Focus spalle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Drifter88
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Focus spalle

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su quale sia il migliore split per focalizzarsi sulle spalle.
    1) Dedicare un wo apposito alle spalle o al massimo abbinarle ai tricipiti, distanziandole quindi dal petto.
    2) Allenare nello stesso wo petto e spalle, dato che queste risultano già molto coinvolte negli esercizi per il petto.

Per privilegiare le spalle, quindi, è meglio stressarle pesantemente una sola volta a settimana (petto-spalle), o allenarle da sole con carichi ovviamente maggiori ma richiamandole inevitabilmente nel wo del petto 3-4 giorni dopo?

grazie
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

Come splittaggio ci sono tante alternative, l'importante per me e' includere nella stessa sessione lento bilanciere e lento manubri
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Drifter88
      Bodyweb Member
      • Jan 2010
      • 21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Sì, di solito ciclizzo il tipo di lento. Se in una scheda facevo lento con manubri, in quella dopo inserisco lento avanti con bilanciere in piedi ad esempio. Insieme però non li ho mai inseriti se devo essere sincero.
      Ma per una questione prettamente anabolica, quale delle due proposte di allenamento privilegia maggiormente la crescita delle spalle? (avendo le clavicole geneticamente corte è un muscolo su cui mi sono sempre voluto concentrare)

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

E' una domanda senza risposta, perche' bisogna vedere prima di tutto come vuoi allenarti a meno che non vuoi fare uno splittaggio funzionale alle spalle...

Io ad esempio le alleno insieme alle trazioni (e NON al dorso completo) essendo gruppi muscolari antagonisti
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Tozzobranda
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2012
          • 376
          • 9
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Non esiste l'allenamento perfetto o lo splittaggio perfetto o l'esercizio perfetto!!! Se vuoi il mio parere devi provare e riprovare,siamo tutti diversi e abbiamo tt bisogno di qualcosa di differente!!! L'unico modo per capire cosa sia più efficace su di te é provare e col tempo imparere a conoscere il tuo corpo...

Commenta

• Drifter88
            Bodyweb Member
            • Jan 2010
            • 21
            • 0
            • 0
            • Send PM

Infatti in questo periodo volevo proprio cambiare stimolo e sperimentare... magari potrei eseguire il lento avanti prima della panca piana... può sembrare una pazzia, ma se fatto col fine di privilegiare le spalle, come lo vedete?

Commenta

• Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429
              • 338
              • 121
              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
              • Send PM

Il lento prima della panca non lo vedo bene.....fa il contrario piuttosto!
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Drifter88
                Bodyweb Member
                • Jan 2010
                • 21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ieri ho allenato per la prima volta dopo molto tempo il petto insieme alle spalle e arrivato al lento ero veramente cotto. Ho dovuto calare (ovviamente) di molto il carico utilizzato e non riuscivo a dare fisicamente quello che mentalmente avrei voluto... probabilmente, anzi sicuramente, è solo una questione psicologica, ma non provavo la stessa soddisfazione di quando allenavo le spalle da sole da fresco...

Commenta

• ston
                  cfh supermod
                  • Nov 2011
                  • 17684
                  • 273
                  • 197
                  • Send PM

Ovvio che dopo il petto le spalle saranno più stanche ma la conseguente riduzione del peso non devi vederla come meno allenante ma bensì vai a sfinire maggiormente i deltoidi.
                  Ricordiamoci che il peso è il mezzo per raggiungere l'ipertrofia quindi non fissiamoci troppo sul peso usato.
                  Altrimenti puoi considerare uno split in 4 wo.
                  Ad ogni modo guarda quì:
                  Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto
                  il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

Working...
                  X