Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Splittaggio esercizi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Splittaggio esercizi.

    1.La chiave di una buona scheda: la divisione settimanale
    Prima di stabilire esercizi, set e ripetizioni è essenziale riuscire a capire quante volte e come ci si vuole e ci si può allenare. E’ inutile avere una mega scheda e andare in palestra quando si vuole, i contrattempi capitano a tutti, ma bisogna avere un piano prestabilito di allenamento.
    Fissati i giorni (vivamente consigliati da un minimo di 2 a un massimo di 4), si deve passare a stabilire la divisione muscolare osplittaggio.
    Questa, molte volte, risulta la parte più difficile da applicare, non tanto perché si tratta di una cosa complicata, ma perché spesso si ignori il funzionamento della cosidetta sinergia muscolare, un elemento essenziale che chiunque dovrebbe rispettare.

    Portiamo ad esempio gli unici due casi di cui bisogna sempre tenere conto:

    a. l’allenamento del petto coinvolge pesantemente le spalle ed i tricipiti, quindi è cosa buona far sì che questi due muscoli o vengano allenati insieme oppure distanziati di almeno 2 giorni, in modo che possano recuperare ottimamente.

    b. l’allenamento del dorso coinvolge i bicipiti, quindi vale lo stesso discorso, o si allenano i bicipiti insieme o per lo meno un paio di giorni dopo in modo da farli recupare appieno.

    Ecco dunque il tipo esempio di scheda splittata in modo scorretto e che si vede sempre in giro:
    Allenamento A: Petto-Bicipiti
    Allenamento B: Dorso-Tricipiti
    Allenamento C: Gambe-Spalle

    qualsiasi persona alla quale mi sia mai rivolta mi ha sempre dato da seguire il classico allenamento segnalato nel quote come scorretto

    Ma riflettendoci di persona, quando faccio panca ad esempio ho l'impressione di lavorare di petto e di bicipiti e non di tricipiti. idem quando faccio le distensioni ad esempio...

    perchè qui invece parla di sinergia petto-dorso-tricipiti?
    premetto che quello che mi fa le tabelle attualmente pare essere laureato in scienze motorie quindi mi sono sempre fidato, ma se mi dite che sto lavorando male iniziero a farmele da solo ovviamente :P

    cercasi chiarimenti!

    #2
    Veramente si parlava di petto-spalle- tricipiti e non petto-dorso-tricipiti.
    I tricipiti vengono coinvolti col petto perchè, con la panca o le distensioni, meccanicamente il braccio va esteso quindi il muscolo che permette di stendere il braccio è il tricipite, da quì la sua sinergia.
    Il deltoide anteriore fa la sua parte nell'esercizio di spinta.

    Detto questo si può comunque abbinare il petto ai bicipiti e il dorso ai tricipiti.
    Nel primo caso l'allenamento andrà fatto tenedo conto del coinvolgimento, e relativo prestancaggio, dei tricipiti.
    Quindi va tutto ponderato
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Ston ha ragione, l'accoppiata Petto-Bicipiti e Dorso-Tricipiti è fattibilissima (anzi, io stesso spesso la utilizzo in modo tale da poter caricare di più con Bicipiti "freschi" dopo petto e tricipiti "freschi" dopo il dorso).

      Le spalle dopo le gambe, se allenate intensamente con squat, presse e affondi vari, non è il massimo, anzi.

      Molto meglio, a questo punto, optare per petto-delt ant/lat-tricipiti, dorso-delt post-bicipiti, gambe-femorali-polpacci-abs.

      Commenta


        #4
        quindi mi state dicendo che quel tipo di split non è scorretto?

        il fatto è che se lunedi faccio petto e bicipidi, mercoledi non saranno completamente riposati per fare dorsali e tricipiti, e (io faccio lun-merc-sab) se le facessi sabato avverrebbe la stessa cosa al contrario, tricipidi e dorsali che lavorano riposati ma petto e bicipiti stanchi... quindi come dovrei fare?

        Commenta


          #5
          Semplice la parola è solo una .......CICLICIZZARE
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta


            #6
            ovver?

            Commenta


              #7
              .....alterna gli splittaggi
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Enjoy Visualizza Messaggio
                ovver?
                ovvero cambiare spesso (che ne so, ogni mese...ogni due...ma niente di vieta di farlo ogni settimana, ogni due settimane ecc...) splittaggio oppure ordine degli esercizi e relative varianti.

                Commenta


                  #9
                  gracias, provvedero !

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎