Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inarcamento zona lombare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Inarcamento zona lombare

    Da quando ho cominciato ad allenarmi per gare di PL di distensioni su panca piana, il mio vecchio istruttore ha sempre posto come una delle basi dell'esecuzione l'inarcamento della zona lombare, il che mi è rimasto impresso e l'ho sempre fatto, anche per la panca inclinata, con risultati notevoli senza riscontrare alcun tipo di problema alla zona lombare.
    Oggi stavo eseguendo la arnold press, con inarcamento della zona lombare, e uno degli istruttori in palestra mi ha ammonito dicendo che questa scorretta (per lui) esecuzione dell'esercizio porta a scaricare tutto il peso sulla colonna e le spalle non lavorano.
    E' una cosa a cui ho sempre pensato e che ho provato varie volte eseguendo esercizi come la military press o la arnold e inarcando la zona lombare, e facendo svariate prove con pesi man mano crescenti. Io avverto una sensazione del tutto contraria a ciò che ha detto quell'istruttore, ovvero sento che il peso non viene affatto scaricato sulla colonna, anzi, oltre a trovarmi più comodo riesco a controllare meglio l'esecuzione.

    Potrebbe portare problemi (magari a lungo andare...) l'inarcamento della zona lombare durante questo tipo di esercizi, o come io avverto è un modo per non scaricare il peso sulla colonna?

    #2
    immagina un stecchino di legno, se è dritto e gli fai peso sopra è fatica schiacciarlo, poi curva lo stecchino e faccio peso sopra: si rompe..
    adesso immagina che lo stecchino sia la tua schiena. capirai che sopportare il peso da inarcata è molto faticoso e porta a danni.
    se è dritta le ossa appoggiano una sull'altra, per tanto scarichi il peso dritto a terra.

    spero di essere stato chiaro.
    Istruttore di fitness - pilates - allenamento funzionale - kettlebell

    Commenta


      #3
      Detta alla Feffo é un pò terroristica e può mettere paura,ma il concetto é corretto. Negli esercizi dove il carico é assiale sulla colonna: squat,lento avanti...ecc non bisogna assolutamente inarcare la colonna a livello lombare,ma mantenere le normali curve fisiologiche,per far si che il peso venga scaricato correttamente. Al contrario in esercizi come la panca piana,dove il carico non é assiale sulla colonna e crea forze di taglio minori rispetto agli esercizi precedenti,eseguire un piccolo arco non comporta nessun problema,anzi se le gambe sono,come corretto dovrebbe essere,al di sotto del bacino,é presente quasi naturalmente.

      Commenta


        #4
        Ciao

        Secondo me l'idea "non lavorano le spalle è tutto a carico della colonna" è molto strana. Insomma sei in piedi con un bilanciere sopra la testa, a chi lo vogliamo far "assorbire" sto carico? allo spotter? E' ovvio che se lo becca la tua colonna.
        Per il fatto inarcata o meno dipende, se tu guardandoti di lato sembri uno che sta facendo panca piana perché il busto è parallelo al terreno ma i piedi sono ben saldi a terra...allora si, stai inarcando troppo. Per il resto se mantieni glutei contratti, petto in fuori-scapole addotte etc etc etc...stai facendo bene. Non è da fare ciò che vidi una volta in palestra...un tizio che si lega con una cinta ad un "palo" per stare dritto con la schiena.

        Tutto questo Imho
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta


          #5
          Vi ringrazio per le delucidazioni

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎