Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento con poco tempo a disposizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento con poco tempo a disposizione

    Buongiorno,
    con l'arrivo dell'estate, vorrei cambiare il mio allenamento al momento strutturato come di seguito:

    8 min ellittica (riscaldamento)

    20crunch+20flessioni+20squat+20alzate laterali con pesetti da 2kg (il tutto circa 3 minuti)
    3minuti di ellittica a circa 145-150 battiti (ho 30 anni);
    il tutto ripetuto 5 volte, per un totale di circa 30 minuti,

    poi circa 20 min di ellittica a circa 145-150 battiti.



    Adesso vorrei cavarmela nel minor tempo possibile (sarò costretto ad andare all'ora di pranzo, diciamo 3 volte la settimana)
    Premetto che il mio obiettivo principale è un benessere generale (stimolazione cardiovascolare, fiato...)
    Pensavo a qualcosa di intenso tipo burpees o altri esercizi a corpo libero!! non amo molto la sala pesi, ed avendo poco tempo mi butterei in sala cardio con un tappetino, dei pesetti e le macchine, per 30/40 minuti.
    E' fattibile avre un allenamento salutare in così poco tempo? Qualche buon samaritano avrebbe dei suggerimenti?
    Grazie in anticipo,

    Cordiali Saluti

    #2
    fossi in te eviterei i circuiti e mi concentrerei più su una scheda breve ma intensa in monofrequenza ABC nella quale dai il tutto per tutto in un'ora max (40 minuti pesi + 20 min cardio).

    Anche se non ami la sala pesi fidati che servono tantissimo per l'obiettivo che ti sei prefissato.
    Last edited by S3t; 27-03-2012, 13:56:35.

    Commenta


      #3
      grazie innanzitutto della risposta.
      Per me un'ora è anche troppo, per questo pensavo a qualche circuito bello intenso per massimizzare i minuti...purtroppo non posso permettermi più di 40/45 minuti totali dall'inizio della sessione alla doccia!!...è fattibile o è una battaglia persa?!?
      E poi adoro gli esercizi a corpo libero senza carichi (burpees, crunch, piegamenti, squat...)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Alex19810202 Visualizza Messaggio
        grazie innanzitutto della risposta.
        Per me un'ora è anche troppo, per questo pensavo a qualche circuito bello intenso per massimizzare i minuti...purtroppo non posso permettermi più di 40/45 minuti totali dall'inizio della sessione alla doccia!!...è fattibile o è una battaglia persa?!?
        E poi adoro gli esercizi a corpo libero senza carichi (burpees, crunch, piegamenti, squat...)
        La durata ideale per un allenamento con i pesi è 45'

        Commenta


          #5
          oddio...piuttosto che fare una scheda spezzatino tra pesi, circuiti e cardio, a sto punto opterei di più per 2 full-body (o spinta + trazione) e una sessione di solo cardio...sempre per 45minuti totali. Non è il massimo ma se proprio non puoi fare diversamente bisogna pur adattarsi.

          A) FULL BODY o Spinta
          B) CARDIO
          C) FULL BODY o Trazione

          Gia il discorso cambiava quasi radicalmente se avessi avuto un'ora di tempo totale in modo da infilarci sia pesi che cardio (45min+15min)...

          Commenta


            #6
            Scusa ma ora mi sorge la domanda del perchè manchino 10'/15' in più

            Commenta


              #7
              Adesso magari alzo un polverone ....ma......
              FAI CROSSFIT..... Yeah....

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                Scusa ma ora mi sorge la domanda del perchè manchino 10'/15' in più
                be perchè allenandomi in pausa pranzo, ho davvero i minuti contati, e anche sforzandomi al massimo, più di questo tempo non ho!!!

                ---------- Post added at 16:20:54 ---------- Previous post was at 16:19:57 ----------

                Originariamente Scritto da TeoComo13 Visualizza Messaggio
                Adesso magari alzo un polverone ....ma......
                FAI CROSSFIT..... Yeah....
                cioè!?! (la cosa, a naso, mi piace...)

                Commenta


                  #9
                  È un tipo di allenamento che ho iniziato da poco ed è davvero una figata dal mio punto di vista, se poi, come ho letto, ti piacciono i lavori a corpo libero allora è davvero perfetto per te.
                  L'allenamento in se può variare da un minimo di 5 minuti a un massimo di 30... Ma fidati che anche solo 8 minuti di allenamento ti distruggono..
                  E si lavora esclusivamente a corpo libero: burpees, pull up, piegamenti, push up, extend push up, squat, front squat, wall ball.
                  E chi più ne ha più ne metta.
                  Per farti capire l'allenamento di ieri è stato:
                  800m corsa
                  50 piegamenti
                  40 sit up
                  30 lounge
                  20 piegamenti in verticale
                  10 pistol squat
                  800m corsa
                  10 pistol squat
                  20 piegamenti in verticale
                  30 lounge
                  40 sit up
                  50 piegamenti

                  Tempo totale di allenamento: se lo fai in 15 minuti sei un mostro... Credo che tra i 15 e i 20 vada bene...
                  A ovviamente si lavora senza pause, o almeno, ti prendi tu quelle che ti servono per finire il WO evitando di vomitare

                  Penso che possa piacerti
                  E ogni volta che vai in palestra non fai MAAAAI un allenamento uguale all'altro.....
                  Last edited by TeoComo13; 27-03-2012, 16:51:41.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da TeoComo13 Visualizza Messaggio
                    È un tipo di allenamento che ho iniziato da poco ed è davvero una figata dal mio punto di vista, se poi, come ho letto, ti piacciono i lavori a corpo libero allora è davvero perfetto per te.
                    L'allenamento in se può variare da un minimo di 5 minuti a un massimo di 30... Ma fidati che anche solo 8 minuti di allenamento ti distruggono..
                    E si lavora esclusivamente a corpo libero: burpees, pull up, piegamenti, push up, extend push up, squat, front squat, wall ball.
                    E chi più ne ha più ne metta.
                    Per farti capire l'allenamento di ieri è stato:
                    800m corsa
                    50 piegamenti
                    40 sit up
                    30 lounge
                    20 piegamenti in verticale
                    10 pistol squat
                    800m corsa
                    10 pistol squat
                    20 piegamenti in verticale
                    30 lounge
                    40 sit up
                    50 piegamenti

                    Tempo totale di allenamento: se lo fai in 15 minuti sei un mostro... Credo che tra i 15 e i 20 vada bene...
                    A ovviamente si lavora senza pause, o almeno, ti prendi tu quelle che ti servono per finire il WO evitando di vomitare

                    Penso che possa piacerti
                    E ogni volta che vai in palestra non fai MAAAAI un allenamento uguale all'altro.....

                    Penso anch'io che possa piacermi...ma occorre un corso!! E a quanto ho capito sbirciando adesso su internet, non è così facile trovarne, figuriamoci dove sto io ed all'ora precisa che farebbe al caso mio!!! per questo mi buttavo su un allenamento "in solitaria"...

                    Commenta


                      #11
                      cercatevi su youtube una dei mille clip sul crossfit. fantastico. io l'ho fatto per un paio d'anni nell'ambito della preparazione atletica per uno sport. lo consiglio a tutti, ma occhio: ci vogliono le palle quadrate!

                      Ca va sans dire: non è per l'ipertrofia spinta.
                      Sound of the drums
                      Beatin' in my heart
                      The thunder of guns
                      Tore me apart
                      You've been THUNDERSTRUCK.

                      Commenta


                        #12
                        Boh, se a voi piace questo tipo di allenamento potete farlo benissimo, per carità (anzi, molte volte può essere utile per spezzare la solita routine...)

                        Però fossi in te opterei per altro perchè a ripetere sempre questo schema alla fine ti annoi...

                        Commenta


                          #13
                          No guarda, conoscendomi se la routine mi piacesse e mi appagasse, non avrei problemi...d'altro canto, si tratta solo di 2-3 mesi estivi, poi con il ritorno dell'inverno tornerei ad allenarmi la sera e ad avere leggermente più tempo da spendere!
                          Mi posso davvero impostare una sequenza da solo? e senza attrezzature particolari?
                          A pausa pranzo controllerò i video su youtube!

                          Commenta


                            #14
                            Se devo esser onesto, e lo sono sempre fidati, io, anche con poco tempo a disposizione, mi allenerei con pesi+cardio...non mi schiodo da questo pensiero Anche per 2/3 mesi non cambierei più di tanto il mio modo di allenarmi...certo, lo adatterei in caso di poco tempo, vacanze o impegni improvvisi...ma un cambiamento così radicale da una classica 3split a 2/3 mesi di allenamento a circuito, full body o corsi di fitness sinceramente non lo farei mai...

                            Parlo per me è!! poi uno è liberissimo di fare ciò che crede, anzi...DEVE fare ciò che crede!

                            Però ti ripeto, io starei su un workout bello duro ed intenso di 30/35minuti + cardio (in fascia lipolitica o Hiit) per tutto il tempo che ti resta...vedrai che anche in 30/35minuti si può fare un buon allenamento...se poi giochiamo sull'intensità con Superset, Jumpset, Stripping eccetera vedrai che arriverai a fine workout forse più soddisfatto che in un'ora di solo "fitness"...

                            Mi permetto, se me lo concedi, di lanciarti una proposta...che ne diresti di dedicarti a pesi+cardio per 3 volte durante la settimana e magari sabato o domenica, compatibilmente ai tuoi impegni, magari dedicarti ad un circuito del genere (come 4° workout)...??

                            Commenta


                              #15
                              più che altro, con un circuito in 30/35 minuti riesco ad organizzare una serie da tipo 5 stazioni, e ripeterla 5 volte, senza fermarmi se non per un paio di minuti tra le serie!
                              Nello stesso tempo dubito che potrei fare dei pesi in sala macchine e poi anche cardio x un tempo adeguato..no?

                              PS: grazie per la disponibilità e la cortesia, è molto interessante ed istruttivo questo scambio di vedute!! :-)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎