If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io dimezzerei il volume di allenamento
detta così sembra una cavolata ma io da quando mi alleno con poche serie a cedimento e qualche tecnica intensiva sono migliorato notevolmente
puoi farle tutte diverse. anzi io le farei tutte diverse. scegli 4/5 coppie di esercizi per distretto e le metti in fila, connesse o concluse magari da un esercizio che coinvolga più macrodistretti come pullover, stacchi da terra o alzate olimpiche, se le sai fare o vuoi impararle.
dipende da te. nel senso che secondo me quello che puoi fare in questi casi è ricercare la massima sensibilità sulla contrazione per livellare quelle probabili asimmetrie di capacità performante che ti potrebbero impedire di progredire. mediamente questa cosa si ottiene stando intorno alle 10 reps, però dipende molto da te.
ok, grazie mille per l'intervento; nei prossimi giorni provo a buttare giù qualcosa e la posto qui così mi dite se può andare. Grazie a tutti
---------- Post added at 21:24:59 ---------- Previous post was at 21:23:30 ----------
aggiungo una cosa: quello che mi da fastidio è che vedo altri secchi come me che però riescono a caricare di più, per questo non mi spiego perchè nonostante il tempo trascorso e l'impegno messo in ogni allenamento la situazione non migliori
quello credo sia il tuo ultimo problema. e soprattutto non è ricercando il carico che necessariamente si esce dallo stallo o si migliora.
guarda anche come eseguono questi ragazzi perché portrebbero non necessariamente essere più forti di te.
anch'io pensavo di fare una multifrequenza solo che nessuno mi risponde più ..pensavo di fare anch'io questa scheda che hai postato, modificandola un pochetto..solo che non capisco il perchè gli esercizi per il dorso sono divisi in due sedute..quando si riposano i dorsali?
io non ti ho risposto perché ho visto che hai scelto un approccio sostanzialmente diverso da quello che uso (e predico) io, quindi farei anche fatica ad aiutarti in tal senso. Aspetta qualcuno che si occupa più specificamente di full "classiche".
io non ti ho risposto perché ho visto che hai scelto un approccio sostanzialmente diverso da quello che uso (e predico) io, quindi farei anche fatica ad aiutarti in tal senso. Aspetta qualcuno che si occupa più specificamente di full "classiche".
Prince, il fatto è che non è un gran momento in termini di tranquillità mentale, per cui ho sbirciato tra i thread in nota e ho preso una scheda pre-formata. Dato che ti reputo uno dei più preparati nel forum, mi farebbe piacere se mi aiutassi, ma sinceramente non saprei come impostare la scheda. Non che tu sia stato oscuro ( passami il termine ) nel consigliarmi, però non so proprio come strutturare l'allenamento, perchè tanto alla fine ho notato che quando cerco di fare qualcosa in un modo o in un altro finisco sempre per fare gli stessi esercizi, e la situazione di conseguenza non migliora.
Se in ambito di nutrizione e integrazione una certa indipendenza e coscienza delle cose riesco ad averle, lo stesso non vale per l'allenamento purtoppo ( e cio' che mi piacerebbe fare è porre rimedio a queste "lacune" il più presto possibile aspettando un momento più propizio e di maggiore equilibrio )
quando non si ha la testa, bisogna fare un allenamento semplice, anche un po' monotono, ma che sicuramente si sia in grado di fare sia nel giorno in cui si è in forma, sia in quello in cui si è sottotono.
Tenere ripetizioni così basse è impegnativo: lo è dal punto di vista fisico, ma soprattutto mentale.
Parti con le gambe: ti siedi alla pressa e stai lì per 5-10 serie da 8-12reps, poi passi alla schiena e fai la stessa cosa, poi passi al petto e fai la stessa cosa anche lì. Questo ti permette di mantenere un livello di allenamento minimo piuttosto elevato. Poi non ti permette magari di raggiungere il massimo della performance, ma forse in questo periodo non è il tuo obiettivo. A quel punto potresti anceh andare a casa; se invece vuoi continuare puoi tranqiullamente aggiungere 1-2 esercizi per distretto.
Se invece preferisci fare qualcosa di più incisivo, accorpi solo due distretti: petto schiena, gambe schiena, braccia spalle... per esempio.
Tieni una programmazione che farai nei giorni in cui ti senti più in forma, dove magari puoi mettere qualche serie a ripetizioni più basse e buffer più contenuto; e un paio di altre programmazioni che farai nei giorni "normali" o un po' sottotono.
Soprattutto se sei in stallo, concentrati su pochi esercizi e su volumi sensibili, perché questo ti permette di lavorare meglio sul muscolo in quando ripeti la stessa cosa per parecchio tempo, migliorando la tua abilità.
quando non si ha la testa, bisogna fare un allenamento semplice, anche un po' monotono, ma che sicuramente si sia in grado di fare sia nel giorno in cui si è in forma, sia in quello in cui si è sottotono.
Tenere ripetizioni così basse è impegnativo: lo è dal punto di vista fisico, ma soprattutto mentale.
Parti con le gambe: ti siedi alla pressa e stai lì per 5-10 serie da 8-12reps, poi passi alla schiena e fai la stessa cosa, poi passi al petto e fai la stessa cosa anche lì. Questo ti permette di mantenere un livello di allenamento minimo piuttosto elevato. Poi non ti permette magari di raggiungere il massimo della performance, ma forse in questo periodo non è il tuo obiettivo. A quel punto potresti anceh andare a casa; se invece vuoi continuare puoi tranqiullamente aggiungere 1-2 esercizi per distretto.
Se invece preferisci fare qualcosa di più incisivo, accorpi solo due distretti: petto schiena, gambe schiena, braccia spalle... per esempio.
Tieni una programmazione che farai nei giorni in cui ti senti più in forma, dove magari puoi mettere qualche serie a ripetizioni più basse e buffer più contenuto; e un paio di altre programmazioni che farai nei giorni "normali" o un po' sottotono.
Soprattutto se sei in stallo, concentrati su pochi esercizi e su volumi sensibili, perché questo ti permette di lavorare meglio sul muscolo in quando ripeti la stessa cosa per parecchio tempo, migliorando la tua abilità.
Perfetto, grazie mille, allora più tardi butto giù qualcosa su questo schema e vediamo come va
sono un eretico, ma prova a mettere una macchina come primo esercizio ad alto volume. se fai le gambe fatti un 6-8x10 di pressa e poi fai squat. non devi arrivare allo squat morto, ma solo bello caldo e leggermente allenato. pesi crescenti e recuperi crescenti. poi sullo squat puoi andare anche in 4x6 classico.
però, dal mio punto di vista, se è un momento in cui sei stanco, poco concentrato etc eviterei gli esercizi più complessi come squat e stacco perché se uno deve farli male, tanto vale non farli. e sono esercizi che impiegano tantissime energie a livello di sistema nervoso, quindi valuta tu se sei in grado di poterli sfruttare, perché se non lo sei è meglio che fai cose più facili.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta