Seguo "necessariamente" una full body con 2 allenamenti settimanali. In entrambi i giorni cerco di stimolare praticamente quasi tutti i gruppi muscolari.
Svolgo 1 esercizio per gruppo muscolare (3x8 o 4x10 quasi in tutti), tranne per il dorso (trazioni e lat machine avanti) e per il petto. Le gambe non le menziono perché svolgo esercizi specifici per la mia attività (atletica leggera)
Il petto lo alleno così da due anni:
A
Panca piana 4x4 con l'80% (75 kg) del massimale
Panca inclinata 4x6 con 50 kg
B
Croci su panca piana (12 kg per manubrio)
Ora, il mio preparatore fisico (mi segue lo stesso per atletica leggera e in palestra), in questo momento dell'anno (e fino a Giugno), mi fa sostituire la 4x4 con un piramidale così strutturato:
5 alzate all'80% del massimale
4 alzate all'85% del massimale
3 alzate al 90% del massimale
2 alzate al 95% del massimale
1 alzata al 100%
Secondo voi è funzionale sostituirlo alla 4x4? Io noto che in questo periodo calo di forza, quindi tendo sempre a continuare con la 4x4 che mi stimola molto il muscolo.
E' corretto il modo in cui alleno il petto?
Graie a tutti!
Svolgo 1 esercizio per gruppo muscolare (3x8 o 4x10 quasi in tutti), tranne per il dorso (trazioni e lat machine avanti) e per il petto. Le gambe non le menziono perché svolgo esercizi specifici per la mia attività (atletica leggera)
Il petto lo alleno così da due anni:
A
Panca inclinata 4x6 con 50 kg
B
Croci su panca piana (12 kg per manubrio)
Ora, il mio preparatore fisico (mi segue lo stesso per atletica leggera e in palestra), in questo momento dell'anno (e fino a Giugno), mi fa sostituire la 4x4 con un piramidale così strutturato:
5 alzate all'80% del massimale
4 alzate all'85% del massimale
3 alzate al 90% del massimale
2 alzate al 95% del massimale
1 alzata al 100%
Secondo voi è funzionale sostituirlo alla 4x4? Io noto che in questo periodo calo di forza, quindi tendo sempre a continuare con la 4x4 che mi stimola molto il muscolo.
E' corretto il modo in cui alleno il petto?
Graie a tutti!
Commenta