Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi fido ti Tozzi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi fido ti Tozzi?

    MA come proprio la panca stretta, ritenuto uno degli esercizii più dannosi per gli arti superiori, Tozzi me lo indica come BASE per i tricipiti, facendo cadere il mito di french, push, e varie... che faccio ora, mi fido e lascio tutti i dubbi o continuo come ho sempre fatto con le varie push,french?

    "Non fa male!
    Non fa male!..."
    "Io ne vedo 3!"
    "...Tu colpisci quello di centro!"

    #2
    Il french press è dannoso per i gomiti. La panca presa stretta, se fatta con una presa alla larghezza delle spalle e con bilancere libero non al multipower, non dovrebbe dare problemi. Se te li dà, ovviamente non farla, ma io non farei nemmeno il french press, al limite meglio il pushdown con corda.

    Commenta


      #3
      ma che dici???

      la panca stretta non è dannosa.

      Commenta


        #4
        E SE LA PANCA A PRESA STRETTA UNO INVECE DI FARLA ALL'ALTEZZA DELLE SPALLE (LA PRESA)....LA FACESSE ANCORA PIù STRETTA TANTO CHE DALLE MANI CI FOSSERO AL MAX5-10 cm??????

        Commenta


          #5
          in palestra mia ne vedo tanti che fanno panca stretta e vedo anche tanti polsi in crisi... come scritto sul libro mc robert polso e mani devono esser dritti non occorre che la presa sia molto stretta, la differenza la deve fare il gomito che deve esser più vicino ai fianchi
          sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

          Commenta


            #6
            Originally posted by Punk84
            E SE LA PANCA A PRESA STRETTA UNO INVECE DI FARLA ALL'ALTEZZA DELLE SPALLE (LA PRESA)....LA FACESSE ANCORA PIù STRETTA TANTO CHE DALLE MANI CI FOSSERO AL MAX5-10 cm??????
            Se per te va bene e nn hai problemi hai gomiti o ai polsi allora benvenga!

            Commenta


              #7
              Originally posted by calimero
              Il french press è dannoso per i gomiti. La panca presa stretta, se fatta con una presa alla larghezza delle spalle e con bilancere libero non al multipower, non dovrebbe dare problemi. Se te li dà, ovviamente non farla, ma io non farei nemmeno il french press, al limite meglio il pushdown con corda.

              Commenta


                #8
                Io non ho capito una cosa della panca a presa stretta...le mani devono restare sempre alla stessa "altezza", esempio altezza petto, o devono muoversi ad arco in modo da tenere sempre gli avambracci perpendicolari al suolo?

                Commenta


                  #9
                  Re: Mi fido ti Tozzi?

                  Originally posted by diegodp
                  MA come proprio la panca stretta, ritenuto uno degli esercizii più dannosi per gli arti superiori, Tozzi me lo indica come BASE per i tricipiti, facendo cadere il mito di french, push, e varie... che faccio ora, mi fido e lascio tutti i dubbi o continuo come ho sempre fatto con le varie push,french?
                  Convenzionalmente per la panca stretta si usa una presa larga 36 cm tra gli indici (se ti interessa perchè 36 cm... beh 14 pollici secondo le unità di misura americane...).
                  Per quanto riguarda le spalle non ci sono grossi problemi nell'esecuzione di questo esercizio (sempre che tu bilanci questo esercizio con il rematore o il pulley e gli esercizi per gli extrarotatori).
                  I polsi? Certo che se usi una presa strettissima... Non credo sia utile.
                  Se ti interessa una presa più stretta il problema è facilmente risolvibile: usa una stramaledetta barra EZ! Con quella che ho io a casa arrivo ad una presa di 30 cm, senza problemi con i polsi, anzi!
                  La panca stretta è un bell'esercizio ma non stressa pesantemente il capo lungo dei tricipiti. Ancora peggio dovrebbero essere i mezzi lenti con bilanciere.
                  Alternare questo esercizio con le parallele per spalle e tricipiti è un'ottima idea.
                  Per quanto riguarda gli esercizi complementari per i tricipiti puoi eseguire o:
                  1) estensioni (da seduti) sopra la testa, con manubri così da controllare sempre il bilanciamento di forza tra i due bracci (nonchè tra tricipiti e bicipiti));
                  2) pushdown ai cavi però stando su una panca inclinata (per evitare cheating).

                  Per questi due esercizi non andare sotto le 8- 10 rps (per non stressare i gomiti, ali limite) e tieni conto che gli aumenti di carico tra una seduta e l'altra anche se sono sull'ordine dell'1- 5% sono irrisori.
                  D'altronde il 5% di 10 kg è uguale a 0.5 kg! Se progrediamo dell'1% invece metteremme la prossima volta 10.1 kg...
                  E per questo motivo (anche) che allo squat progrediamo facilmente. Facciamo un esempio.
                  Sollevo per 5 rps 140 kg. So di pesare 80 kg e so anche che durante lo squat sollevo pure il (circa) 75% del mio corpo quindi in realtà sollevo 200 kg. Se la volta successiva carico 142.5 kg (+ 2.5 kg) in realtà non ho un miglioramento dell'1.7% bensì dell'1.2%. Mi basta migliorare insomma anche dello 0.25% per mettere kg in più sul bilanciere!

                  Un saluto,
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by ATP
                    in modo da tenere sempre gli avambracci perpendicolari al suolo?
                    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by sfregiato79
                      in palestra mia ne vedo tanti che fanno panca stretta e vedo anche tanti polsi in crisi... come scritto sul libro mc robert polso e mani devono esser dritti non occorre che la presa sia molto stretta, la differenza la deve fare il gomito che deve esser più vicino ai fianchi
                      non te l'ho mai chiesto: dove ti alleni??


                      Ciao!

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Punk84
                        E SE LA PANCA A PRESA STRETTA UNO INVECE DI FARLA ALL'ALTEZZA DELLE SPALLE (LA PRESA)....LA FACESSE ANCORA PIù STRETTA TANTO CHE DALLE MANI CI FOSSERO AL MAX5-10 cm??????
                        bhe diciamo che con quella presa la panca stretta diventa ancora più redditizia: oltre a fraccassarti i gomiti come nella french press, ti spaccheresti pure i polsi!
                        Living or dying we all feed the fire

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Pyron


                          bhe diciamo che con quella presa la panca stretta diventa ancora più redditizia: oltre a fraccassarti i gomiti come nella french press, ti spaccheresti pure i polsi!
                          l'ho sempre fatto..lento e controllato e non mi è mai successo niente....io parlavo a livello muscolare, non a livello di infortunio..........

                          Commenta


                            #14
                            Se proprio non ti fidi di Tozzi, perchè non fai le parallele coi gomiti aderenti ai fianchi o i dips tra panche?
                            Riguardo agli esercizi complementari, come dice Correttamente Valerio, inserirei ciclicamente un esercizio di estensione del gomito sopra la testa, che agisce specificamente sul capo lungo.
                            Solitamente il capo lungo viene sollecitato dai pullover pesanti e pensate anche dalle trazioni, oppure dall'ultima parte del military press.

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by multipower


                              non te l'ho mai chiesto: dove ti alleni??


                              Ciao!

                              in una palestra a spinea!!
                              sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎