If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by diegodp Volendoli inserire per la loro importanza in un allenamento per GAMBE, secondo voi quali sono i più produttivi:
GAMBE TESE
SUMO
MEZZI STACCHI
Lo ripeto mi servono principalmente per le gambe che alleno solo insieme ad addominali e lombari...
A voi la parola!
Volevo aggiungere che il mio allenamento è:
squat
pressa
stacchi (al posto della hacq squat)
standing calf
tutto 4x8 e nn seguo Tozzi.
IL MIO INTERESSE è METTERE MOLTA MASSA SULLE GAMBE
"Non fa male!
Non fa male!..."
"Io ne vedo 3!"
"...Tu colpisci quello di centro!"
Come in ogni muscolo per io suo sviluppo è meglio concentrarsi su un solo esercizio e progredire.
Naturalmente gli stacchi possono essere fatti sia per le gambe sia per la schiena, quindi in base alle esigenze dovrebbero essere inseriti in diverse tabelle.
Insieme alle gambe sinceramente propenderei per abbinare gli stacchi Gt e mai mettere stacchi insieme a squat per via del troppo stress sul sistema di recupero e sulla schiena.
Oppure è possibile alternarli nella seduta dei dorsali inserendo in quest'ultima proprio gli stacchi, ma questo discorso è molto complesso e forse va affrontata in un full body alternata in 8-10 giorni.
Ciao
Originally posted by goku77 Come in ogni muscolo per io suo sviluppo è meglio concentrarsi su un solo esercizio e progredire.
Naturalmente gli stacchi possono essere fatti sia per le gambe sia per la schiena, quindi in base alle esigenze dovrebbero essere inseriti in diverse tabelle.
Insieme alle gambe sinceramente propenderei per abbinare gli stacchi Gt e mai mettere stacchi insieme a squat per via del troppo stress sul sistema di recupero e sulla schiena.
Oppure è possibile alternarli nella seduta dei dorsali inserendo in quest'ultima proprio gli stacchi, ma questo discorso è molto complesso e forse va affrontata in un full body alternata in 8-10 giorni.
Ciao
Originally posted by goku77 Come in ogni muscolo per io suo sviluppo è meglio concentrarsi su un solo esercizio e progredire.
Ciao
Dunque mi dici che per le gambe TU preferisci gli stacchi GT invece del sumo o altro....?
"Non fa male!
Non fa male!..."
"Io ne vedo 3!"
"...Tu colpisci quello di centro!"
Gli stacchi agiscono principalmente sulla schiena e sul bocipite femorale a seconda della variante intervengono altri gruppi muscolari, se stai cercando qualcosa di duro per le gambe intese come coinvolgimento totale, allora puoi optare per esercizi come gli affondi o la pressa, a mio avviso comunque se esegui lo squat in una sessione e gli stacchi in un altra e progredisci in entrambi gli esercizi, non avrai bisogno di altro.
Originally posted by M. Mentzer Gli stacchi agiscono principalmente sulla schiena e sul bocipite femorale a seconda della variante intervengono altri gruppi muscolari, se stai cercando qualcosa di duro per le gambe intese come coinvolgimento totale, allora puoi optare per esercizi come gli affondi o la pressa, a mio avviso comunque se esegui lo squat in una sessione e gli stacchi in un altra e progredisci in entrambi gli esercizi, non avrai bisogno di altro.
si ma come ha detto Goku, fare stacchi da terra e squat nella stessa scheda non è il massimo... magari tu non hai mai avuto problemi, ma io quando facevo stacchi da terra sumo e squat accusavo rigidità alla bassa schiena e appena ho levato lo squat i problemi sono passati... probabilmente era una questione di recupero della bassa schiena...
Volevo aggiungere che il mio allenamento è:
squat
pressa
stacchi (al posto della hacq squat)
standing calf
tutto 4x8 e nn seguo Tozzi.
IL MIO INTERESSE è METTERE MOLTA MASSA SULLE GAMBE
Ti interessano le gambe? Concentrati (ci scommetterei dei soldi) sulla catena posteriore (femorali e glutei...).
Quindi il primo esercizio a cui dovresti dedicarti sono gli stacchi (o se ti interessano i good morning...) a gambe tese.
Ora una soluzione per meglio farli coabitare con gli squat è eseguire quest'ultimi nella modalità frontale (sovraccaricano molto meno a livello di anche e si concentrano meglio a livello di ginocchia).
Oppure lasciare perdere lo squat e dedicarsi alla pressa.
Se effettivamente esegui l'allenamento con l'ordine degli esercizi da te proposto... beh, ti presento il mio biasimo.
Non si possono fare squats, pressa e dopo stacchi, esercizio molto complesso che abbisogna di una certa freschezza muscolare e neurale.
AL di là del fatto che i metodi di allenamento te li scegli tu posso darti questi due schemi su cui lavorare:
A1) stacchi GT 4 x 5- 6, tempo 302, pausa 1'30"/2';
A2) squat frontale 4 x 4- 5, tempo 301, pausa 1'30"/2';
B1) Curl (curando il rapporto di forza tra i vari capi dei femorali...) 3 x 8RM a.m.r.a.p., tempo 312, pausa 1'/1'30";
B2) standing calf, 3 x 10, tempo 222, pausa 1'/1'30";
oppure:
A) stacchi GT 4 x 5- 6, tempo 302, pausa 3';
B1) pressa 3 x 8- 12, tempo 301, pausa 1'/1'30";
B2) curl (curando il rapporto di forza tra i vari capi dei femorali...), 3 x 8RM a.m.r.a.p., tempo 312, pausa 1'/1'30";
C) standing calf, 3 x 10, tempo 222, pausa 1'/1'30"
Per questo allenamento non credo sia una bella idea fare in superserie stacchi e pressa in quanto biomeccanicamente esercizi diversi. Ora questo non posso dartelo per sicuro, uno perché non ho letto scritti a riguardo, due perché non posso provarlo a casa dove mi alleno!
Ovviamente poi (in questo giorno o in altri) devi aggiungere del lavoro per gli addominali.
Dunque mi dici che per le gambe TU preferisci gli stacchi GT invece del sumo o altro....?
Non ho detto questo, infatti gli stacchi GT sono certamente ottimi complementari degli squat dato che vanno ad interessare la zona posteriore delle gambe e del busto.
Il consiglio di MisterX lo seguirei senza remore.
Ovvero e soltanto squat+stacchi gt.
Ciao
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta