3 HIT e 3 allenamenti blandi a settimanana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Puzzone
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 120
    • 0
    • 1
    • Send PM

    3 HIT e 3 allenamenti blandi a settimanana

    Ciao.
    Chi pratica uno sport a livello agonistico, solitamente si allena 5-6 volte a settimana.
    Io mi sento molto ben allenato e reggo senza problemi questo carico di lavoro. Aihmé, devo sgrassare per ritornare bello leggero,veloce e potente. Che ne dite se mi allenassi 5-6 volte alla settimana con alternati A-B-A-B-A-B:

    A1: HIT in piscina: 1min al massimo + 2 min 65% FCmax --> 6 volte, seguito da 25min al 65%
    A2: HIT corsa: 1min al massimo + 4 min 65% FCmax --> 8 volte seguito da 25min al 65%
    A3: attività coi pesi
    B: 45-60 min al 65%, corsa o nuoto (attività tranquilla, rinvigorente)

    Ovviamente se in A nuoto, il giorno seguente faccio B corsa... ecc... Che ne dite? Troppo? Consigli?

    Purtroppo fare 5 HIT a settimana sarebbe devastante...

    Ciao
  • sergio88
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 155
    • 3
    • 0
    • Send PM

    #2
    Per sgrassare l'unico modo è seguire un alimentazione ipocalorica. Tutto il resto fa da contorno, e può contribuire al risultato finale, lo abbiamo ripetuto milioni di volte...Il professionismo è un mondo totalmente diverso, staff di medici e di fisoterapisti seguono gli atleti, e sopratutto integrano in maniera corretta. Non puoi minimamente paragonarti ad un professionista. Mantieniti a massimo 4 allenamenti settimanali e vai in ipocalorica con un corretto apporto di macronutrienti. Otterrai i risultati desiderati!

    Commenta

    • Puzzone
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2011
      • 120
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Grazie Sergio. Come al solito, ovvio, la dieta si fa a tavola.
      Ok il professionismo, ma... a livello giovanile per il nuoto ci allenavamo 5-6 volte a settimana, 1.5 ore al giorno. Ora faccio 6 allenamenti a settimana di un'ora. Ho 25 anni. Mi faccio del male con il mio piano sopra elencato?
      Ciaoooo e grazie!

      Commenta

      • Mr.Grumpy
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2011
        • 1551
        • 91
        • 97
        • Rome
        • Send PM

        #4
        3 Hiit? bah.. per quanto mi riguarda basta fare 3 semplici sezioni di cardio a settimana in fascia lipo e poi volendo, in alternativa o in preferenza usare l'HIIT che è una sfacchinata ed è roba "seria".

        Praticamente non hai recupero, poi fai pesi una volta a settimana.
        Fossi in te lavorerei in fullbody almeno 2 volte a settimana; 1 hiit e il resto nuoto. (o magari aggiungi nei pesi il cardio)
        Originariamente Scritto da gorgone
        fai gli hamburger al forno?
        Originariamente Scritto da modgallagher
        certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
        Hamburger al forno? cristo dio
        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

        Commenta

        • Puzzone
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2011
          • 120
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          Bell'idea Mr.Grumpy! Ma che intendi con "HIT é roba seria"?
          2Fullbody + 1 Hit + 3 cardio in fascia lipolitica vanno bene.
          Ma 1FullBody + 2Hit + 3 in fascia
          (sono un po'stufo di alzare pesi)? Troppo Hit?
          È che io mi alleno con l'HIT (o intervall training) perché da i suoi frutti; però é massacrante. ;-)
          Ci mi appoggia?
          Perché avevo anche letto che l'HIT oltre ad essere molto allenante, ti fa bruciare un sacco di calorie (e se ben ricordo anche grassi, in quantobruci in breve tempo le scorte di glicogeno). Meglio la vecchia, noiosa, lunga, fascia lipolitica?

          Ciaoo

          Commenta

          • Mr.Grumpy
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2011
            • 1551
            • 91
            • 97
            • Rome
            • Send PM

            #6
            L'hiit deve essere breve e intenso ok, solo che spesso essendo un lavoro massacrante bisogna essere estremamente allenati, per dirti.. io non lo consiglierei a tutti come non lo farei piu di una volta a settimana..

            Secondo me meglio ALTERNARE.
            Originariamente Scritto da gorgone
            fai gli hamburger al forno?
            Originariamente Scritto da modgallagher
            certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
            Hamburger al forno? cristo dio
            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

            Commenta

            • sergio88
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2011
              • 155
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              No non ti fai male, ma non pensare di poter sgrassare, SOLO facendo nuoto...la questione è più delicata. Sei giorni di attività blanda non sono molti, però se fossi in te, mi concentreri su 4 giorni, magari 2 giorni di nuoto(puoi sfruttarli come attività aerobica/cardio) e 2 giorni in sala pesi. Vengo dal pugilato, e so bene cosa vuol dire allenarsi a cedimento o quasi, ogni giorno per 6 giorni la settimana, e poi la domenica tutti allegramente a squattare o a correre con borse zavorrate in campagna od al mare! Però era un argomento diverso, dovevo mantenere un adeguata preparazione atletica, e c'erano delle persone competenti che ci dicevano quando scaricare, quando e quanto caricare, anche se molte volte tendevamo a "strafare"...Se tu non hai necessità particolare, poichè devi sostenere una gara, ti consiglio di allenarti di meno, e di sfruttare al massimo quelle sedute che hai a disposizione...poi fidati che 4 volte a settimana non sono poche, sopratutto se il tuo obiettivo è sgrassare! 2 sedute in palestra con una fullbody che trovi sul forum, unite a due sedute cardio in piscina, dove essendo nel tuo "ambiente" puoi rilassarti ed allenarti allo stesso tempo...Tutto ciò unito ad una dieta corretta e bilanciata nei vari macronutrienti, ti darà i risultati cercati

              Commenta

              • Puzzone
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2011
                • 120
                • 0
                • 1
                • Send PM

                #8
                Grazie Sergio88 l'onnipresente! ;-)
                Forse mi sono spiegato male: devo perdere un po' di grasso (sono sull'11bf: 84kg, 185, 24 anni ) e voglio allenarmi per la potenza, protratta per circa un'ora ( corsa, nuoto, bici, canoa, ...). Insomma, voglio essere un ibrido e ben allenato. Ovvio che non voglio diventare un mingherlino come un maratoneta...
                Dall'autunno ho fatto cicli di forza, massa, resistenza (tolleranza al lattato), senza trascurare il cardio (3-4 volte alla settimana pesi e 1 Hit o non di cardio). Ora (magari racconto c4zz4te) mi sento lento e pesante, e vorrei allenarmi un po' per la rapidità e migliorare la resistenza. Quindi ho pensato a 2 Hit+1pesi + 2 blandi lipolitici. Che faccio?
                Oppura faccio rapidità coi pesi? (mi sembra demenziale)
                Mi sa che ho bisogno un preparatore...

                Ciao ciao e thx one more time.

                P.s.: Wo ist Manx?
                Last edited by Puzzone; 08-03-2012, 21:02:50.

                Commenta

                • sergio88
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2011
                  • 155
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Si...hai bisogno di un preparatore, poichè è molto difficile spiegarti in un forum. Per esempio, provenendo dal pugilato, eseguivo determinati circuiti per la potenza e per la resistenza, che certamente non saranno gli stessi che devi andare ad eseguire tu per quanto riguarda il nuoto, poichè è pur vero che devi sviluppare una resistenza muscolare protrtta nel tempo, però è pur vero che la tipologia di sforzo è ben diversa, rispetto a quella che deve affrontare un pugile sul ring. Se hai soldi da "investire" allora ti consiglio un PT, altrimenti segui i consigli che ti ho dato:
                  Ovvero riduci i workout a 4 settimanali, 2 in sala pesi e 2 in piscina. La velocità certamente puoi farla con i pesi, la maggiorparte dei combattenti al giorno d'oggi utilizza dei sovraccarichi(non per forza bilancieri, ma anche e sopratutto sovraccarichi funzionali) quindi non vedo il perchè per quanto riguarda il nuoto non si possa fare un allenamento di tale contenuto, anche in palestra. Certo poi, OVVIAMENTE, devi traslare ed impostare i tuoi WO in modo tale che gli esercizi fatti con i pesi in palestra, siano sfruttati al massimo una volta che entri in piscina. Però non sono un esperto di nuoto, quindi non posso darti consigli in merito. Dicevo...quindi per quanto riguarda i 2 wo in sala pesi, utilizza una scheda fullbody che trovi sul forumm e quindi cerca poi una volta che sei in vasca, di far in modo che il tuo allenamento con i pesi, risulti funzionale agli sforzi che devi sostenere. Magari utilizza circuiti a tempo particolari, che probabilmente conoscerai, ma dei quali io sono all'oscuro visto che non sono un nuotatore, segna i tempi, e dopo un'attenta programmazione unita ad un'alimentazione adeguata, potrai trarre le tue conclusioni...in parole povere, potrai vedere se sei migliorato! Ma sta certo che se segui sempre la linea guida del famoso triangolo "Allenamento-Alimentazione-Recupero", sicuramente migliorerai! Ovviamente allenamento, alimentazione e recupero, devono necessariamente essere programmati in base alle tue esigenze, e non 9in base alle esigenze di uno Strongman!

                  Commenta

                  Working...
                  X