If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Influenza delle scapole alate sulla corretta esecuzione degli esercizi
la chest press (che accidenti a me avevo sempre snobbato) infatti mi sta dando ottime sensazioni,sono arrivato a volerla usare perche' ormai ero stufo e ho pensato "vabe' ormai proviamole tutte..."
presa stretta ok,eventualmente la presa a martello?
sì esattamente. poi te la gestisci con l'angolazione dei gomiti per trovare l'enfasi migliore e il giusto tradeoff tra resistenza e performace, nel senso che più allarghi i gomiti più hai un effetto "croci" e quindi il pettorale si stressa molto e in modo abbastanza diverso rispetto ad una spinta classica. anche la presa ampia va benissimo, anzi è molto utile per stressare certe fibre, però nelle prime fasi dell'allenamento secondo me è più profittevole una presa stretta neutra.
mi raccomando stai bello alto, petto in fuori, arco lombare e non preoccuparti se il rom ti sembra corto.
sì esattamente. poi te la gestisci con l'angolazione dei gomiti per trovare l'enfasi migliore e il giusto tradeoff tra resistenza e performace, nel senso che più allarghi i gomiti più hai un effetto "croci" e quindi il pettorale si stressa molto e in modo abbastanza diverso rispetto ad una spinta classica. anche la presa ampia va benissimo, anzi è molto utile per stressare certe fibre, però nelle prime fasi dell'allenamento secondo me è più profittevole una presa stretta neutra.
mi raccomando stai bello alto, petto in fuori, arco lombare e non preoccuparti se il rom ti sembra corto.
in effetti stai rispondendo ai miei dubbi ancor prima di porgerteli ,stavo appunto per chiederti del ROM,perche' nel caso della chest press quando vado alla ricerca del rom massimo poi mi sembra di perdere lavoro sul petto,invece con il rom inferiore(comunque non troppo corto) la tensione e' continua
è normale che in condizione di scapole alate il petto sia meno sviluppato, semplicemente perchè meno coinvolto nei movimenti. alza le ripetizioni e il volume, cura molto la tecnica e non curarti troppo del carico perché l'operazione di reclutamento delle fibre è "chirurgica".
questa tua affermazione è molto interessante, puoi spiegarlo meglio? In che senso il reclutamento delle fibre è chirurgica? Te lo chiedo perchè attualmente mi sto allenamendo esattamente al contrario di come suggerisci tu: rep tra le 3 e le 6 alla panca piana seguita da solo un paio di esercizi con rep "medie"
questa tua affermazione è molto interessante, puoi spiegarlo meglio? In che senso il reclutamento delle fibre è chirurgica? Te lo chiedo perchè attualmente mi sto allenamendo esattamente al contrario di come suggerisci tu: rep tra le 3 e le 6 alla panca piana seguita da solo un paio di esercizi con rep "medie"
finché una ruota è fuori asse, una gomma è sgonfia e il filtro è otturato, è vero che spingendo l'acceleratore fino in fondo si va comunque più veloce, ma non solo è più difficile raggiungere la massima velocità, si rischia soprattutto il guasto meccanico.
un soggetto a cui non cresce il petto per ragioni posturali/tecniche, credo sia molto più efficiente che si concentri nel capire cosa deve fare, come e perché prima di portare il corpo al limite. anche perché un muscolo che è poco coinvolto da sempre, necessita di davvero poco stress meccanico per essere stimolato al pari di altri muscoli più allenati.
il concetto che sta alla base del mio pensiero è quello di ottenere il massimo risultato con il minimo carico.
Forse è per questo che nella panca piana sento lavorare più le spalle e i tricipiti che il petto...
Pero mi trovo ottimamente con spinte manubri, croci ecc.
V-shape...Work in progress...
Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole
finché una ruota è fuori asse, una gomma è sgonfia e il filtro è otturato, è vero che spingendo l'acceleratore fino in fondo si va comunque più veloce, ma non solo è più difficile raggiungere la massima velocità, si rischia soprattutto il guasto meccanico.
un soggetto a cui non cresce il petto per ragioni posturali/tecniche, credo sia molto più efficiente che si concentri nel capire cosa deve fare, come e perché prima di portare il corpo al limite. anche perché un muscolo che è poco coinvolto da sempre, necessita di davvero poco stress meccanico per essere stimolato al pari di altri muscoli più allenati.
il concetto che sta alla base del mio pensiero è quello di ottenere il massimo risultato con il minimo carico.
Perfetto! Allora proverò senz'altro come da te suggerito! Grazie mille!
mi aggiungo anch'io... 190cm, leggera cifosi, da due mesi sono stallato a 50kg sulla panca () e non riesco ad "attivare" i pettorali, a sentirli che spingono.
dopo 5 mesi in tutti gli altri esercizi (squat, stacchi, trazioni...) ormai me la cavo bene, la panca è l'unico che devo ancora capire come farlo bene.
ho provato la presa larga e stretta, a fare archi esagerati, a stendermi svariate in posizioni diverse ma non riesco a trovare la chiave del movimento. eppure le scapole riesco ad addurle bene.
191cm, da quando ho tolto le zampe dallo step ed ho iniziato ad adurre le scapole tenendo un'arco lombare naturale non sento più il deltoide anteriore lavorare (di solito a fine serie mi bruciava proprio) ed ho aumentato pure il carico.
mi aggiungo anch'io... 190cm, leggera cifosi, da due mesi sono stallato a 50kg sulla panca () e non riesco ad "attivare" i pettorali, a sentirli che spingono.
dopo 5 mesi in tutti gli altri esercizi (squat, stacchi, trazioni...) ormai me la cavo bene, la panca è l'unico che devo ancora capire come farlo bene.
ho provato la presa larga e stretta, a fare archi esagerati, a stendermi svariate in posizioni diverse ma non riesco a trovare la chiave del movimento. eppure le scapole riesco ad addurle bene.
Sei quasi nella mia stessa posizione, tranne per il fatto che non ho provato archi e che non ho mai provato ad addurre le scapole e sono in stallo da una vita, ma lunedi che c'ho petto e provero sti 2 trucchetti...
V-shape...Work in progress...
Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole
Mi segno anche io ho lo stesso problema, maledette scapole alate ...Prince io per il petto, appunto per questo problema, volevo inziare a fare un paio di esercizi a corpo libero, del tipo push-up! Cambia qualcosa?
è normale che in condizione di scapole alate il petto sia meno sviluppato, semplicemente perchè meno coinvolto nei movimenti. alza le ripetizioni e il volume, cura molto la tecnica e non curarti troppo del carico perché l'operazione di reclutamento delle fibre è "chirurgica".
ciao potrei chiederti un esempio di routine che faresti x il petto?
cmq avendo anche io questo problema ho notato che abbassando i carichi e facendo dei movimenti lenti e controllati arrivo stremato a fine allenamento! prima invece con carichi superiori perdevo l'adduzione e non ero molto stanco a livello di pettorali! bisogna solo riuscire a mettere da parte l'ego
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta