Scheda principiante ectomorfo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • walteradrian
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda principiante ectomorfo

Ciao a tutti,

dopo aver letto una valanga di topic su questo forum ed aver imparato molte cose ho deciso di iscrivermi e postare la mia situazione:

25 anni, 1,80m x 62kg. Ho fatto palestra in passato ma sono ormai 3 anni che non faccio attività fisica; mi ritengo quindi un principiante.

Il mio obiettivo è aumentare la massa muscolare, naturalmente sò che la parte più importante per riuscirci è la dieta, ma volevo prima essere sicuro di fare un allenamento adatto al mio obiettivo.

Mi posso allenare solo a casa, come attrezzatura per il momento ho 2 manubri, 20kg di ghisa e una panca per addominali (non recrinabile).

La scheda che sto seguendo è questa, ovviamente tutti gli esercizi sono su panca piana e con manubri:

3 volte a settimana

Petto-tricipiti
    Spalle-bicipiti
    Gambe-Dorso

20min di corsa per riscaldamento e 3x20 addominali 3 volte a settimana.

PETTO
    Distensioni manubri 3x10
    Croci 3x10
    Pullover 3x10

TRICIPITI
    dips 3x10
    french press 3x10

SPALLE
    lento manubri 3x10
    tirate al mento 3x10
    alzate laterali 3x10

BICIPITI
    Curl manubri (in piedi) 3x10
    Curl concentrato 3x10
    Curl a martello 3x10

GAMBE
    Squat 3x10
    Affondi 3x10

DORSO
    Rematore 3x10
    Pullover 3x10

Ho cominciato con un 3x10 per tutti gli esercizi perchè ancora non ho ben capito la logica con cui devo gestirle.
    1 minuto di riposo tra ogni esercizio. Per i carichi metto quello con cui arrivo al limite all'ultima serie.
    Gli esercizi sono limitati dalla mia attrezzatura, da solo ho scelto questi e vorrei sapere da voi se la scheda ha senso.

Spero in un vostro aiuto.

Francesco
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao Walter, benvenuto

Francamente, i chili sono pochi...molto pochi. Non appena ne avrai la possibilità prendi in considerazione l'idea di comperarne altri

Per il resto nel tuo caso io mi concentrerei su di una full-body, pochi esercizi ma ben fatti.
    Non si possono fare schede da zero, ma gli esercizi su cui ti consiglio di lavorare sono: Affondi (lo squat con i manubri onestamente non mi piace molto e nel tuo caso è l'unico che puoi fare), Panca piana, Rematore manubrio, Military Press manubri.

A mio avviso questi 4 esercizi, lasciandoti un pò di buffer (cioè senza cedere, ma arrivandoci vicino, cioè con 2-3 ripetizioni di scarto), possono essere una buona base.

Per serie e ripetizioni dovrai vedere tu...ma secondo me puoi tenerti vicino alle 8-10 per questo primo periodo...per un totale (cioè la somma di tutte le serie degli esercizi) di 20-25. Se questo "ti annoia" perché devi lavorare troppo su di un singolo esercizio puoi optare per completare con qualche altro esercizio di contorno (calf con manubrio, curl manubri, step up manubri...)

Imho.
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

Ciao e benvenuto! Purtroppo se vuoi eseguire un allenamento a dovere è poco quello che hai a disposizione, ti occorrerebbe una barra per le trazioni, una panca inclinabile in varie angolazioni, un rack,un bilanciere e molta più ghisa, l'allenamento che fai è molto leggero soprattutto perchè hai solo 20kg di ghisa, hai in programma o la possibilità di acquistare l'attrezzatura che ti ho elencato?
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
      X