Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mezzi squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    mezzi squat

    soffro di condropatia e ogni tanto sento dolore al ginocchio destra. specialmente quando faccio (o facevo) gli squat paralleli. che ne pensate del mezzo squat come esercizio? meglio che niente ,no?

    #2
    Ho fatto ricerche sulla Condropatia e di certo è difficile dare dei consiglio senza un apporto medico. La condropatia è una sofferenza del tessuto cartilagineo (si parla di condromalacia quando è in atto un processo degenerativo) attorno all'osso. In genere si individuano tre gradi di gravità della patologia:

    1) rammollimento della cartilagine senza fissurazione;

    2) fissurazioni localizzate o diffuse;

    3) perdita di sostanza cartilaginea con esposizione dell'osso.

    Per lo sportivo (e per il runner in particolare) ha importanza soprattutto la condropatia rotulea (negli Stati Uniti anche detta ginocchio del corridore), una tipica patologia da sovraccarico. La causa è infatti da ricercarsi nei ripetuti microtraumi del gesto sportivo, aggravati da una situazione anatomica sfavorevole (ginocchio valgo, rotula alta, lassità legamentosa ecc.). La patologia può essere asintomatica, ma in genere compare un dolore intorno alla rotula, presente sia a riposo sia sotto sforzo (per esempio contraendo il quadricipite, salendo o scendendo le scale ecc.) e alla pressione. Le cure dipendono dalla gravità della patologia, ma in genere prevedono il riposo (anche assoluto nei casi più gravi), crioterapia e fisioterapia. Particolarmente indicato è il potenziamento muscolare in quanto il movimento della rotula (che in condizioni normali scorre sul femore senza toccarlo) dipende dal quadricipite. Si agisce di solito sul vasto mediale poiché statisticamente la rotula si decentra esternamente. Nei casi in cui si rende indispensabile, l'intervento chirurgico viene effettuato per correggere meccanicamente l'ambiente di lavoro della rotula.

    Ciao.

    Commenta


      #3
      ti ringrazio . tu come vedi i mezzi squat? con gli attrezzi che ho posso fare il leg ex. solo con gli elastici.
      ho sentito il dolore la prima volta 6 anni fà.facendo la pressa a 45 con qualche quintale. ho notato che il dolore si risveglia ,alle volte, facendo squat profondi. i mezzi squat magari erano pi indicati. che esercizio mi consigli?

      Commenta


        #4
        Originally posted by shamless1
        ti ringrazio . tu come vedi i mezzi squat? con gli attrezzi che ho posso fare il leg ex. solo con gli elastici.
        ho sentito il dolore la prima volta 6 anni fà.facendo la pressa a 45 con qualche quintale. ho notato che il dolore si risveglia ,alle volte, facendo squat profondi. i mezzi squat magari erano pi indicati. che esercizio mi consigli?


        Non posso darti consigli in merito alla tua patologia perche' ne so ben poco.ti posso solo spiegare che durante lo squat,nell'atto della discesa,il primo tratto di ROM e' sostenuto prevalentemente dalle ginocchia e man mano che si scende la resistenza va a trasferirsi sui muscoi delle anche glutei e cosce in generale.Facendo lo squat parziale(1/4-1/2)si pone uno stress molto maggiore sulle strutture cartilaginee delle ginocchia(a causa del notevole peso utilizzabile.quindi penso che i movimenti di squat parziale siano del tuto da evitare per una pesona con i tuoi problemi.
        Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

        Commenta


          #5
          Concordo pienamento con Strong.
          Pensa che nel movimento dello squat più scendi e più i glutei sono stressati mentre meno scendi e meno carico sui glutei si evidenzia, ma si sposta relativamente sulle ginocchia.
          Secondo me dare dei consiglio così senza conoscere bene i difetti delle tue ginocchia sarebbe azzardato.
          dovresti andare da un osteopata in gamba e vedere che movimenti potresti essere in grado di fare almeno per il momento.
          Il Leg Extension porta uno stress direttamente sull'articolazione del ginocchio e il vasto mediale, quindo potrebbe essere anch'esso sconsigliato.
          Nel caso ti voglia ugualmente allenare prima di una visita anche se te lo sconsiglio posso dirti di fare squat normali e paralleli o stacchi o utilizzare una pressa consigliandoti alte rip anche minimo 20 con carichi non a cedimento per non stressare le articolazione in modo eccessivo.
          Ciao

          Commenta


            #6
            bè grazie.a casa ho solo gli appoggi per lo squat.
            non vado in palestra in queste condizioni.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎