempre, alcune volte la palestra riesce a distrarmi dalle altre cose che non vanno (Il problema è che le volte che invece non riesco a concentrarmi sull'allenamento, come dicevo all'inizio, mi alleno male o addirittura interrompo a metà).
                Oppure trovo un qualcosa in cui riesca a mantenere il focus per l'intera sessione di allenamento...

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎