Improvvisa perdita di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VoglioAllenarmi
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 224
    • 2
    • 0
    • Send PM

    #16
    Ecco, cambiare scheda è l'ultima cosa che vorrei fare, sensa offesa. Preferirei provare prima a modificare gli split (grazie per il chiarimento..) piutosto che abbandonare.
    MAS

    Commenta

    • noob01
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 299
      • 8
      • 1
      • reggio emilia
      • Send PM

      #17
      ho visto adesso che manca un piccolissimo particolare: serie x ripetizioni!!! metti anche quelle per avere un idea completa della scheda
      il multipower probabilmente ti permette di alzare un maggior carico ma sottopone le spalle a un maggior stress, visto che hai 17 anni io ti consiglierei di evitarlo e di fare panca piana e lento avanti con bilanciere o manubri
      la scheda cosi effettivamente nn ha senso (anche aspettando le ripetizioni) l ideale sarebbe una ABC con un giorno solo gambe o se vuoi restare in AB suddividerla meglio

      (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


      ti chiedo di perdere tempo a guardare questi link dove troverai alcune idee su come splittare meglio la scheda su come inserire gli esercizi (fondamentali e multiarticolari all inizio) insomma come aggiustare la tua scheda
      Grazie per la tua opignone

      Commenta

      • VoglioAllenarmi
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 224
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #18
        Petto-spalle-bicipiti
        Gambe
        Dorso-tricipiti

        In uno dei link che mi hai dato ho trovato un tipo di split che ho scritto sopra, che assomiglia molto al mio, quindi forse non è del tutto sbagliato quello che faccio no?

        Per le ripetizioni e le serie (fra parentesi):
        1° mese -> 6 ripetute per tutti gli esercizi (3-4-2-4)
        2° mese -> 6 per i primi due esercizi e 8 per i rimanenti (non ricordo D
        3° mese -> 8 per tutti gli esercizi (non ricordo)

        In fatto di modificare la scheda ho paura di fare "danni" allenandomi male; supponiamo che voglia fare una scheda per il petto, io farei:
        -panca orizzontale 6 ripetute x 3 serie
        -pectoral machine 8x3
        -croci 10x4

        Ho azzeccato qualcosa? Non saprei proprio da dove iniziare...
        MAS

        Commenta

        • noob01
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 299
          • 8
          • 1
          • reggio emilia
          • Send PM

          #19
          si dovresti avere un giorno solo gambe e le spalle o cosi oppure potresti fare i deltoidi anteriori e laterali giorno petto e quelli posteriori in quello schiena
          anche fare sempre le stesse ripetizioni per tutti gli esercizi è un errore: prova a immaginare che so le gambe e i deltoidi laterali usare gli stessi numeri nn ha senso (ed è rischioso per infortuni)
          riguardo al cambiare scheda gli esercizi son sempre quelli eh
          idea di base: fondamentale+multiarticolare(quasi un fondamentale direi)+complementari
          schiena: inserirei qui gli stacchi (nn gambe tese) oppure metterei trazioni+rematori+pulley/pulldown braccia tese/lat machine
          petto: panca piana+panca inclinata+croci manubri/cavi (con le parallele "usi" petto e tricipiti,potresti inserirle come multiarticolare qui)
          spalle: vai di lento per lo sviluppo globale (eviterei il multipower e il lento dietro) poi alzate laterali a 90° ecc..se vuoi guardati anche l arnold press che dovrebbe sviluppare un po di piu la parte anteriore
          tricipiti: panca stretta (nn è solo tricipiti ovvio come le parallele) oppure french press+complementari a iosa
          bicipiti: curl bilanciere ecc
          gambe: parti con squat (se riesci a farlo) altrimenti leg press+affondi+...
          insomma ti fai un ossatura di esercizi base poi aggiungi con criterio
          quelli di sopra sono solo esempi sul partire con esercizi di base pesanti e poi finire con esercizi che vanno ad "isolare" il muscolo che vuoi allenare
          gli esercizi che hai messo tu ci stanno devi solo riordinarli secondo un ordine piu sensato e alcuni eliminarli perche ci sono alternative migliori (poi andando avanti potrai e dovrai cambiare esercizi variare da bilanciere a manubri a cavi ecc.)
          piccola notazione: di solito si scrive 3seriex6ripetizioni quindi 3x6
          Grazie per la tua opignone

          Commenta

          • VoglioAllenarmi
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 224
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #20
            Beh, intanto grazie 1000 per la chiarezza. Poi oggi ho allenato prima petto e infondo le spalle, ed ho concluso che il problema era quello! Sono riuscito a fare 60-64-68 kg x 6 ripetute di panca, e quando sono arrivato alle spalle "ci sono rimbalzato", ovvero che con 54kg (che faccio di solito) al lento frontale ci sono rimasto sotto... Quindi lunedì do una riorganizzata alla scheda con l'istruttore e credo farò 3 split
            MAS

            Commenta

            • noob01
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2010
              • 299
              • 8
              • 1
              • reggio emilia
              • Send PM

              #21
              bene facci sapere come ti trovi
              Grazie per la tua opignone

              Commenta

              • VoglioAllenarmi
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2012
                • 224
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #22
                Bene ho cambiato praticamente scheda, con la seguente:

                Split A

                Petto:
                Parallele (gomiti larghi)
                Croci orizzontali
                Distenzioni su panca inclinata
                Pectoral machine (bracci tesi)

                Tricipiti:
                Con bilancere su panca inclinata a 45°
                Pulley (insieme)
                Al cavo dietro la testa (insieme)

                Bicipiti:
                Al cavo presa bassa -> Con manubri in piedi (insieme)
                Con manubri su panca inclinata a 45°
                Al cavo in piedi (uno per volta)

                Addome:
                Crunch al cavo (15 ripetute)

                Split B - Cosce, polpacci e addome
                (l'ho già fatto in precedenza e mi trovo bene quindi non sto a scrivervelo)

                Split C

                Spalle:
                Tirate al mento (al multypower) -> (se mi fanno male i legamenti) NON al multypower
                Deltoyd machine -> Alzate laterali insieme
                Alzate laterali al cavo (una per volta) -> (Credo abbia poco senso farlo perchè è simile al precedente) ?

                Spalle posteriori:
                Alzate a 90° ai cavi -> Alzate a 90° steso su panca

                Schiena:
                Trazioni alla sbarra
                Tirate inverse
                Pulley basso con triangolo

                Addome:
                Iperstensioni a 45°
                Crunch su panca inclinata
                Crunch inverso alle parallele

                Allenamento: 3 volte a settimana (a-b-c), prime tre settimane 3 serie e quarta settimana scarico e così via; Primo mese 6 ripetute, secondo 8 ripetute e terzo 10 ripetute.

                Vorrei consigli su come migliorare, specie per le serie ed alcuni esercizi.
                Ho elencato a fianco con la freccetta (->) l'esercizio che vorrei sostituire, ditemi se ho toppato!
                MAS

                Commenta

                • noob01
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2010
                  • 299
                  • 8
                  • 1
                  • reggio emilia
                  • Send PM

                  #23
                  potresti cambiare la split in
                  petto/deltoidi ant.lat/tricipiti
                  schiena/deltoidi post/bicipiti
                  gambe/addome
                  ma anche questa ci sta
                  x l addome
                  (¯`·.۩ GLI ADDOMINALI ۩.·`¯) sfatiamo qualche mito su questo muscolo Gli addominali, il must di una scheda in palestra, la parte del corpo che mai e poi mai va tralasciata, che va allenata sempre e comunque con decine e decine di set e ripetizioni in ogni sessione, la parte del corpo che va allenata a casa, in

                  errori secondo me:
                  -guarda il num esercizi delle braccia delle spalle e della schiena:sono uguali ma la grandezza dei muscoli no..
                  -l addome guardando il link dovresti allenarlo una volta max due a settimana
                  -per il petto io inserirei all inizio panca piana poi inclinata le croci e i dip
                  -bicipiti per me è perfetto l unica cosa che cambierei è il curl da fare con il bilanciere
                  -tricipiti il primo esercizio penso sia la french press mentre il pulley nn ho capito a cosa ti riferisci
                  -in una split ci sono prima le spalle e poi la schiena ma io personalmente preferisco avere piu energie per i dorsali
                  -schiena:ci sta anche un rematore o bilanciere o con manubrio (se stacchi nn li fai)
                  -spalle: secondo me al tuo allenatore di sala piace il multipower cosi nn deve seguirvi comunque manca un fondamentale (lento avanti bil. o manubri)
                  io toglierei le tirate al mento e le alzate laterali le puoi fare con i manubri o con i cavi (provale e senti la differenza,quale preferisci e cmq le potrai in futuro alternare)
                  -le ripetizioni tutte uguali:capisci anche tu che trattare petto schiena o gambe come i deltoidi posteriori nn ha molto senso
                  indicativamente i fondamentali e i multiarticolari con ripetizioni basse e piu serie, a scendere fino ai complementari con poche serie ma piu alte ripetizioni
                  cmq ho riletto il mio post di sopra e mi sono ripetuto mi raccomando guardati i link..
                  1) nn sono link a miei thread quindi li ha scritti gente che ne sa
                  2) ti assicuro che nn è tempo perso e comunque nn ci devi stare 5 ore a leggerli
                  Grazie per la tua opignone

                  Commenta

                  • VoglioAllenarmi
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2012
                    • 224
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da noob01 Visualizza Messaggio
                    potresti cambiare la split in
                    petto/deltoidi ant.lat/tricipiti
                    schiena/deltoidi post/bicipiti
                    gambe/addome
                    ma anche questa ci sta
                    x l addome
                    http://www.bodyweb.com/threads/213921-ADDOMINALI-per-favore-leggete-sfatiamo-qualche-mito-su-questo-muscolo!
                    errori secondo me:
                    -guarda il num esercizi delle braccia delle spalle e della schiena:sono uguali ma la grandezza dei muscoli no..
                    -l addome guardando il link dovresti allenarlo una volta max due a settimana
                    -per il petto io inserirei all inizio panca piana poi inclinata le croci e i dip
                    -bicipiti per me è perfetto l unica cosa che cambierei è il curl da fare con il bilanciere
                    -tricipiti il primo esercizio penso sia la french press mentre il pulley nn ho capito a cosa ti riferisci
                    -in una split ci sono prima le spalle e poi la schiena ma io personalmente preferisco avere piu energie per i dorsali
                    -schiena:ci sta anche un rematore o bilanciere o con manubrio (se stacchi nn li fai)
                    -spalle: secondo me al tuo allenatore di sala piace il multipower cosi nn deve seguirvi comunque manca un fondamentale (lento avanti bil. o manubri)
                    io toglierei le tirate al mento e le alzate laterali le puoi fare con i manubri o con i cavi (provale e senti la differenza,quale preferisci e cmq le potrai in futuro alternare)
                    -le ripetizioni tutte uguali:capisci anche tu che trattare petto schiena o gambe come i deltoidi posteriori nn ha molto senso
                    indicativamente i fondamentali e i multiarticolari con ripetizioni basse e piu serie, a scendere fino ai complementari con poche serie ma piu alte ripetizioni
                    cmq ho riletto il mio post di sopra e mi sono ripetuto mi raccomando guardati i link..
                    1) nn sono link a miei thread quindi li ha scritti gente che ne sa
                    2) ti assicuro che nn è tempo perso e comunque nn ci devi stare 5 ore a leggerli
                    1- Dici che dovrei usare esercizi che sollecitano più parti diverse del muscolo? (Mi sono espresso malissimo ma spero di averti fatto capire quello che volevo dire)
                    2- Usando il bilancere mi fanno male gli avambracci.. (perche?!)
                    3-Con pulley intendo l'esercizio al cavo con la presa alta (http://www.google.it/imgres?q=pulley...9,r:7,s:0,i:81)
                    4-Più ripetute per la schiena no?
                    MAS

                    Commenta

                    • noob01
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 299
                      • 8
                      • 1
                      • reggio emilia
                      • Send PM

                      #25
                      ah ok spinte in basso o pushdown ai cavi..
                      per fare il curl usi il bilanciere dritto? se usi quello potresti provare il bilanciere EZ (per intenderci quello sagomato e curvo) cosi stressi meno polsi e avambracci
                      riguardo alla schiena dovresti ALMENO fare tanti esercizi quanti ne fai per il petto cosi da nn avere squilibri: ti ripeto che se nn fai gli stacchi (secondo me da mettere nel giorno dorso) dovresti inserire anche un tipo di rematore (sempre tirata orizzontale come il pulley) e potresti inserire qui il pullover (che stimola anche i pettorali)
                      per le spalle aggiungerei le scrollate (che lavorano anche il trapezio)
                      riguardo serie e ripetizioni ti rimando ai link (anche se il tuo ragionamento ci sta: ovviamente se faccio meno esercizi ma adotto un volume maggiore lo scopo è ottenuto-ma forse avere piu esercizi ti permetti di "attaccare" i muscoli da varie angolazioni)
                      Grazie per la tua opignone

                      Commenta

                      • VoglioAllenarmi
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2012
                        • 224
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

                        #26
                        Per quanto riguarda gli avambracci, mi fanno male usando qualsiasi tipo di bilancere.


                        Originariamente Scritto da noob01 Visualizza Messaggio
                        ah ok spinte in basso o pushdown ai cavi..
                        per fare il curl usi il bilanciere dritto? se usi quello potresti provare il bilanciere EZ (per intenderci quello sagomato e curvo) cosi stressi meno polsi e avambracci
                        riguardo alla schiena dovresti ALMENO fare tanti esercizi quanti ne fai per il petto cosi da nn avere squilibri: ti ripeto che se nn fai gli stacchi (secondo me da mettere nel giorno dorso) dovresti inserire anche un tipo di rematore (sempre tirata orizzontale come il pulley) e potresti inserire qui il pullover (che stimola anche i pettorali)
                        per le spalle aggiungerei le scrollate (che lavorano anche il trapezio)

                        riguardo serie e ripetizioni ti rimando ai link (anche se il tuo ragionamento ci sta: ovviamente se faccio meno esercizi ma adotto un volume maggiore lo scopo è ottenuto-ma forse avere piu esercizi ti permetti di "attaccare" i muscoli da varie angolazioni)
                        Potrei aggiungere il rematore con manubri e il pull-over, e per le scrollate non credo ci siano problemi

                        Per le ripetizioni ho gia letto i link, grazie
                        MAS

                        Commenta

                        • noob01
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2010
                          • 299
                          • 8
                          • 1
                          • reggio emilia
                          • Send PM

                          #27
                          allora niente se ti fa male meglio nn irritarli ancora di piu, se coi manubri nn hai problemi
                          bene spero ti troverai meglio con la scheda diciamo organizzata meglio
                          riguardo poi al tuo quesito iniziale cambiando un po le carte in tavola credo otterrai dei miglioramenti
                          Last edited by noob01; 18-04-2012, 01:57:08.
                          Grazie per la tua opignone

                          Commenta

                          • VoglioAllenarmi
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2012
                            • 224
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

                            #28
                            Grazie mille della tua disponibilità
                            MAS

                            Commenta

                            Working...
                            X