Originariamente Scritto da Pandamax
Visualizza Messaggio
Allenamento a basso volume,cosa ne pensate?
Collapse
X
-
Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
-
-
Originariamente Scritto da Nagione Visualizza MessaggioPandamax ciao. Non si dovrebbe parlare così riferendosi a un personaggio che ha avuto il merito di mettere un po' di ordine nel marasma dei metodi ascientifici e modaioli o peggio ancora trasmessi da bber pro e imitati con la peggiore inconsapevolezza. Non seguo il metodo Tozzi (l'ho seguito per poco tempo in passato) né tantomeno sono un suo fan, ma a mio parere ha dato e dà tuttora molto al nostro mondo.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Volevo avere il parere di Nagione,perchè ho letto in un thread in photo-gallery che anche tu ti alleni con poche serie. Cosa ne pensi del mio allenamento? mi permetto di farti qualche domanda così da poter migliorare il mio allenamento,spero ti vada di rispondere:
Con che frequenza alleni i muscoli?
Come ti basi sui tempo di recupero?
Quante volte ti alleni in una settimana?
In che range di reps stai?
Fai differenza con il numero di set tra gruppi grandi e piccoli?...
Commenta
-
-
@Manx: sì sono d'accordo con quello che dici, sempre mettendo tra virgolette l'inesistenza. Cosa dovrebbero dire allora certi gli agonisti di certi sport, che si allenano tutti i giorni o due volte al giorno? Però il sovrallenamento esiste, acuto e cronico, ed è un fenomeno ampiamente studiato e ben documentato soprattutto per le variazioni ormonali che provoca.
Schizzato ecco le risposte. Devi avere sempre presente che quello che vale per me può essere controproducente per te e per altri:
Con che frequenza alleni i muscoli? > frequenza non costante, ciascun gruppo muscolare cerco di allenarlo direttamente entro 6-7gg
Come ti basi sui tempo di recupero? > massa 1'-1'30", forza 3-4' di rest tra serie
Quante volte ti alleni in una settimana? >1,2,3,4. Mai più di 4.
In che range di reps stai? > massa 6-12, forza tra 2 e 5.
Fai differenza con il numero di set tra gruppi grandi e piccoli? > no. L'unica differenza è per gli addominali, nessun esercizio specifico.Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio@Manx: sì sono d'accordo con quello che dici, sempre mettendo tra virgolette l'inesistenza. Cosa dovrebbero dire allora certi gli agonisti di certi sport, che si allenano tutti i giorni o due volte al giorno? Però il sovrallenamento esiste, acuto e cronico, ed è un fenomeno ampiamente studiato e ben documentato soprattutto per le variazioni ormonali che provoca.
Schizzato ecco le risposte. Devi avere sempre presente che quello che vale per me può essere controproducente per te e per altri:
Con che frequenza alleni i muscoli? > frequenza non costante, ciascun gruppo muscolare cerco di allenarlo direttamente entro 6-7gg
Come ti basi sui tempo di recupero? > massa 1'-1'30", forza 3-4' di rest tra serie
Fai differenza con il numero di set tra gruppi grandi e piccoli? > no. L'unica differenza è per gli addominali, nessun esercizio specifico.
Siamo quasi sullo stesso allenamento,solo che io per le braccia faccio 4 serie ma le alleno rispettivamente dopo petto e dorso. L'altra differenza è che io sto in un range di 6-10 reps,ma siamo comunque la. Tempi di recupero uguali,solo per lo squat faccio eccezione con 2'....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio@Manx: sì sono d'accordo con quello che dici, sempre mettendo tra virgolette l'inesistenza. Cosa dovrebbero dire allora certi gli agonisti di certi sport, che si allenano tutti i giorni o due volte al giorno? Però il sovrallenamento esiste, acuto e cronico, ed è un fenomeno ampiamente studiato e ben documentato soprattutto per le variazioni ormonali che provoca.
Fai differenza con il numero di set tra gruppi grandi e piccoli? > no. L'unica differenza è per gli addominali, nessun esercizio specifico.
ciao
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Schizzato Visualizza MessaggioSiamo quasi sullo stesso allenamento,solo che io per le braccia faccio 4 serie ma le alleno rispettivamente dopo petto e dorso. L'altra differenza è che io sto in un range di 6-10 reps,ma siamo comunque la. Tempi di recupero uguali,solo per lo squat faccio eccezione con 2'.
Commenta
-
-
Il Dorian Yates è secondo me uno tra i migliori allenamenti esistenti al mondo,solo che non avendo neanche un anno di esperienza con la ghisa,non mi sembra adatto,poichè non riuscirei a sfruttarlo al massimo a causa della mia poca maturità muscolare. Lo proverò in futuro sicuramente!...
Commenta
-
-
Esatto, è da provare una volta che hai raggiunto un carico diciamo decente... per adesso continua così.. il fondamentale lo abbasserei in termini di reps anche a 3-4 e aumenterei il recupero in un range che sta tra i 2' e non piu di 3'...gli altri es. puoi stare ben al di sotto dei 90''
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Schizzato Visualizza MessaggioIl Dorian Yates è secondo me uno tra i migliori allenamenti esistenti al mondo,solo che non avendo neanche un anno di esperienza con la ghisa,non mi sembra adatto,poichè non riuscirei a sfruttarlo al massimo a causa della mia poca maturità muscolare. Lo proverò in futuro sicuramente!
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Dorian acquisto ben 7 kg nell'anno in cui si allenò in stile HD con Mentzer, tuttavia più andava avanti nella sua carriera più erano i risultati abbassando i volumi e rarefacendo le sessioni di lavoro, a fronte di un'intensità elevata di lavoro e tecnica d'esecuzione perfetta. Mi sto allenando in quello stile e sto avendo buoni risultati soprattutto nella forza e qualità muscolare. Per questa strada vai tranquillo, però è doveroso ricordare che ogni fisico può rispondere meglio ad uno stimolo e non ad un altro!Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.
http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tozzy Visualizza MessaggioDorian acquisto ben 7 kg nell'anno in cui si allenò in stile HD con Mentzer, tuttavia più andava avanti nella sua carriera più erano i risultati abbassando i volumi e rarefacendo le sessioni di lavoro, a fronte di un'intensità elevata di lavoro e tecnica d'esecuzione perfetta. Mi sto allenando in quello stile e sto avendo buoni risultati soprattutto nella forza e qualità muscolare. Per questa strada vai tranquillo, però è doveroso ricordare che ogni fisico può rispondere meglio ad uno stimolo e non ad un altro!
Ragazzi un'altra cosa,visto che stiamo entrando in tema HD,sapete se Mentzer aveva ideato delle tabelle anche per i principianti?...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Schizzato Visualizza MessaggioRipeto,ho intenzione di allenarmi con lo stile di Yates,poichè lo trovo fantastico,ma non lo farò quest'anno e neanche quello dopo. Secondo me non ho abbastanza esperienza.
Ragazzi un'altra cosa,visto che stiamo entrando in tema HD,sapete se Mentzer aveva ideato delle tabelle anche per i principianti?Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.
Commenta
-
-
tozzy ciao, ma quella su Dorian era una battuta? Dai... Sarebbe un controsenso se avesse detto o scritto che il SUO metodo non l'avesse portato ad avere crescita muscolare spropositata.. Stiamo parlando di niente.
Sull'HD permettimi di dire, avendo letto il libro e provato in passato il suo allenamento, che è ben protocollato in quanto a descrizione minuziosa del come fare, e se non ricordo male si trovano abbondanti esempi di schede e di abbinamenti di allenamento dei vari gruppi muscolari nei suoi libri.Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggiotozzy ciao, ma quella su Dorian era una battuta? Dai... Sarebbe un controsenso se avesse detto o scritto che il SUO metodo non l'avesse portato ad avere crescita muscolare spropositata.. Stiamo parlando di niente.
Sull'HD permettimi di dire, avendo letto il libro e provato in passato il suo allenamento, che è ben protocollato in quanto a descrizione minuziosa del come fare, e se non ricordo male si trovano abbondanti esempi di schede e di abbinamenti di allenamento dei vari gruppi muscolari nei suoi libri.
Riporto le parole di Mike che ci aiuta a capire che l'HD non è uno stile che adopera schede rip e serie predefinite. Mike:“sarete voi a definire il giusto numero di serie nel vostro workout, la cosa importante è che partiate da una serie e ne aggiungiate altre verificando le vostre risposte fisiologiche di volta in volta, è assurdo invece partire da 10 serie in quanto l’unica strada percorribile in questo caso sarebbe continuare ad aggiungerne e non diminuirle....cercate di costruire il vostro allenamento razionalmente” .Last edited by tozzy; 20-04-2012, 18:08:45.Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.
Commenta
-
Commenta