Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Vero Perno Dell'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il Vero Perno Dell'allenamento

    Vorrei che questo post venga inserito come nota...
    Non sarò io a farlo perchè indirettamente lo chido a voi, ma con le vs. risposte chiarirete un dubbio che tutti abbiamo:
    PERCHè CI ALLENIAMO CON IL:

    4x10
    4x8
    2x8
    2x6

    Cosa ci dice, chi ha introdotto la prima volta e il perchè oggi ancora io mi alleno con il 4x8? QUALE "OFFERTA" DOVREI SCEGLIERE E PERCHè?....

    Diciamolo x sempre e facciamo un salto di qualità rispetto a tantii forum....

    "Non fa male!
    Non fa male!..."
    "Io ne vedo 3!"
    "...Tu colpisci quello di centro!"

    #2
    Sei stato ermetico ... ma io mi alleno con nessuna delle sequenze da te proposte
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      io ricordo ancora le prime volte che andavo in palestra e non ne sapevo niente ...l istruttore mi fece una scheda zeppa di 4 x 10 .da fare per 4 mesi...solo per il petto facevo 5 esercizi tutti 4 x 10 impiegavo 1 ora e un quarto solo per quello poi oviamente c erano gli altri esercizi tutti ovviamente 4 x 10 .....
      fosse per me abolirei il 4 x 10 dalla faccia della terra !!!

      Commenta


        #4
        Re: Il Vero Perno Dell'allenamento

        Originally posted by diegodp
        Vorrei che questo post venga inserito come nota...
        Non sarò io a farlo perchè indirettamente lo chido a voi, ma con le vs. risposte chiarirete un dubbio che tutti abbiamo:
        PERCHè CI ALLENIAMO CON IL:

        4x10
        4x8
        2x8
        2x6

        Cosa ci dice, chi ha introdotto la prima volta e il perchè oggi ancora io mi alleno con il 4x8? QUALE "OFFERTA" DOVREI SCEGLIERE E PERCHè?....

        Diciamolo x sempre e facciamo un salto di qualità rispetto a tantii forum....

        ma il piu' usato non era il 3 x 10 ???




        Originariamente Scritto da Vincio
        Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

        Originale inviato da Piero Nocerino
        Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

        Commenta


          #5
          pippe mentali! 2 3 5 serie,fai cio che ti fa crescere,tu dirai cosa?solo il tempo e l'esperienza puo dirlo,quest'anno ho provato bii,hit e pure german,ok per la forza,un po' di massa anche,tirando un grafico generale negli ultimi anni,ho notato che il periodo piu on per me era quando impiegavo 8 serie per muscolo,tipo panca piana 4 x che vuoi te e 3 4 x di croci ad esempio......il tutto 3 volte a settimana,questo dipende poi dal recupero,dal lavoro,da come mangi e via dicendo.......
          Alboreto is nothing

          Commenta


            #6
            Originally posted by ErikZ
            Sei stato ermetico ... ma io mi alleno con nessuna delle sequenze da te proposte
            idem.

            Commenta


              #7
              Originally posted by MISTER X
              idem.
              Ok...ma allora anke se mi alleno da 2 anni, come faccio a capire davvero qual è la combinazione giusta? cosa devo vedere se cresco? ma io sono ancora piccolo di stazza, cresco anke con il 100x2500...non so se rendo l'idea. io volevo qlc che spiegasse il perchè della scelta!!! voi non vi allenate con nessuna di queste combinazioni,ok! ma perchè ne avete scelta un'altra? capite il punto?

              "Non fa male!
              Non fa male!..."
              "Io ne vedo 3!"
              "...Tu colpisci quello di centro!"

              Commenta


                #8
                Originally posted by AlexAm
                io ricordo ancora le prime volte che andavo in palestra e non ne sapevo niente ...l istruttore mi fece una scheda zeppa di 4 x 10 .da fare per 4 mesi...solo per il petto facevo 5 esercizi tutti 4 x 10 impiegavo 1 ora e un quarto solo per quello poi oviamente c erano gli altri esercizi tutti ovviamente 4 x 10 .....
                fosse per me abolirei il 4 x 10 dalla faccia della terra !!!
                QUESTO è IL PUNTO ma perchè sto ***** di 4x10 e non 2x20 o 1x40 o tantomeno 3x13 con il resto di 1, tanto il risultato è lo stesso...
                dai allora ditemi voi........

                "Non fa male!
                Non fa male!..."
                "Io ne vedo 3!"
                "...Tu colpisci quello di centro!"

                Commenta


                  #9
                  Si deve personalizzare, tutto è soggettivo, è difficile stabilire cosa è meglio e peggio però esistono gli " studi fisiologici".
                  Tra studio fisiologico e empiricità di allenamento non è facile trovare sempre una stessa via, ma comunque è proprio qui che si aggira il perno su cui lavorare.
                  I vari studi degli ultimi anni e gli esperimenti empirici pre-doping e attuali dimostrano come le 1-2-3 serie siano utili allo sviluppo e di come le 4 o più serie siano inutili per uno sviluppo reale delle fibre.
                  Naturalmente se si fanno 3 serie molto ma molto blande naturalmente 4 o più saranno più produttive.
                  Se leggi ON ogni tanto esce uno studio che conferma quello che sto dicendo a riguardo.
                  Tozzi nel suo libro spiega molto bene il perchè ed include una vasta bibliografia a riguarda.
                  Per farla breve e per farti capire che comunque tutto è soggettivo " nel dettaglio" posso dirti che se per lo sviluppo ipertrofico le ripetizione consigliate normalmente da tutti sono 8-10 non puoi sapere se non provi se il tuo sviluppo sarà maggiore con 8 , con 9 o con 10 o forse con 11 o con 7 ripetizioni.
                  Spero che tu abbia capito cosa voglio dire.
                  Ciao.

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by goku77
                    Si deve personalizzare, tutto è soggettivo, è difficile stabilire cosa è meglio e peggio

                    Ciao.
                    :cool:
                    Amo la fica rasata...

                    Commenta


                      #11
                      In realta' bisogna indurre il muscolo ad uno sforzo intenso che vada al di la' delle sue normali capacita' ma questo lo si deve fare partendo da una quantita minima di serie cioe' 1 !!!!! se una non basta allora si passa a 2 ma 1 serie è tutto cio' che serve per crescere!
                      E come quando si va ad acquistare un paio di scarpe che fai se porti il 42, parti dal 45 a misurartele?
                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #12
                        diegodp dare una spiegazione scientifica definitiva del perchè si fa 4 x 10 3 x 10..eccc.. non so quanto possa essere valida ,magari qualcuno dice che e meglio un tipo di serie e rip. x tot motivi ,qualcuno un altro...
                        a me il 4 x 10a suo tempo non ha dato il minimo risultato...ci sarà un altro che si sarà trovato bene...e allora dei 2 chi avrà ragione?
                        questo sport è bello perchè è come dire...molto personalizzabile e soprattutto non è fatto da opinionisti da 4 soldi ma da gente che prova sulla propria pelle.
                        secondo me il perno dell allenamento sta proprio nell esperienza personale (come ha detto anche goku77).

                        ciaoo
                        alex

                        Commenta


                          #13
                          Secondo me hai fatto una domanda a cui nessuno potrà mai darti una risposta precisa.

                          Fare 2x6 al posto di 3x4 o 5x5 al posto di 6x6 è solo un modo per VARIARE il volume dell'allenamento, che è un parametro e non l'allenamento in se!

                          Ti stai soffermando su ciò che io considero l'aspetto superfluo dell'allenamento.
                          Se non progredisci e lavori duro non c'è schema setXrip che tenga.

                          Se lavori in modo eccezionalmente duro, 10 set non li completerai mai, se lavori trattenendo un pò le energie ci arrivi con tranquillità!

                          L'allenamento è anche capire cosa vogliamo, cosa cerchiamo.
                          C'è chi riesce con 1 solo set e chi preferisce fare 3-6 set, è solo una scelta, scegli ciò che si avvicina meglio alla tua idea di allenamento e comincia a camminare...

                          Find a way

                          Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

                          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by diegodp


                            Ok...ma allora anke se mi alleno da 2 anni, come faccio a capire davvero qual è la combinazione giusta? cosa devo vedere se cresco? ma io sono ancora piccolo di stazza, cresco anke con il 100x2500...non so se rendo l'idea. io volevo qlc che spiegasse il perchè della scelta!!! voi non vi allenate con nessuna di queste combinazioni,ok! ma perchè ne avete scelta un'altra? capite il punto?
                            semplicemente provando e riprovando:l'allenamento è una cosa molto soggettiva e non esiste la formuletta magica PER IL SUCCESSO.

                            magari.

                            Commenta


                              #15
                              io penso questo: bisogna eseguire un lavoro "brutale" nel minor tempo possibile. Quindi spingi la prima serie alla morte e se poi non ti senti "realizzato" vai giù con un altra. Ovvio che raggungere il cedimento alla prima serie non è alla portata di tutti: ci vuole forza fisica ma anche mentale per supportare il corpo
                              la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                              We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎