Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda sull' allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda sull' allenamento

    Questa è la domanda: faccio palestra 3 volte al settimana, lun - mer -ven o mar- gio- sab, questi sono i giorni!
    Ogni volta alleno tutto il corpo più o meno, cioè petto, bracci, spalle, gambe e addominali!
    Quello che mi chiedo vedendo altri topic è che alcuni dividono le loro schede facendo solo 1 giorno durante la settimana ( tipo i pettorali)
    e mi sorge spontaneo dire... se li alleno 1 volta sola ( anche se intensamente) non hanno meno probabilità di crescere in confronto a 3 volte a settimana?
    A mio parere sforzando 3 volte in una settimana e dandogli sempre 1 giorno di riposo ( prendendo anche le pro) è più facile che aumentino!
    Last edited by Abse; 30-03-2012, 21:47:16.

    #2
    Guarda io non sono un esperto però no.Il muscolo (sopratutto i muscoli grandi petto,gambe,dorso) necessitano di riposo e se il tuo obbiettivo è l'ipertrofia ti conviene allenarli con allenamenti brevi e intensi una volta a settimana per muscolo.
    Devi decidere che tipo di uomo vuoi diventare da adulto. Chiunque sarà quell'uomo, buono o cattivo, cambierà il mondo!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Abse Visualizza Messaggio
      Questa è la domanda: faccio palestra 3 volte al settimana, lun - mer -ven o mar- gio- sab, questi sono i giorni!
      Ogni volta alleno tutto il corpo più o meno, cioè petto, bracci, spalle, gambe e addominali!
      Quello che mi chiedo vedendo altri topic è che alcuni dividono le loro schede facendo solo 1 giorno durante la settimana ( tipo i pettorali)
      e mi sorge spontaneo dire... se li alleno 1 volta sola ( anche se intensamente) non hanno meno probabilità di crescere in confronto a 3 volte a settimana?
      A mio parere sforzando 3 volte in una settimana e dandogli sempre 1 giorno di riposo ( prendendo anche le pro) è più facile che aumentino!
      Il corpo non funziona a compartimenti stagni e di conseguenza è impossibile allenare solo determinati muscoli. Quindi anche splittando i muscoli in singoli wo a settimana questi vengono comunque sollecitati anche nei giorni in cui il muscolo bersaglio è quello antagonista.
      Per farti un esempio: nel giorno del petto alleni in modo diretto anche tricipiti e spalle ma allo stesso tempo vengono sollecitati anche se in modo minore pure i muscoli del dorso, dei bicipiti ecc...

      Il metodo da te citato non è errato ma è semplicemente un'alternativa alla split.
      Tieni conto però che per l'ipetrofia non conta solo la frequenza ma anche il volume e l'intensità.

      Facendo tutti i muscoli in un solo wo (a meno che non stai in palestra 3h) si rischia di non arrivare ad un adeguata quantità di volume e intensità per muscolo.
      A volte, è meglio poco ma buono che molto ma non abbastanza
      Last edited by termosimone86; 01-04-2012, 17:24:34.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
        Il corpo non funziona a compartimenti stagni e di conseguenza è impossibile allenare solo determinati muscoli. Quindi anche splittando i muscoli in singoli wo a settimana questi vengono comunque sollecitati anche nei giorni in cui il muscolo bersaglio è quello antagonista.
        Per farti un esempio: nel giorno del petto alleni in modo diretto anche tricipiti e spalle ma allo stesso tempo vengono sollecitati anche se in modo minore pure i muscoli del dorso, dei bicipiti ecc...

        Il metodo da te citato non è errato ma è semplicemente un'alternativa alla split.
        Tieni conto però che per l'ipetrofia non conta solo la frequenza ma anche il volume e l'intensità.

        Facendo tutti i muscoli in un solo wo (a meno che non stai in palestra 3h) si rischia di non arrivare ad un adeguata quantità di volume e intensità per muscolo.
        A volte, è meglio poco ma buono che molto ma non abbastanza
        Si in effetti ci sto 2 ore qualcosa in palestra, ma ho sempre pensato che + intensita gli davo e + crescesse!
        Adesso proverò a dividerla in 2 o 3 la scheda cosi vediamo se si migliora notevolmente!
        Ti ringrazio , hai risposto in modo molto esauriente

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Abse Visualizza Messaggio
          Si in effetti ci sto 2 ore qualcosa in palestra, ma ho sempre pensato che + intensita gli davo e + crescesse!
          Adesso proverò a dividerla in 2 o 3 la scheda cosi vediamo se si migliora notevolmente!
          Ti ringrazio , hai risposto in modo molto esauriente
          L'intesintà deve essere il massimo possibile ma dubito tu riesca a fare ciò allenando tutti i muscoli più volte a settimana.
          Comunque se ti piace allenare gli stessi muscoli o meglio le stesse "alzate" in più giorni durante la settimana ti consiglio di dare un'occhiata qui
          Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -


          Inoltre fai un search sulla multifrequenza e vedrai che ti si aprirà un mondo nuovo

          Commenta


            #6
            Stressare i muscoli

            Se faccio un allenamento 3 volte a settimana, di ogni muscolo, dite che li stresso troppo? se si quali potrebbero essere le conseguenze?
            Vi posso dire che facendo cosi su alcuni muscoli del corpo ho visto buoni risultati ( gambe e bracci), non so sarà genetica!

            Commenta


              #7
              devi postare i tuoi dati..e la tua scheda..!!

              Commenta


                #8
                le conseguenze sono semplici, un rallentamento , se non uno stallo delle tue potenzialità
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Originariamente Scritto da Sean
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da grana93 Visualizza Messaggio
                  devi postare i tuoi dati..e la tua scheda..!!
                  Ti dico subito che la mia alimentazione non è regolare, nel senso che non ci sono grammature precise o qualtaltro , però a mio parere abbastanza giusta !
                  Altezza 180 cm peso 75-76 kg ( Grasso poco nei fianchi e un po sulla pancia)
                  Questa è la scheda:

                  Petto: Panca piana 4 Serie (15-12-10-8 ripetizioni)
                  Croci [macchina] 4 serie ( 15-12-10-8 ripetizioni)
                  Parallele [macchina] 4 serie (15-12-10-8 ripetizioni)

                  Gambe : Leg Extension 4 serie (15-15-12-12)
                  Pressa 4 serie ( 15- 15- 12- 10)

                  Dorso : Lat avanti 4 serie ( 15- 15- 12-10)
                  Lat dietro 4 serie ( 15-15-12 -10)

                  Bicipiti: Manubri 3/4 serie ( 12-12-10-10)

                  Tricipiti : Cavi 3/4 serie ( 12-10-10-10)

                  Deltoidi : alzate 3 serie (15-12-10)

                  Addominali : A terra 25 ripetizioni, per 4 serie


                  Questa è la mia scheda, alleno praticamente quasi tutto

                  Commenta


                    #10
                    io per massa farei 3 allenamenti divisi...secondo me, cosi hai poco volume per quasi tutti i muscoli..anche se il volume totale è alto !!
                    per l'alimentazione...pesare le grammature è importante..una volta che hai preso l'occhio..allora puoi andare avanti cosi..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da grana93 Visualizza Messaggio
                      io per massa farei 3 allenamenti divisi...secondo me, cosi hai poco volume per quasi tutti i muscoli..anche se il volume totale è alto !!
                      per l'alimentazione...pesare le grammature è importante..una volta che hai preso l'occhio..allora puoi andare avanti cosi..
                      ha appena cominciato ad allenarsi, se spinge bene e mangia bene, cresce con qualsiasi scheda del mondo....ovvio ci vuole tempo per capire dieta ed esercizi
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                      Commenta


                        #12
                        a me non piace molto, considerando che mancano i fondamentali. potresti inserire i fondamentali: squat, stacco, panca, trazioni, rematori, lento avanti.
                        se sei all'inizio potrasti concentrarti bene ad imparare la tecnica di questi esercizi in un full body. se invece hai già appreso una buona tecnica ti consiglierei di dividere i gruppi muscolari
                        _____Simone
                        http://www.bodyweb.com/forums/threads/334949-___SimonE___

                        Commenta


                          #13
                          appunto , prorpio perchè ha appena iniziato...deve partire bene...!! con una scheda cosi..ci metterà molto piu tempo...!! comunque sono gia 3-4 mesi abbondanti..quindi una scheda in 3 parti puo farla benissimo..
                          esempio : giorno 1 petto e bicipiti
                          giorno 2 dorso e tricipiti
                          giorno 3 gambe ( spalle lo dividerei tra il giorno 1 e 2 ) ma se non carica troppo le gambe puo farlo anche qui...

                          Commenta


                            #14
                            sono d'accordo con te
                            _____Simone
                            http://www.bodyweb.com/forums/threads/334949-___SimonE___

                            Commenta


                              #15
                              Cerchiamo di non disperdere le domande in troppi 3ds: continua qua.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎