Annuncio

Collapse
No announcement yet.

..settimana di riposo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
    personalmente non ce la farei mai a fare una scarico totale (a meno che non sia ammalato o impegnato a tal punto da dover rinunciare allo sport per forza di cose)...certo, in alcuni periodi anche io mi sento un pò meno forte di altri, però non per questo sto fermo a riposare, anzi, cerco sempre di portare a termine i miei workout, magari riducendone il volume e/o l'intensità...
    arriverai anche tu a 37 anni !

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
      eh anch io ho sempre odiato lo scarico..però questa volta ne sento proprio il bisogno..preferisco staccare ma ricominciare per bene piuttosto che arrivare allo stallo pur di continuare la scheda..

      poi ci sono casi e casi..come tante cose del bb anche lo scarico è molto soggettivo..io sono arrivato alla conclusione che ogni 3-5 mesi massimo devo staccare,
      un altro piu fortunato magari si fa un anno tutto in un tiro
      come gia detto è soggettivo ... c'è gente che esegue da anni 3 settimane di on e una di off totale ... e sono dei colossi !

      Commenta


        #18
        Io mi alleno con intensità elevata,volume ridotto,poche serie tutte a cedimento e le tecniche intensive sono una costante dell'allenamento. Ho fatto 7 settimane,poi ho iniziato a sentirmi stanco,insonnia alla sera,ecc...insomma,i soliti sintomi che si hanno quando è il momento di staccare. Ora sto finendo la settimana di scarico,ho fatto uno scarico attivo perchè è stata la settimana dopo pasqua,e io a livello di bf non sono in buona condizione,quindi ho aumentato di qualche serie ed ho eliminato completamente il cedimento. La prossima volta mi allenerò per 6 settimane e poi ne farò 2 di scarico con un allenamento ad alto volume e buffer. Se sei in buona condizione io ti consiglio vivamente uno scarico passivo,visto che non stacchi da molto.
        ...

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
          come gia detto è soggettivo ... c'è gente che esegue da anni 3 settimane di on e una di off totale ... e sono dei colossi !
          è proprio cosi che faccio quando tiro a 4/6 settimane on in genere succede che vado in superallenamento e spesso mi è capitato di ammalarmi...poi cmq si è soggettivo ma bisogna provare conosco una persona che fa una settimana on ed una off sembra incredibile ma è un mostro grosso e definito...misteri della genetica!!!

          Commenta


            #20
            Ma in realtà lo scarico devi prenderlo come un qualcosa di divertente.

            Abbassa i carichi di un po' e cambia frequenza. Che so...io faccio quasi sempre serie brevi perchè lavoro sulla forza? Bene, per questa settimana serie più lunghe e meno peso.
            Oppure, magari, mettiti a fare qualcosa che ti piace e che non hai mai tempo di fare, anche solo per sfizio.

            Per dire io mi alleno sempre sulle tre alzate: panca, stacchi e squat...proprio venerdì ho finito un ciclo di forza testando i miei nuovi massimali.

            Prossima settimana che farò? Semplice cose che mi piace fare ma che non rientrano nel mio programma tipico. Ad esempio...mi piacciono le alzate olimpiche e propedeutici vari, quindi.

            Lun:
            Slancio o hang clean o muscle clean
            Variante squat leggero (che so, front o overhead, visto che faccio sempre il back)
            Panca leggera (magari con manubri visto che faccio sempre bilanciere)
            Girate leggere
            Push press
            Bicipiti e tricipiti

            Mer:
            Strappo o hang snatch o muscle snatch
            Tirata alta
            Stacco leggero (magari sumo o mezzo sumo, visto che faccio sempre normale)
            Un rematore
            Bicipiti

            Ven
            Variante di panca
            Variante squat (quella che non ho fatto lun)
            Balzi pliometrici
            Trazioni/parallele
            Bicipiti e tricipiti

            Ovvero, ti riposi, fai cose che ti divertono lasciando, sì, gli esercizi che ti preme tenere allenati, ma magari in varianti che non fai mai o con meno peso, giusto per preservare il movimento e il lavoro tecnico.

            Oppure, che so, altro esempio...lavori sempre con protocolli "tosti" tipo stripping, forzate, rest pause, roba così?
            Bene, lavora un po' a buffer o esegui un po' di lavoro tecnico senza troppo carico.
            Lavori sempre controllato? Fatti un qualcosa di più esplosivo.
            Sei fissato con i pesoni? Inserisci un po' di roba a corpo libero.

            Penso che molti, fondamentalmente, perdano il vero significato del concetto di scarico, magari dannandosi per programmarlo o avendo paura di non farlo "nel modo giusto".
            Nella mia ignoranza di autodidatta penso semplicemente che si debba solamente ricordarsi il senso della parola, ovvero, appunto...scaricare.

            Perciò, almeno io, lo vedo come qualcosa da non programmare troppo, non studiare troppo, non fissarsi troppo.
            Fare quello che ci piace, stop.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Razor983 Visualizza Messaggio
              ...
              ...
              ...

              Perciò, almeno io, lo vedo come qualcosa da non programmare troppo, non studiare troppo, non fissarsi troppo.
              Fare quello che ci piace, stop.
              Ma se deve essere scarico, che sia scarico!
              Non si deve rischiare di affaticarsi maggiormente rispetto al wo "classico" (altrimenti non è scarico).
              sigpic

              Commenta


                #22
                Ma infatti ho detto:

                Originariamente Scritto da Razor983 Visualizza Messaggio
                Abbassa i carichi di un po' e cambia frequenza.
                e ancora

                Originariamente Scritto da Razor983 Visualizza Messaggio
                Nella mia ignoranza di autodidatta penso semplicemente che si debba solamente ricordarsi il senso della parola, ovvero, appunto...scaricare.
                Ovvio che cambia frequenza è inteso in senso di "frequenza più bassa"...ma pensavo andasse da sè

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Razor983 Visualizza Messaggio
                  Ma infatti ho detto:



                  e ancora



                  Ovvio che cambia frequenza è inteso in senso di "frequenza più bassa"...ma pensavo andasse da sè
                  A me era chiaro, ma volevo solo sottolinearlo, in modo che nessuno potesse fraintendere.
                  sigpic

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎