Ciao a tutti!
Seguo spessissimo questo forum per gli ottimi consigli che date e questa è la prima volta che apro un post.
Pratico BB da circa tre anni e ho avuto notevoli miglioramenti fisici da quando ho iniziato, sono alto 1.72cm e peso 70kg (da plicometria effettuata recentemente: 60% massa magra, 11% massa grassa).
Sto seguendo una scheda di massa da circa un mese che dovrebbe durare fino a fine di questo mese (8 settimane circa); ho pensato a qualcosa di autodidatta e infine ho buttato giù un programma che vorrei seguire a partire dal prossimo ciclo di allenamento, chiedo cortesemente se qualcuno può dare un giudizio, se c'è qualcosa da cambiare o anche da evitare...insomma siate sinceri.
ecco a voi il programma:
OBBIETTIVO MAGGIO – GIUGNO : SPALLE
durata 9 SETTIMANE (ciclo spalle)
Scheda A e A1 = SPALLE - DELTOIDI (CUFFIA DEI ROTATORI)
Scheda B = PETTO + TRICIPITI
Scheda C = DORSO + BICIPITI
Scheda D = GAMBE
L’obbiettivo della scheda è quello di ottenere i maggiori risultati nel muscolo delle spalle, deltoidi, alta schiena; la I° e la II° settimana con allenamenti frequenti e vicini con al massimo due giorni di riposo consecutivi.
Mentre la III° settimana si alleneranno le spalle dopo ben 5 giorni dall’allenamento precedente così da ottenere con il riposo prolungato i migliori risultati.
Si è deciso di effettuare due allenamenti differenti per lo stesso distretto delle spalle, la scheda A ha obbiettivo di perfezionare la tecnica di esecuzione magari aumentando anche i pesi (senza rp. , stripping vari o super serie) mentre la scheda A1 ha obbiettivo ipertrofico.
Si è poi deciso di non arrivare MAI a cedimento muscolare in nessuna delle due schede per due motivi principali:
1) arrivando a cedimento muscolare nella scheda A non basterebbero due giorni di riposo per arrivare pronti alla scheda A1 . Senza contare la mancanza di pieno riposo tra le due sedute di spalle visto che di mezzo c’è la seduta di petto e bicipiti.
2) arrivare a cedimento muscolare nella scheda A1 significherebbe non riuscire ad effettuare le super serie o le rest pause completamente ; appunto per la mancanza di forza.
Essendo una scheda avente come obbiettivo primario lo sviluppo delle spalle, il numero di serie delle scheda A e A1 dovranno essere superiori anche se non di tanto.
Infatti :
Scheda A = 12 serie
Scheda A1 = 17 serie (forse troppe, proviamo e che Dio ce la mandi buona)
Scheda B = petto 12 serie , tricipiti 9 serie
Scheda C = 12 dorso , bicipiti 8 serie
Scheda D = 13 gambe , 5 polpacci
N.B. nei giorni segnati di riposo si possono effettuare sedute di aerobica (bassa intensità evitando il catabolismo)
Alla fine delle 9 settimane si potrà passare all’allenamento di un altro gruppo muscolare con la stessa tipologia
Scheda A = SPALLE - DELTOIDI
Scheda A1 = SPALLE - DELTOIDI
SCHEDA B = PETTO + TRICIPITI
SCHEDA C = DORSO + BICIPITI
SCHEDA D = GAMBE
Per le gambe si è deciso di allenare per prima I quadricipiti (muscolo molto grande) e poi i femorali.
Gli HPX vedi te se farli o meno, lavori col dorso e bassa schiena (zona lombare)
Per i polpacci ho modificato per i seguenti motivi:
CIAOOO
Seguo spessissimo questo forum per gli ottimi consigli che date e questa è la prima volta che apro un post.
Pratico BB da circa tre anni e ho avuto notevoli miglioramenti fisici da quando ho iniziato, sono alto 1.72cm e peso 70kg (da plicometria effettuata recentemente: 60% massa magra, 11% massa grassa).
Sto seguendo una scheda di massa da circa un mese che dovrebbe durare fino a fine di questo mese (8 settimane circa); ho pensato a qualcosa di autodidatta e infine ho buttato giù un programma che vorrei seguire a partire dal prossimo ciclo di allenamento, chiedo cortesemente se qualcuno può dare un giudizio, se c'è qualcosa da cambiare o anche da evitare...insomma siate sinceri.
ecco a voi il programma:
OBBIETTIVO MAGGIO – GIUGNO : SPALLE
durata 9 SETTIMANE (ciclo spalle)
Scheda A e A1 = SPALLE - DELTOIDI (CUFFIA DEI ROTATORI)
Scheda B = PETTO + TRICIPITI
Scheda C = DORSO + BICIPITI
Scheda D = GAMBE
L’obbiettivo della scheda è quello di ottenere i maggiori risultati nel muscolo delle spalle, deltoidi, alta schiena; la I° e la II° settimana con allenamenti frequenti e vicini con al massimo due giorni di riposo consecutivi.
Mentre la III° settimana si alleneranno le spalle dopo ben 5 giorni dall’allenamento precedente così da ottenere con il riposo prolungato i migliori risultati.
Si è deciso di effettuare due allenamenti differenti per lo stesso distretto delle spalle, la scheda A ha obbiettivo di perfezionare la tecnica di esecuzione magari aumentando anche i pesi (senza rp. , stripping vari o super serie) mentre la scheda A1 ha obbiettivo ipertrofico.
Si è poi deciso di non arrivare MAI a cedimento muscolare in nessuna delle due schede per due motivi principali:
1) arrivando a cedimento muscolare nella scheda A non basterebbero due giorni di riposo per arrivare pronti alla scheda A1 . Senza contare la mancanza di pieno riposo tra le due sedute di spalle visto che di mezzo c’è la seduta di petto e bicipiti.
2) arrivare a cedimento muscolare nella scheda A1 significherebbe non riuscire ad effettuare le super serie o le rest pause completamente ; appunto per la mancanza di forza.
Essendo una scheda avente come obbiettivo primario lo sviluppo delle spalle, il numero di serie delle scheda A e A1 dovranno essere superiori anche se non di tanto.
Infatti :
Scheda A = 12 serie
Scheda A1 = 17 serie (forse troppe, proviamo e che Dio ce la mandi buona)
Scheda B = petto 12 serie , tricipiti 9 serie
Scheda C = 12 dorso , bicipiti 8 serie
Scheda D = 13 gambe , 5 polpacci
N.B. nei giorni segnati di riposo si possono effettuare sedute di aerobica (bassa intensità evitando il catabolismo)
Alla fine delle 9 settimane si potrà passare all’allenamento di un altro gruppo muscolare con la stessa tipologia
LUN | MAR | MER | GIO | VEN | SAB | DOM | |
I° | A | B | RIPOSO | A1 | C | RIPOSO o SCHEDA D | RIPOSO |
II° | A | RIPOSO | B | RIPOSO | A1 | RIPOSO | RIPOSO o SCHEDA D |
III° | RIPOSO | C | RIPOSO | A1 | RIPOSO | RIPOSO o SCHEDA D | RIPOSO |
Scheda A = SPALLE - DELTOIDI
ESERCIZIO | SERIE x RIPETIZIONI | PAUSE |
LENTO AVANTI TIRATE AL MENTO LENTO AVANTI con manubri panca verticale |
7x3 @ 5rm 3x8 2X15 |
2’ 1.45’ 45” |
Scheda A1 = SPALLE - DELTOIDI
LENTO AVANTI TIRATE AL MENTO ALZATE LATERALI in piedi ALZATE FRONTALI con manubri o ketlebell ALZATE A 90° ai cavi |
5x5 + max rp. 10’ (buffer) 4x8+8 stripping cambiando peso (buffer) 3X8 3x8+ max rp. 15’ (buffer) 2x15 |
2.30’ 1.30’ 1.45’ 1.45’ 45” |
SCHEDA B = PETTO + TRICIPITI
PANCA PIANA SPINTE PANCA INCLINATA 30° DIPS PARALLELE CROCI ai cavi PANCA PIANA PRESA STRETTA PUSH DOWN AL CAVO FRENCH PRESS |
4X8 3x8-8-8 stripping cambiando peso 3x10 2X15 4x8 3X8 2Xmax |
2’ 1.30’ 2’ 45” 1.30’ 1.30’ 45” |
SCHEDA C = DORSO + BICIPITI
STACCHI TRAZIONI PRESA PRONA con sovraccarico REMATORE BILANCIERE REMATORE STRIPPING SU PANCA PIANA CURL PRESA SUPINA con bilanciere CURL PRESA PRONA HUMMER CURL (PRESA NEUTRA) |
5x5 4Xmax 3x8 3X8-8-8 stripping cambiando peso 3x8-6-4 * cambiando peso 3x8 2x15 |
2’ 1.30’ 1.30’ 1.30’ 2’ 1.30’ 45” |
- * enfatizzare la fase eccentrica (5 sec. Fase negativa)
- Rp. 10” à fare pausa di 10 secondi e poi effettuare le ripetizioni rimanenti
- Buffer à usare un carico che non permetta il cedimento muscolare, così da riuscire ad effettuare rest pause, stripping vari o super serie
- @ 5rm à stesso discorso del buffer (es. 7x3 @ 5rm , usi un peso che ti consenta di fare 5 ripetizioni anche se poi in realtà ne fai 3)
SCHEDA D = GAMBE
RISCALDAMENTO |
CROSS TRAINER, CYCLETTE , CYCLETTE ORIZZ… | 10’ |
SQAT LEG EXTENSION LEG PRESS LEG CURL HPX CALF CON BILANCIERE STRETCHING |
5x5 3x8 2x15 3x8 2x15 con sovraccarico 5x25-30 10 MINUTI |
2’ 1.30’ 45” 1.30’ 1.30’ 1.15’ |
Per le gambe si è deciso di allenare per prima I quadricipiti (muscolo molto grande) e poi i femorali.
Gli HPX vedi te se farli o meno, lavori col dorso e bassa schiena (zona lombare)
Per i polpacci ho modificato per i seguenti motivi:
- è un muscolo formato prevalentemente da fibre rosse per cui non avrebbe senso fare 8-10 ripetizioni, bisogna cercare di arrivare all’ipertrofia con l’uso di molte rip e molte serie
- sono muscoli abituati a lavorare per molto tempo e con poco carico (esempio quando cammini durante il giorno)
CIAOOO
Commenta