Salve a tutti ragazzi. sono un ragazzo di 23 anni, ho fatto nuoto agonistico per quasi 10 anni, poi 2 anni e mezzo di palestra (non ho un fisico palestrato, diciamo atletico ma con un po de "panzetta" (come si dice a roma) ) sono un paio d'anni che ho dovuto lasciare la palestra perchè sono fuori praticamente tutto il giorno per l'universita. per evitare di perdere l'abitudine comprai 2 manubri e relativi pesi (circa 15kg a manubrio) e cerco di fare un po di esercizi. vi sto scrivendo per chiedervi dei consigli sul tipo di allenamento che posso fare. (ho a disposizione una 40ina di min al giorno)
momentaneamente il mio "programma" è questo.
flessioni 4x 20-25 (le faccio appoggiando i piedi su una sedia in modo da aumentare il carico)
spalle : alterno questi durante la settimana : 3x10 alzate frontali alternate, alzate laterali e spinte verso l'alto
bicipiti : 3x 12 curl alternato in piedi e quando un po piu di tempo in concentrato
tricipiti: 3x10 french press manubri
gambe : squat 3x12
faccio tutti gli es con i manubri con 15kg (anche per la pigrizia di smontarli )
generalmente faccio così
flessioni e spalle in sequenza (prima serie flessioni + prima serie spalle --> riposo 1-1.5 min e ricomincio)
bicipiti e tricipiti come sopra
gambe
ora quello che vorrei sapere da voi (che siete sicuramente molto piu esperti di me) è come poter migliorare questo "programma" se devo aggiungere qualcosa o cambiare la "disposizione" degli esercizi.
grazie mille in anticipo
momentaneamente il mio "programma" è questo.
flessioni 4x 20-25 (le faccio appoggiando i piedi su una sedia in modo da aumentare il carico)
spalle : alterno questi durante la settimana : 3x10 alzate frontali alternate, alzate laterali e spinte verso l'alto
bicipiti : 3x 12 curl alternato in piedi e quando un po piu di tempo in concentrato
tricipiti: 3x10 french press manubri
gambe : squat 3x12
faccio tutti gli es con i manubri con 15kg (anche per la pigrizia di smontarli )
generalmente faccio così
flessioni e spalle in sequenza (prima serie flessioni + prima serie spalle --> riposo 1-1.5 min e ricomincio)
bicipiti e tricipiti come sopra
gambe
ora quello che vorrei sapere da voi (che siete sicuramente molto piu esperti di me) è come poter migliorare questo "programma" se devo aggiungere qualcosa o cambiare la "disposizione" degli esercizi.
grazie mille in anticipo
Commenta