Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Punto debole: petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Punto debole: petto

    Il mio punto debole è il petto. Rispetto al resto del corpo è abbastanza piccolo, non ho lo spacco in mezzo e il petto alto è quasi inesistente! L'unica parte leggermente più sviluppata è quella esterna/bassa, ma sempre poca roba...
    Sono 2 anni e mezzo che pratico palestra e ho sempre cercato di "devastare" il petto con esercizi piuttosto intensi.
    Diciamo che la mia routine classica prevedeva più o meno questi esercizi:

    -Panca piana (3 serie intensissime);
    -Spinte su inclinata (3 serie intense);
    -Pectoral machine (2 / 3 serie da pompaggio);

    Poi ovviamente, qualche variazione ogni tanto l'ho fatta, non è che ho sempre fatto gli stessi esercizi, ma questi sono quelli che ho fatto quasi ad ogni scheda.

    Inoltre, ho le spalle e i tricipiti molto forti! I tricipiti sono quasi sproporzionati rispetto al resto del corpo e le spalle sono abbastanza grosse, sopratutto la parte anteriore! Infatti, quando alleno il petto, i giorni seguenti, ho un po di DOMS anche alla parte anteriore della spalle, oltre al petto naturalmente.
    Il DOMS al petto poi è sempre molto forte e duraturo! Mi dura dai 3 ai 5/6 giorni, probabilmente è il DOMS più lungo che ho, quindi il petto credo di "martellarlo" abbastanza!
    Eppure sono sempre li, e mi trovo con 2 "mozzarelline"...

    Avete qualche consiglio?

    #2
    intanto posta l'intera scheda,con dati annessi


    Tessera N° 7

    Commenta


      #3
      posta tutta la scheda vedendo l'allenamento completo si può pensare di modificarlo.. qualche dato, anzianità di allenamento.. quali sono i tuoi massimali.. ecc.. poi si possono provare varie cose.. naturalmente ognuno risponde in maniera diversa e sarai tu a decidere qual è il protocollo migliore...

      Commenta


        #4
        per una crescita e in caso di stallo è importante variare. Cambiare serie rip/piramidali/ecc.

        Commenta


          #5
          Adesso non sto seguendo una scheda precisa, diciamo che mi autoorganizzo, comunque in linea di massima:
          Mi alleno 3 volte a settimana e alleno 2 gruppi muscolari a volta.

          Allenamento PETTO - TRICIPITI

          -Panca piana 8 6 6 (oppure 8 6 4)
          -Spinte inclinata con manubri 6 6 6
          -Pectoral 3 x 10/12 (con poco peso come pompaggio)

          Sono alto 183 cm, peso 82/83, ho 23 anni, mi alleno da 2 anni e mezzo.
          I massimali non li ho mai fatti, ma come pesi per le serie che vi ho detto arrivo a fare 100 kg di panca (con aiuto e mooolta fatica e difficilmente arrivo a 6, ma mi fermo a 4).
          Spinte con i manubri, utilizzo i manubri più pesanti che abbiamo in palestra e cioè quelli da 30kg.

          Come forza quest'anno sono aumentato abbastanza, dato che all'inizio dell'anno ho fatto un programma di forza pura del BIIO e come panca piana sono passato dagli 80 kg, che facevo al limite l'anno scorso, ai 100 kg che faccio al limite quest'anno.
          Ma come volume no...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gigi250 Visualizza Messaggio
            Adesso non sto seguendo una scheda precisa, diciamo che mi autoorganizzo, comunque in linea di massima:
            Mi alleno 3 volte a settimana e alleno 2 gruppi muscolari a volta.

            Allenamento PETTO - TRICIPITI

            -Panca piana 8 6 6 (oppure 8 6 4)
            -Spinte inclinata con manubri 6 6 6
            -Pectoral 3 x 10/12 (con poco peso come pompaggio)

            Sono alto 183 cm, peso 82/83, ho 23 anni, mi alleno da 2 anni e mezzo.
            I massimali non li ho mai fatti, ma come pesi per le serie che vi ho detto arrivo a fare 100 kg di panca (con aiuto e mooolta fatica e difficilmente arrivo a 6, ma mi fermo a 4).
            Spinte con i manubri, utilizzo i manubri più pesanti che abbiamo in palestra e cioè quelli da 30kg.

            Come forza quest'anno sono aumentato abbastanza, dato che all'inizio dell'anno ho fatto un programma di forza pura del BIIO e come panca piana sono passato dagli 80 kg, che facevo al limite l'anno scorso, ai 100 kg che faccio al limite quest'anno.
            Ma come volume no...
            Non mi piace Gigi :
            1)mi dici di avere difficoltà a reclutare il petto,alchè mi viene spontanea una domanda: adduci le scapole in tutti gli esercizi per il petto ?
            2)collegato sempre al punto 1: se lavori troppo con le spalle e con i tricipiti,proverei ad inserire anche una panca declinata,e leverei la pectoral machine
            3) fai troppo poco,e gli ex che fai non mi piacciono nel tipo e nelle ripetizioni

            Io personalmente farei,per un periodo limitato di tempo,una cosa del genere:
            Panca declinata bilanciere 4x6
            spinte su panca piana manubri 10-8-6
            dip 3x6 o 8 con sovraccarico
            croci panca inclinata 30° 12-10-8 (usa poco peso,cerca di sentir lavorare il muscolo)

            La mia è una proposta,aspetta anche il parere di altri utenti certamente più esperti di me


            Tessera N° 7

            Commenta


              #7
              mi sembra che hai detto di avere la parte bassa del petto piu sviluppata, potresti provare a fare la panca inclinata con il bilanciere come primo ex in piramidale (4-5 serie) e usare la panca piana come monoarticolare con i manubri.. magari potresti inserire qualche tecnica d'intensità tipo delle superserie spinte-croci: affaticando nelle croci il petto poi qndo riprendi le spinte puoi lavorare a cedimento senza che cedano prima i tricipiti e le spalle (che impediscono al petto di lavorare bene),puoi inserire le dip come penultimo esercizio e poi alla fine potresti fare del pompaggio con crossover ai cavi, croci ai cavi, pec fly...
              cerca di tenerti tra le 15 e 18 serie.. e non sulle 9 attuali..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                Non mi piace Gigi :
                1)mi dici di avere difficoltà a reclutare il petto,alchè mi viene spontanea una domanda: adduci le scapole in tutti gli esercizi per il petto ?
                2)collegato sempre al punto 1: se lavori troppo con le spalle e con i tricipiti,proverei ad inserire anche una panca declinata,e leverei la pectoral machine
                3) fai troppo poco,e gli ex che fai non mi piacciono nel tipo e nelle ripetizioni

                Io personalmente farei,per un periodo limitato di tempo,una cosa del genere:
                Panca declinata bilanciere 4x6
                spinte su panca piana manubri 10-8-6
                dip 3x6 o 8 con sovraccarico
                croci panca inclinata 30° 12-10-8 (usa poco peso,cerca di sentir lavorare il muscolo)

                La mia è una proposta,aspetta anche il parere di altri utenti certamente più esperti di me
                Ok, grazie dei consigli, comunque per quanto riguarda le scapole, non ci penso mai.. Nel senso: sotto la panca non è che penso a molte cose, penso a spingere con tutta la forze che ho e a non "rimanerci sotto"! Cosa intendi te? dovrei tirare le spalle indietro con i muscoli della schiena e cercare di lavorare solo col petto?? Uhmm.. non mi sembra una cosa semplicissima da fare nella pratica..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gigi250 Visualizza Messaggio
                  Ok, grazie dei consigli, comunque per quanto riguarda le scapole, non ci penso mai.. Nel senso: sotto la panca non è che penso a molte cose, penso a spingere con tutta la forze che ho e a non "rimanerci sotto"! Cosa intendi te? dovrei tirare le spalle indietro con i muscoli della schiena e cercare di lavorare solo col petto?? Uhmm.. non mi sembra una cosa semplicissima da fare nella pratica..
                  L'adduzione scapolare è fondamentale per sentire un reale coinvolgimento del petto,oltre che per preservare la salute delle spalle; non farla fa si che la maggior parte del lavoro sia a carico del deltoide anteriore e del tricipite


                  Tessera N° 7

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                    L'adduzione scapolare è fondamentale per sentire un reale coinvolgimento del petto,oltre che per preservare la salute delle spalle; non farla fa si che la maggior parte del lavoro sia a carico del deltoide anteriore e del tricipite
                    Ah, ok.. allora credo proprio di farla già! C'è, non ci ho mai fatto troppo caso, ma credo proprio di si.

                    ---------- Post added at 13:03:15 ---------- Previous post was at 12:43:01 ----------

                    Guardate cosa ho trovato:

                    Il mondo del body building da attività empirica e tramandata oralmente, è oggi diventato una specie di vetrina tra "titolati illustri" (istruttori pluridiplomati, dottori in scienze motorie, medici a varia specializzazione) dove esibire la trattazione più accademica possibile, per parlare invece di problematiche che con poca, ma giusta...


                    Cosa ne pensate? Solitamente questo sito, mi è sempre piaciuto e si trovano un sacco di consigli su tutto!
                    L'esercizio "magico" comunque, non assomiglia molto alle spinte con i manubri su piana?

                    Commenta


                      #11
                      provalo

                      http://www.bodyweb.com/threads/17150...-o-tavolino%29.

                      Commenta


                        #12
                        esercizi miracolosi non ce ne sono..tutti i piu "grossi e musoclosi" hanno fatto panca piana,inclinata,croci,cavi,dips..e mi sembra che il petto l'abbiano sviluppato
                        www.bodybuilding-natural.com

                        Commenta


                          #13
                          Potrebbe essere anche genetica.
                          Comunque dovresti postare tutto l'allenamento per valutare.
                          Per i miei gusti il petto lo stai sottoallenando.
                          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                            Potrebbe essere anche genetica.
                            Comunque dovresti postare tutto l'allenamento per valutare.
                            Per i miei gusti il petto lo stai sottoallenando.
                            ....d'accordo...e mancano 2 esercizi fondametali, dip e croci.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Scusate l'ignoranza, ma le dip cosa sono? Non è la normale panca panca piana?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎