a settembre postai una discussione per avere info su che allenamneto seguire nel caso di un atteggiamento cifotico. Seguendo i vostri consigli , quegli di un preparatore atletico e un ortopedico ,ho fatto una scheda per qualche mese e sono nettamnete migliorato. Ho deciso di postarla nel caso possa essere utile a qualcuno.
Chiaramente bisogna evitare esercizi che vanno ad accorciare il petto e il delt anteriore (non significa eliminare la panca!!!) e tutti quegli esercizi che l'accorciamento del petto lo sollecitano o tendono a "strappare le spalle in avanti (tipo dip. o curl col bilancere) Evitare anche esercizi in piedi con grossi carichi che vanno a pesare sulla colonna (squat in primis!!!!). Io mi sono allenato cosi' per un po :
petto\bicip.
stretching petto
croci p. piana con poco peso e movimenti controllati, scendere bene e mantenere la posizione aperta per 2 secondi 3x8
croci inclinata stesso principio di movimenti 3x8
curl alternato panca 50/60 gradi 4x8
hammer curl panca 50/60 gradi 3x10
stretching petto
gambe/spalle
leg press 4x6
leg curl 3x8
calf 3x10
alzate laterali da seduto 3x12
alzate a 90 da seduto 3x10
dorso/trap/tric
trazioni presa larga e impugnatura prona 4x10 (o dove si arriva!!)
rematore al pulley con barra presa larga 3x8 (bilancere al petto chiudendo bene le scapole e mantenendo la posizione per 2 secondi)
scrollate manubri 3x10
french sdraiato con bil z. 4x8
kick back 3x10
addominali 1/2 volte a settimana...molto stretching e sempre molto riscaldamento.
Spero sia utile a qualcuno..buona giornata!!
Chiaramente bisogna evitare esercizi che vanno ad accorciare il petto e il delt anteriore (non significa eliminare la panca!!!) e tutti quegli esercizi che l'accorciamento del petto lo sollecitano o tendono a "strappare le spalle in avanti (tipo dip. o curl col bilancere) Evitare anche esercizi in piedi con grossi carichi che vanno a pesare sulla colonna (squat in primis!!!!). Io mi sono allenato cosi' per un po :
petto\bicip.
stretching petto
croci p. piana con poco peso e movimenti controllati, scendere bene e mantenere la posizione aperta per 2 secondi 3x8
croci inclinata stesso principio di movimenti 3x8
curl alternato panca 50/60 gradi 4x8
hammer curl panca 50/60 gradi 3x10
stretching petto
gambe/spalle
leg press 4x6
leg curl 3x8
calf 3x10
alzate laterali da seduto 3x12
alzate a 90 da seduto 3x10
dorso/trap/tric
trazioni presa larga e impugnatura prona 4x10 (o dove si arriva!!)
rematore al pulley con barra presa larga 3x8 (bilancere al petto chiudendo bene le scapole e mantenendo la posizione per 2 secondi)
scrollate manubri 3x10
french sdraiato con bil z. 4x8
kick back 3x10
addominali 1/2 volte a settimana...molto stretching e sempre molto riscaldamento.
Spero sia utile a qualcuno..buona giornata!!
Commenta