Preparazione alla forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bubux
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2001
    • 155
    • 0
    • 0
    • Send PM

Preparazione alla forza

Sono aperto a qualsiasi contributo nell'ambito di un discorso di periodizzazione (B.I.I.O, Valerio, Carlo Buzzichelli........).
    Dopo un periodo di ricondizionamento a seguito di una pausa estiva vorrei fare un ciclo di allenamento preparatorio alla forza.
    Cosa mi consigliate ?

Grazie
    Ciao
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Come ti alleni di solito, che volume, che frequenza, insomma che scheda utilizzi normalmente?

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

A mio avviso i periodi di forza hanno poco senso nel BBing sembrano fatti ad HOC per creare ulteriore confusione in merito.
      La forza nel BBing Natural deve SEMPRE essere allenata altrimenti la progressione dei carichi a cosa serve?
      Poi ogniuno è libero di incasinarsi come e quando vuole...

ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• vabo95
        Bodyweb Member
        • Jul 2002
        • 371
        • 0
        • 0
        • Send PM

Re: Preparazione alla forza

Originally posted by bubux
        Sono aperto a qualsiasi contributo nell'ambito di un discorso di periodizzazione (B.I.I.O, Valerio, Carlo Buzzichelli........).
        Dopo un periodo di ricondizionamento a seguito di una pausa estiva vorrei fare un ciclo di allenamento preparatorio alla forza.
        Cosa mi consigliate ?

Grazie
        Ciao
        Organizzare periodi di forza per quali motivi? Partendo da che basi?
        Un saluto,
        Valerio

Commenta

• bubux
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2001
          • 155
          • 0
          • 0
          • Send PM

x esempio Tozzi come ciclo preparatorio alla forza pura (basse reps al 90% IM) propone un set del tipo 8-6-4 perchè le 6/4 introducono ai futuri sets di forza basati su 2/5 max. ripetizioni.
          Io vengo da un ciclo preparatorio e sono arrivato a lavorare per 2 max. 3 serie di 8 reps. sulla parte alta su 10 reps. nella bassa.

Ciao
          Mauri

Commenta

• bubux
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2001
            • 155
            • 0
            • 0
            • Send PM

Scusate due correzioni: 1) 90% RM.
            2) Vengo da un ciclo di ricondizionamento.

Grazie
            Ciao

Commenta

• sfregiato79
              Bodyweb Member

• Aug 2001
              • 1539
              • 8
              • 3
              • venezia ITALIA
              • Send PM

mi pare di capire che un periodo di forza è considerato out...io l'ho fatto l'anno scorso, non ho visto grosse differenze rispetto al non farlo,eccetto il fatto che è sempre uno stimolo diverso!
              sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• daniel
                • 0
                • 0
                • Send PM

approfondiamo

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Il pensiero comune è che il ciclo, periodo o come vogliamo chiamarlo, di forza sia necessario per futuri guadagni di massa.
                  E' come se ci fosse un limite che raggiungiamo quando ci alleniamo per la massa, poi facendo periodi di forza, tale limite avanza e in seguito lo raggiungiamo nuovamente facendo "massa".
                  Una sorta di gatto che insegue il topo...

Per me, si può crescere senza mai utilizzare cicli di forza.
                  Considero tale metodo, solo un modo per rendere vario l'allenamento, ma come lo sarebbe un periodo a 30 reps o a 50.
                  Variare l'allenamento in tutti (o in parte) i suoi parametri, in modo continuativo è un modo ottimo per avere guadagni strabilianti in forza/massa.
                  Però, c'è anche il risvolto della medaglia, ovvero la potenziale pericolosità nell'utilizzo di basse rip, soprattutto per la parte inferiore del corpo, cosa che non accade con rip medio/alte.

Il gioco vale la candela, soprattutto se si è avanzati?

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• body2
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 1823
                    • 1
                    • 0
                    • RIO..copacabana
                    • Send PM

Originally posted by Armando
                    Il pensiero comune è che il ciclo, periodo o come vogliamo chiamarlo, di forza sia necessario per futuri guadagni di massa.
                    E' come se ci fosse un limite che raggiungiamo quando ci alleniamo per la massa, poi facendo periodi di forza, tale limite avanza e in seguito lo raggiungiamo nuovamente facendo "massa".
                    Una sorta di gatto che insegue il topo...

Per me, si può crescere senza mai utilizzare cicli di forza.
                    Considero tale metodo, solo un modo per rendere vario l'allenamento, ma come lo sarebbe un periodo a 30 reps o a 50.
                    Variare l'allenamento in tutti (o in parte) i suoi parametri, in modo continuativo è un modo ottimo per avere guadagni strabilianti in forza/massa.
                    Però, c'è anche il risvolto della medaglia, ovvero la potenziale pericolosità nell'utilizzo di basse rip, soprattutto per la parte inferiore del corpo, cosa che non accade con rip medio/alte.

Il gioco vale la candela, soprattutto se si è avanzati?

Armando parlando di varietà, secondo te dopo quanto tempo conviene cambiare allenamento/scheda.

Find a way

Armando
                    "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

• sfregiato79
                      Bodyweb Member

• Aug 2001
                      • 1539
                      • 8
                      • 3
                      • venezia ITALIA
                      • Send PM

perchè il periodo di forza si programma al'inizio dell'anno sportivo?non sarebbe meglio farlo solo in caso di uno stallo sui carichi nel periodo di massa?
                      sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

I cambiamento possono andare da workout a workout a periodi in cui vari ogni 4-6-8-12settimane-6mesi, dipende cosa fai, cosa cerchi, qual'è il tuo obiettivo.

Find a way

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• bubux
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2001
                          • 155
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

In quasi tutti i Forum si vedono tabelle più o meno variopinte.
                          Mai che si vedano concreti esempi di tabelle inserite in un ciclo lungo periodizzato o meno (alla Tozzi tanto x intenderci), prendiamo come punto di riferimento un anno solare ?

Ciao
                          Mauri

Commenta

• wildcat
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 441
                            • 1
                            • 0
                            • genova
                            • Send PM

Personalmente la 'mia' ciclizzazione prevede un periodo di ricondizionamento, o meglio 'ipertrofia funzionale' di preparazione alla forza; mi alleno eseguendo parallele, squat ad altissime rep, trazioni alla sbarra, pullover pesante.
                            Con la prossima settimana iniziano le 6 settimane dedicate alla forza (vedi scheda in allenamento); a me inserire un allenamento a bassa rep per un breve periodo ha dato buoni risultati, sia in termine di massa che di forza, ovviamente...
                            Poi parte il ciclo di massa, con una tabella frazionata, un range di rep differente, in particolare x le gambe (da 3 a 12-20!!), basato sempre su quella manciata di esercizi, cui aggiungo qualcosa.
                            Personalmente dopo 3 mesi di allenamento e alimentazione x massa arrivo al punto di non sopportazione, cioè mi rompo, ho il rifiuto x il cibo (ma non x i pesi).
                            A questo punto si può interrompere un po' poi ripartire con un breve ciclo di forza (4 sett.), e poi un nuovo ciclo di massa; questo se i risultati in termine di massa e definizione ci soddisfano.
                            Altrimenti farei un paio di mesi di specializzazione, aumentando un po' il volume su quei distretti che vogliamo al top, utilizzando magari qualche tecnica di intensità ma senza esagerare... ad esempio l'anno scorso ho specializzato i femorali, facendo in superserie leg curl e stacchi gt, quest'anno potrei specializzare il petto, utilizzando qualche tecnica di intensità tipo pre exhaust, stripping etc, tutto da vedere e mantenendo cmq un volume ragionevolmente basso.
                            Poi io partirei con la definizione, che quest'anno volevo sperimentare 'solo dieta e pesi' senza fare aerobica: prendersela calma, elaborarare una dieta non estrema, allenarsi 1-2 volte con una fullbody ridotta all'osso.
                            Questo è un esempio di come vedo io la ciclizzazione...

Commenta

• bubux
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2001
                              • 155
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Bene intendevo proprio questo.
                              Altri contributi ?

Salve a tutti

Commenta