esercizi monoarticolari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • david_letterman
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 520
    • 22
    • 2
    • Send PM

    esercizi monoarticolari

    ciao ragazzi, nel mio incessante peregrinare tra i vari tipi di allenamernto, tecniche d'intensità etc. ieri m'è venuto in mente di provare nella sessione petto-bicipiti un esercizio monoarticolare per gruppo muscolare. ora per i bicipiti è abbastanza frequente, ed ho fatto il cavo alto. per il petto invece ho fatto distensioni manubri, un braccio alla volta, cosa che non avevo mai visto fare. oggi ho dei doms al petto come non ne avevo da tempo, presumo di aver lavorato bene nonostante il carico non estremo. l'idea che mi sono fatto è che questo tipo di stimolo possa essere fruttuoso e quindi che valga la pena di ciclizzarlo con gli altri schemi.

    cosa ne pensate dei monoarticolari anche inusuali diciamo così?
    secondo voi c'è un maggiore reclutamento di fibre date le difficoltà di stabilizzazione etc?
    grazie
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

    #2
    Credo tu sia un po confuso...le spinte sono un multiarticolare perche il petto lavora in sinergia con deltoidi anteriori e tricipiti...allenarsi monolateralmente ha diversi benefici quali appunto un lavoro piu marcato degli stabilizzatori ed un livello di contrazione muscolare leggermente piu profondo della versione bilaterale,ma questo è un altro fatto...

    Commenta

    • david_letterman
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2009
      • 520
      • 22
      • 2
      • Send PM

      #3
      a ok, fammi capire. io ho fatto spinte un braccio alla volta per quello l'ho chiamate monoarticolari. mi sembra di capire sia più corretto il termine monolaterali.... vabbè al di la di questo mi confermi l'efficacia della metodica giusto?
      grazie

      Commenta

      • Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

        #4
        Si,gli esercizi monolaterali sono quelli eseguiti con un solo lato del corpo,i monoarticolari sono gli esercizi che coinvolgono una sola articolazione e che fanno in modo da far lavorare un muscolo senza l'intervento di altri,anche se non è completamente cosi...
        L'efficacia di movimenti monolaterali è assolutamente provata,pero'non è consigliabile per praticanti neofiti.

        Commenta

        • david_letterman
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2009
          • 520
          • 22
          • 2
          • Send PM

          #5
          ottimo, grazie. io sono un semi-neofita, mi alleno da circa quattro anni, ma mi piace molto variare, vengo per esempio da due settimane di superslow, ora faccio due settimane così monolaterali e stripping, poi magari 2 settimane di gironda, poi scarica, poi schema classico etc...

          a proposito, mi daresti uno spunto su di un allenamento di due - quattro settimane diciamo di forza?
          grazie

          Commenta

          Working...
          X