Da definizione a....massa o forza??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Suomi_Stokr89
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 202
    • 20
    • 4
    • Sardegna
    • Send PM

Da definizione a....massa o forza??

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum anche se lo visito da tempo..ho 22 anni, faccio bb da circa un anno e mezzo e diciamo che sto "crescendo" sia fisicamente, sia mentalmente a livello di consapevolezza per quanto riguarda il mio corpo e quello di cui ho bisogno..premesso questo, ho deciso di iscrivermi per avere alcune opinioni circa un argomento a mio parere poco discusso , ovvero la TRANSIZIONE tra scheda di definizione e ciclo successivo di massa e/o forza...attualmente sono a metà strada (sesta settimana) del ciclo di definizione e, sebbene avere i piedi in 2 scarpe non aiuta la concentrazione, devo iniziare a pensare al dopo e programmare al meglio. Per esperienza, lo scorso anno ho fatto l'errore di fare una scheda di forza pura (maledetti istruttori incompetenti ) che non mi è servita a una cippa, quindi quest anno stavo pensando di fare un allenamento ibrido di 6 settimane, ed ero ispirato dal Blood&guts di Yates...Altro aspetto da considerare è la modifica dell'alimentazione, ma credo di dover aprire una discussione a parte per quello, giusto? comunque, aspetto le vostre idee! grazie a tutti in anticipo!
    "Do not go where the path may lead. Go instead where there is no path and leave a trail"

Il mio diario
  • ForeskinFred
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 209
    • 13
    • 2
    • Padova
    • Send PM

Blood and guts è concettualmente una reinterpretazione della filosofia di Mentzer... Consiste principalmente nel fare 1 set portato a cedimento per poi cambiare esercizio... In tutto si scelgono circa 2-3 esercizi per distretto muscolare. Io trovo che non sia soddisfacente allenarsi 3-4 volte a settimana per 20 minuti... l'allenamento per me è un piacere e me lo voglio godere almeno almeno una cinquantina di minuti a sessione... poi fai come vuoi a mio parere oltrettutto non guadagni quasi niente in termini di massa muscolare con un allenamento simile (prova a capire da solo il perché ragionando su Mentzer, io non posso spiegartelo a causa del regolamento del forum)
    Last edited by ForeskinFred; 06-04-2012, 19:59:06.
    Sono fermamente convinto che i limiti del corpo siano temporanei, e forzando il corpo attraverso l'uso della psicologia si possono abbattere tali limiti.

Commenta

• Suomi_Stokr89
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2012
      • 202
      • 20
      • 4
      • Sardegna
      • Send PM

Aspe, sono d'accordo con te sul fatto che sia corto come allenamento (sebbene sia ad alta intensità), però mi piaceva l'idea di un primo esercizio "fondamentale" fatto a basse reps con altri esercizi complementari; il mio discorso, forse non l'ho esposto bene nel primo post, non è tanto il tipo di scheda che farò dopo (che sarà di massa o ibrida) ma il modo di passare da un ciclo di definizione al successivo.Ovvero: il passaggio è netto o mi dovrei prendere 1 settimana di riposo/recupero attivo? L'apporto glucidico come va modificato in funzione del nuovo ciclo? La scheda poi è un passaggio successivo (in cui sicuramente mi farò consigliare, anche da voi sul forum).
      Non so se riesco a essere chiaro, mi sembra di non riuscire a esprimere bene i miei dubbi...
      "Do not go where the path may lead. Go instead where there is no path and leave a trail"

Il mio diario

Commenta

• Suomi_Stokr89
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2012
        • 202
        • 20
        • 4
        • Sardegna
        • Send PM

per quanto riguarda l'allenamento ibrido, pensavo anche al 5x5 di Starr....non l'ho mai fatto e so che è un buon compromesso tra massa e forza, soprattutto per chi aspira al BB e non al PL, ed è meglio di un ciclo di forza pura...qual'è la durata ottimale di una scheda del genere? io sono solito modificare la scheda di massa ogni 12 settimane (6 sett faccio volume, 6 settimane faccio intensità) e anche il periodo di definizione segue questo schema..

Il mio diario

Commenta

Working...
        X