Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problemi tecnica Squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problemi tecnica Squat

    Da qualche mese ho cominciato con lo squat, dopo un paio di anni di leg extention o pressa ...
    Siamo ancora a carichi molto bassi ... 55 kg ... considerando che ne peso 80 ....
    Un amico mi ha fatto notare delle lacune nella mia tecnica di esecuzione ...
    1 I piedi non sono ben saldi a terra, durante il movimento (specie il destro) dentro a girare e durante la fase di spinta tendo ad alzare il tallone.
    2 Tendo, pur mantenendo le schiena dritta, a caricare troppo in avanti, specie nella fase dove mi trovo in basso, il tutto piegandomi in avanti ... nel tentativo di caricare + indietro noto una completa mancanza di equilibrio ....
    Pur sforzandomi non riesco proprio a correggerli, proprio per i motivi sopra spiegati ... consigli?
    Probabile tra l'altro i 2 problema siano correlati ... premetto inoltre che sin da piccolo soffro di piedi piatti e piedi a papera (quest'ultimi migliorati rispetto a molti anni fa ...).
    Grazie mille come sempre ....

    #2
    Allarga la stance ed extraruota le punte dei piedi.

    Commenta


      #3
      Ciao

      Hai modo di postare un video?
      sigpic

      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

      Commenta


        #4
        x Marco: cosa intendi per stance? la larghezza dei piedi? una corretta esecuzione non vorrebbe la stessa larghezza delle spalle?
        Inoltre, in palestra mi hanno sempre detto di tenere i piedi paralleli ... posso invece ruotare le punte?
        x Strande: vedo di riuscire a fare un video ....

        Commenta


          #5
          io credo che il tuo problema derivi dal carico eccessivo.
          Alleggerisci il tutto e impara bene la tecnica.
          Piegare in avanti la schiena puo' avvienire nell'ultima rep quando piuttosto che rimanere sotto al bilanciere decidi di fare l'alzata sporca per toglierti dal pasticci.
          Ma se l'esecuzione è sempre fatta cosi' non va bene !
          ripeto prendi un carico leggero e sali piano piano .

          ciao

          ---------- Post added at 12:19:19 ---------- Previous post was at 12:18:03 ----------

          Originariamente Scritto da MJ46 Visualizza Messaggio
          x Marco: cosa intendi per stance? la larghezza dei piedi? una corretta esecuzione non vorrebbe la stessa larghezza delle spalle?
          Inoltre, in palestra mi hanno sempre detto di tenere i piedi paralleli ... posso invece ruotare le punte?
          x Strande: vedo di riuscire a fare un video ....
          ci sono diversi modi per fare squat ... piedi ruotati e gambe ampie sono una variante.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MJ46 Visualizza Messaggio
            x Marco: cosa intendi per stance? la larghezza dei piedi? una corretta esecuzione non vorrebbe la stessa larghezza delle spalle?
            Inoltre, in palestra mi hanno sempre detto di tenere i piedi paralleli ... posso invece ruotare le punte?
            x Strande: vedo di riuscire a fare un video ....
            Le punte tienile in fuori, verso l'esterno per intenderci così come le ginocchia, la larghezza va bene anche un pò più delle spalle
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta


              #7
              Proverò .... sia x quanto consigliato riguardo punte ed ampiezza sia riguardo la riduzione del carico ... vediamo con 40 kg che ne dite?

              Commenta


                #8
                Parti da un carico che ti permette di eseguire perfettamente le rip stabilite, man mano che acquisisci la dovuta tecnica allora aumenta il carico, ok?
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta


                  #9
                  Provo con 40 kg quindi? Secondo voi puo andar bene?

                  Commenta


                    #10
                    Se fai 55 fatti male inizia con la metà (25/30)
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta


                      #11
                      Hai mai fatto lo squat test? Fallo e vedi se i problemi sopraelencati sono dovuti a scarsa mobilità articolare delle caviglie e magari a livello dell'anca ecc....

                      Commenta


                        #12
                        Mai fatto squat test un chiarimento a riguardo ... fino a che altezza scendo? Posso considerare l'altezza della panca inclinata?

                        Commenta


                          #13
                          Esegui uno squat completo senza peso con solamente una bacchetta sopra la testa e se accanto a te hai un persona un attimo capace riesci a capire dove si trova il tuo problema...se si tratta di scarsa mobilità articolare caviglie,ginocchio,anca,colonna ecc

                          Commenta


                            #14
                            Quoto Tozzobranda, però attenzione a saltare alle conclusioni, perché talvolta per "paura" il SN non abituato al gesto ti fa fare cose strane e quindi è facile (se magari prendi come osservatore una persona con poca esperienza) dire "ah no no non ci riesco non fa per me" quando invece un periodo di apprendimento della tecnica può risolvere tranquillamente il problema.

                            Sempre gradito il video
                            sigpic

                            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                            Commenta


                              #15
                              In attesa della squat test ho provato a casa dello squat a corpo libero con le indicazioni date, devo dire che tenendo i piedi invece che paralleli, con le punte a 30 gradi circa i piedi sono molto + stabili, non ho notato talloni alzarsi e non mi sembra che le ginocchia superino le punte dei piedi durante la fase di discesa, inoltre riesco anche a scendere + in basso senza compromettere equilibrio ... vedremo con il bilancere sopra le spalle, comincio a con 30 kg sperando di salire presto coi carichi ....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎