Tralasciando le solite domande sui doms mi è venuta in mente una cosa . La scorsa settimana mi sono allenato in un modo diverso dal solito . Ho provato , causa poco tempo a disposizione , a lavorare il petto con sole 9 serie ( 3 Piana bilan. , 3 inclinata manubri e 3 croci ) .Il giorno dopo doms assurdi , petto completamente legato e movimenti complicati ... Ieri allenandomi con la classica scheda , già vista e corretta sul forum , di 16 serie ( 4 piana bilanc. 3 manubri incl SS aperture , 3 dip e 3 cavi per il pumping ) ho notato che svegliandomi quest' oggi i doms sono presenti solo in parte , sicuramente ridotta rispetto alla scorsa settimana .Detto e ridetto che i doms NON certificano necessariamente un buon allenamento ( e visto e considerato che mi stanno sulle pa**e e non di poco , è possibile che il pumping finale mi abbia ''aiutato'' a levarmi sti dolori ?
DOMS , non la solita domanda .
Collapse
X
-
secondo me è piu' facile che lavorando con meno volume tu abbia aumentato l'intensità che ha poi provocato i doms.
Capita anche a me e mi rendo perfettamente conto che quando tengo dei wo con basso volume l'intensità che aggiungo è tantissima cosi' come l'aggressività che imprimo sui pesi !
in poche parole i famosi wo brevi e intensi !
-
-
Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggiosecondo me è piu' facile che lavorando con meno volume tu abbia aumentato l'intensità che ha poi provocato i doms.
Capita anche a me e mi rendo perfettamente conto che quando tengo dei wo con basso volume l'intensità che aggiungo è tantissima cosi' come l'aggressività che imprimo sui pesi !
in poche parole i famosi wo brevi e intensi !
Commenta
-
-
si è trovata una risposta a questi doms e la spiego in breve.
se tu segui sempre un tipo di allenamento più andrai avanti e più avrai meno doms, come cambi tipo di allenamento ritornerai ad avere doms.
ti faccio un esempio estremo giusto per farti capire:
faccio la solita scheda panca piana 4x10-8-6-4 per 3-4 settimane e i doms alla 3°-4° settimana sono pochi.
poi faccio 2x80 il giorno successivo i doms saranno atroci, però se continui ad allenarti con il 2x80 per 3-4 settimane, i doms saranno molto ma molto di meno, perchè il muscolo si è allenato.
mentre ricomincieranno forte se riprenderai a fare il 4x10-8-6-4...
insomma non so se mi sono spiegato, ma i doms ci sono quando il muscolo non è abituato al lavoro.
Commenta
-
-
2x80 ? stai scherzando spero.......................Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
non credo perchè lo ha scritto ben due volte, difficile sia un errore.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Folger94 Visualizza Messaggioti faccio un esempio estremo giusto per farti capire:
Commenta
-
Commenta