Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esaurimento muscolare e set

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    io la vedo proprio diversamente...non che sia un errore quello che dici, per carità, ma credo sia piu' opportuno gestire cedimento e leggero buffer all'interno della stessa sessione. E' la cosa piu' fisiologica e facile da fare. Non vedo comunque contraddizione tra "densità" muscolare e cedimento, ma forse abbiamo idee diverse della "densità".
    Parliamo sempre di piu la stessa lingua...

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      io la vedo proprio diversamente...non che sia un errore quello che dici, per carità, ma credo sia piu' opportuno gestire cedimento e leggero buffer all'interno della stessa sessione. E' la cosa piu' fisiologica e facile da fare. Non vedo comunque contraddizione tra "densità" muscolare e cedimento, ma forse abbiamo idee diverse della "densità".
      Ecco,sia per te che per Marco..voi cosa intendete un allenamento per la "densità" muscolare,ovvero in che modalità di allenarsi lo identificate?

      ---------- Post added at 17:22:57 ---------- Previous post was at 17:12:11 ----------

      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      ciao Tozzy,allora io credo possa funzionare meglio se si accorpano le due metodiche...se conosci i protocolli improntati sulla densita,sai che ad esempio nelle varie metodologie di gironda(4x12,15x4,6x6,8x8)lavorando sulla fatica cumulativa e sul principio della progressione VERSO il cedimento, ti accorgi che cmq le ultime 2/3 serie circa, sono cmq protratte a cedimento tecnico...in questo modo sia i muscoli che l'snc si adattano senza scosse troppo forti, che poi andrebbero inevitabilmente ad intralciare lo stato anabolico, creando un ambiente catabolico innescato dal cortisolo, prodotto con metodologie che prevedono cedimento sistematico...
      Certo Marco,comprendo perfettamente quello che dici, dato che molte volte sono rimasto colpito dai lavori di Poliquin e soprattutto dopo aver lavorato in GVT..quello che mi ricordo era che in un mese di GVT e a volte 8x8 gironda, la muscolatura mostrava un pump esagerato e ne ero contento...Putroppo mi sono dovuto riscontrare con la verità dei fatti, cose che tra l'altro sono state ripetute in questo forum diverse volte: una settimana e mezzo di stacco dalla palestra dopo queste metodiche e mi sono "svuotato" completamente.tutto perduto. A questo punto mi sono chiesto se veramente a livello fisiologico un allenamento con fatica cumulativa porti ad ipertrofia/iperplasia cellulare, e se i risultati visibili non siano solo frutto di una maggiore capillarizzazione e afflusso di sangue nei muscoli.
      Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

      http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

      Commenta


        #18
        io non metto in dubbio che lavorare a buffer porti risposte in termini di crescita muscolare, ma non riesco bene a capire perché non portare ogni serie ad esaurimento se è davvero questa la chiave dello sviluppo...voglio dire, esiste qualcosa che devasta un muscolo peggio dell'esaurimento? in termini di puro guadagno muscolare penso non ci sia nulla di meglio...

        che sia pesante come tecnica sicuramente, ma non penso uno possa finire in sovrallenamento o simili se recupera bene e segue una ottima alimentazione, oppure il sistema nervoso può "cedere"?


        Commenta


          #19
          Esatto,il sistema nervoso puo cedere!se non incastri in modo pressoche perfetto alimentazione e recupero,il cortisolo puo vanificare tutti gli sforzi fatti.Se tieni premuto l'accelleratore per troppo tempo il motore si fonde,esattamente come succede a macchine e moto...è vero che se ti fermi ti svuoti con protocolli di densita',ma questo non ha nulla a che fare col discorso che il cedimento sistematico fa crescere i muscoli piu di uno con cedimento piu controllato...i muscoli si adattano al sovraccarico progressivo,ed esso non avviene solo per mezzo del carico...

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
            Esatto,il sistema nervoso puo cedere!se non incastri in modo pressoche perfetto alimentazione e recupero,il cortisolo puo vanificare tutti gli sforzi fatti.Se tieni premuto l'accelleratore per troppo tempo il motore si fonde,esattamente come succede a macchine e moto...è vero che se ti fermi ti svuoti con protocolli di densita',ma questo non ha nulla a che fare col discorso che il cedimento sistematico fa crescere i muscoli piu di uno con cedimento piu controllato...i muscoli si adattano al sovraccarico progressivo,ed esso non avviene solo per mezzo del carico...
            Certo certo...ecco perchè nella stragrande maggioranza di protocolli incentrati su cedimento sistematico ed aumento progressivo del carico, a fine ciclo o si fa una pausa di almeno 10 gg, oppure si prevedono scarichi funzionali. Lo stallo è sempre dietro alla porta.
            Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

            Commenta


              #21
              Per come la vedo io, ma è una mia idea suffragata solo dalla mia esperienza e da quello che "vedo" in altri atleti di vario tipo, la densità muscolare è piu' un qualcosa che si ottiene con l'anzianità di allenamento (e forse perfino prestando una certa cura a cosa si mangia...ma qui non sono certo...è solo una intuizione). Il cedimento puo' aiutare a dare un aspetto denso e "nervoso" alla muscolatura, cosi' come altre tecniche intesive, ma credo sia piu' una questione di anzianità di lavoro (e ovviamente e "purtroppo" di genetica).
              sicuramente marco sa correggermi se pensa che non abbia senso quanto ho appena detto.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #22
                io credo sinceramente si stia facendo un po di confusione col concetto di densita'...il pompaggio dato da rep elevate non ha nulla a che fare con la densita',i metodi di gironda e staley sono strutturati proprio per avere una progressione costante e per evitare lo stallo...faccio un esempio pratico:
                3 settimane 4x12 rest 30 secondi/2 esercizi per gruppo muscolare
                3 settimane 8x8 rest 30 secondi/2/3 esercizi per gruppo muscolare
                3 settimane 6x6 rest 30 secondi/3/4 esercizi per gruppo muscolare
                3 settimane 15x4 rest 30 secondi/1 esercizio per gruppo muscolare
                1 settimana di scarico completo,e si ricomincia il ciclo...cosa succede?
                Succede ad esempio che il sottoscritto dopo 13 settimane riesce a completare un 5x5 di trazioni alla sbarra con 30 secondi di rest con sovraccarico di 15 kg,mentre prima che cercava il cedimento sistematico per raggiungere lo stesso obbiettivo doveva recuperare 120 secondi tra le serie....questo è solo per dimostrare che i muscoli e la forza sono aumentati grazie ad uno stimolo progressivamente superiore,e non hanno fatto tilt proprio perche il snc non è stato stressato troppo!

                ---------- Post added at 18:41:21 ---------- Previous post was at 18:40:04 ----------

                Manx ho letto solo ora...hai perfettamente ragione si,quoto

                Commenta


                  #23
                  vi ringrazio per le risposte, molto esaurienti


                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎