Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spinta veloce al posto della lenta?!?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spinta veloce al posto della lenta?!?

    Forse so gia cosa mi risponderete o forse no.
    Cmq...

    Mi sono sempre allenato BII alla McRobby....lui dice di spingere la positiva senza sbalzi di sforzo in 3 secondi e tenere 3 secondi la negativa ok?!?

    Fin qui ci siamo tutti

    Oggi pero ho avuto una discussione con un istruttore in palestra e mi ha fatto notare che il movimento piu esplosivo recluta piu fibre bianche...anche se è piu rischioso per la possibilita di errore questo è ovvio.
    Intanto..è vera questa cosa? Che l'esplosivita fa reclutare piu fibre bianche con ovvio guadagno in fatto di massa e forza?!?

    Poi ho anche pensato... forse ha un suo senso quello che dice...potrei fare una via di mezzo fra questa cosa e McRobby...ovvero spingere al massimo con dei pesi alti (come ora) in modo che il bilanciere si muova cmq lentamente ed io abbia il controllo per evitare di farmi male..

    Ma tutti questi dubbi se ne vanno se mi dite che il gioco non vale la candela...ovvero la cosa delle fibre bianche non è poi tanto vera.

    Fatemi sapere...potrebbe essere una piccola svolta che serve sempre
    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -


    #2
    se i pesi sono pesanti è moltoooooo difficile fare una fase positiva esplosiva.

    quasi impossibile.

    almeno che non ti alleni con pesi piuma.

    Commenta


      #3
      Io credo che sia una cavolata, da quando ho cominciato a documentarmi su hit, BII e compagnia bella non ho fatto altro che leggere che il movimento lento e controllato è di gran lunga il più produttivo, e che i movimenti esplosivi non sono utili ai fini dell'ipertrofia.

      Commenta


        #4
        Originally posted by robby
        Io credo che sia una cavolata, da quando ho cominciato a documentarmi su hit, BII e compagnia bella non ho fatto altro che leggere che il movimento lento e controllato è di gran lunga il più produttivo, e che i movimenti esplosivi non sono utili ai fini dell'ipertrofia.
        In soggetti normali, sì hai ragione. Ma nulla toglie che esistano soggetti (o certi muscoli di certi soggetti) ricchi di fibre bianche e quindi abbisognanti di un lavoro differente.
        Ora, di per sé, lavorare in modo esplosivo non è pericoloso.
        Il problema è paradossalmente la parte terminale dell'alzata quando si frena. Per questo chi si allena in modo esplosivo e con pochi pesi usa elastici o catene!
        Inoltre, ritengo di per se il rimbalzo inutile in quanto non vedo benefici a livello di ipertrofia (diverso discorso è la fase eccentrica in sé).
        Detto questo, quindi pollice su per le alzate esplosive se ben gestite.
        Per i carichi massimali. Volente o nolente si alzano sempre con grande vigore

        Un saluto,
        Valerio

        PS: sul reclutamento muscolare. Oltre certi livelli di intensità muscolare vengono reclutate la maggioranza delle fibre (dipende dal muscolo. Tale intensità può andare dal 50%1RM all'80%1RM).
        Ora con pesi bassi ma spinti esplosivamente si bypassano le fibre lente (diversamente dalla legge di Hennemann) a favore di quelle bianche

        Commenta


          #5
          Pero c'è da dire che le spinte esplosive sono poco "catalogabili" per i progressi...intendo dire...IMHO...che l'esecuzione esplosiva è variabile...è difficile segnarsi le ripetizioni ed i pesi e sperare di avere dei dati costanti sotto gli occhi...magari un giorno si spinge di piu perche si riesce a sprigionare maggiore spinta elastica...magari un altro giorno si fallisce magari per qualche piccolo errore nell'esecuzione..

          Capisci cosa intendo?? Forse è stupido ma io pensavo a questa cosa..

          Cmq... cosa ne pensi di una via di mezzo?!? Diciamo...3 secondi per la negativa...e 2 spingendo velocemente ma non troppo per la positiva?!?
          O è inutile perche l'intensita in questo caso non si alza piu di tanto?!?


          Altra cosa che pensavo...alzando l'intensita utilizzando queste spinte maggiormente esplosive si va cmq ad avere dei problemi di recupero no?!!? Bisogna recuperare maggiormente...e nn sempre ci si riesce...
          - http://sberla54.altervista.org - My home page -
          - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

          Commenta


            #6
            Al di la' di tutte le considerazioni tecniche riguardanti le varie colorazioni delle fibre un movimento esplosivo al 90% delle volte implica uno slancio, tale slancio crea un momento delle forze ne deriva che la muscolatura sara' sollecitata solo all'inizio e alla fine della ripetizione.
            Nella panca piana lo slancio non è possibile MA la curvatura lombare è assicurata ad esempio.
            ciao
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              io non mi sono mai fatto problemi di spinta...
              metto su un carico che mi permette di eseguire bene la fase di discesa in maniera lenta e controllata...per la fase di salita cerco di portare su il peso alla velocità che mi permette il carico...non so se mi sono spiegato...secondo me tu non upoi partire a priori di fare 3 secondo per la salita del peso...potrebbero occorretene di meno....come di +!!! non mi farei troppe pippe mentali al riguardo...

              Commenta


                #8
                Originally posted by MISTER X
                se i pesi sono pesanti è moltoooooo difficile fare una fase positiva esplosiva.

                quasi impossibile.

                almeno che non ti alleni con pesi piuma.
                Amo la fica rasata...

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by sberla
                  Pero c'è da dire che le spinte esplosive sono poco "catalogabili" per i progressi...intendo dire...IMHO...che l'esecuzione esplosiva è variabile...è difficile segnarsi le ripetizioni ed i pesi e sperare di avere dei dati costanti sotto gli occhi...magari un giorno si spinge di piu perche si riesce a sprigionare maggiore spinta elastica...magari un altro giorno si fallisce magari per qualche piccolo errore nell'esecuzione..

                  Capisci cosa intendo?? Forse è stupido ma io pensavo a questa cosa..

                  Cmq... cosa ne pensi di una via di mezzo?!? Diciamo...3 secondi per la negativa...e 2 spingendo velocemente ma non troppo per la positiva?!?
                  O è inutile perche l'intensita in questo caso non si alza piu di tanto?!?


                  Altra cosa che pensavo...alzando l'intensita utilizzando queste spinte maggiormente esplosive si va cmq ad avere dei problemi di recupero no?!!? Bisogna recuperare maggiormente...e nn sempre ci si riesce...
                  E' chiaro che è più difficile monitorare una prestazione dinamica con i pesi. In q1uanti usano l?ergo power? IO manco l'ho visto!
                  Detto questo, considera però il fatto che si possono effettuare altri test per verificare che se in un periodo si è i forma o meno.
                  E considera pure che se la potenza cala questo si ripercuoterà negli esercizi con carichi elevati.
                  Quindi il problema non si pone.
                  Il fatto delle alzate esplosive è che è vero che il tempo di tensione è basso ma in quel poco tempo è elevatissimo!
                  Coloro che sono ricchi di fibre bianche dovrebbero utilizzare maggiormente queste metodiche oltre ai normali lavori ma con meno rps (e più sets).

                  Ancora sul tempo. Ora, se il carico è elevato è giusta una discesa in 3" ma probabilmente la fase concentrica impiegherà più di 1" per estrinsecarsi e probabilmente rallentare deliberatamente questa fase porterebbe alla non esecuzione della rp!
                  Quando si effettuno lavori dinamici con i pesi (tranne se poco elevati) poniamo sull'ordine del 50- 60&%1RM non si lavora aiutandosi con la fase eccentrica e i meccanismi di prestiramento.
                  Questo deve essere chiaro. Ci si ferma in basso e poi si esplose l'alzata. Poche rps, poca pausa, molti sets.

                  Sfrutterò il prestiramento se faccio atletica! Squat jumps, salti in basso...

                  Un saluto,
                  Valerio

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎