Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proposta scheda in pump

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proposta scheda in pump

    Siamo arrivati a dover tirare le somme eh si! E dopo un bello scarico, dopo aver settato l'alimentazione in low carb leggermente ipocalorica, si inizia la tanto attesa definizione. Vorrei seguire una scheda strutturata su 3 split dando maggior rilievo alla vascolarizzazione ed el pump, senza ovviamente tralasciare i fondamentali...Meno forza è sinonimo di carichi inferiori al periodo di massa, che si traduce inevitabilmente in perdita maggiore di muscolo durante la definizione.Proprio per questo, visto che la definizione la si fa a tavola, preferisco iniziare a definirmi un po prima, piuttosto che dover arrivare ad aprile dovendo necessariamente taghliare drasticamente le calorie e rischiare di perdere molta più massa rispetto a quanto ne perderei in questo modo...Ecco la mia proposta d'allenamento:

    Dorso/Tricipiti

    Stacchi 4x 5 4 4 3 120''/150''
    Trazioni con sovraccarico 4x6 8 8 10 90''
    Rematore Bil 3x8 8 10 90''
    Pulley 4x 6 8 10 12 60''
    Piana Presa stretta 4x 6 6 8 8 90''
    Push down 3x 8 10 12 60''

    Gambe/Spalle( lo so, lo so...)

    Squat 4x 4 6 6 8 120''
    Pressa 3x8 90''
    Affondi 4x 6 8 8 10 90''
    SSx2 60''
    Leg curl x 8
    Leg Curl inverso x 8
    Polpacci al multy 4x20 60''
    Lento avanti 4x6 90''
    Tirate al mento 2x5 lente a 45''
    Alzate laterali stripping 3x 6+6+6 90''
    Alzate a 90 3x10 60''

    Petto/bicipiti

    Piana 4x6 120''
    Dips 4x6 90''/60''
    Spinte inclinata manubri 4x 6 8 10 12 60''
    Crossover cavi 2x15 45''
    Leg curl manubri 4x 6 6 8 8 90''
    Curl concentrato 3x10 45''

    Addome lo alleno in un quarto giorno a scelta oppure durante uno dei WO sopraelencati, rigorosamente con sovraccarico in 6/8 serie da 12/15 reps a 60''


    Non è una routine devastante dal punto di vista fisico(tranne che in parte per le gambe se fatte a dovere), il volume non è altissimo, l'intensità credo sia adeguata. Ovviamente varierò settimanalmente inserendo altre varianti importanti per i vari esercizi (es french press, rematore manubri ecc ecc) ma sempre mantenendo questo schema dove si toccano quasi sempre con piramidali inversi le 10/12 reps. Voi che ne pensate? Io personalmente sono sempre stato sfavorevole alle medio-alte ripetizioni in definizione(o almeno in parte), però c'è chi sostine che alzando il numero di ripetizoni medie, mantenendo ovviamente(e questo lo dico io, come lo sappiamo tutti, anche dopo quell'illuminante senonchè oldissimo ma sempre recente articolo di Menez) i fondamentali a basse reps per non perdere troppo in forza. Non vorrei bruciare troppo muscolo, anche se so bene che è più una leggenda metropolitana che utilizzando le alte reps si brucia muscolo(poi alla fine in questa scheda non è che siano chissà come alte...più che altro sono medio-alte rispetto ai miei standard di allenamento). Per questo vorrei un vostro parere su cosa ne pensiate, e su come voi, magari inserireste od eliminereste esercizi considerando che ricerco l'esaltazione della tonicità muscolare e della vascolarizzazione, senza rischiare di perdere la tanto sudata massa già presente.

    ---------- Post added 04-03-2012 at 15:08:07 ---------- Previous post was 03-03-2012 at 17:18:27 ----------

    up

    #2
    Sergio secondo me il miglior modo per asciugarsi e non perdere massa muscolare, consiste nel mantenere ripetizioni medio basse applicando una o piu tecniche intensive,ovviamente con un volume consono alle proprie esigenze di recupero, e se possibile con una integrazione mirata a tale scopo.
    La scheda mi sembra buona in linea di massima,cmq lavoro vascolarizzante ne vedo pochino...

    Commenta


      #3
      Si a livello di vascolarizzazione non è che sia il massimo questo lo so, però volendo evitare le tecniche intensive, ho pensato che inserendo un range medio alto di ripetizioni, potessi iniziare in questa prima fase che chiamo "pre-definizione". Le tecniche intensive non mi sono mai piaciute in definizione, poichè personalmente quando le ho utilizzate in periodi di cutting, non mi hanno dato i risultati sperati poichè mi sono reso conto di aver bruciato massa magra, in quanto nel fondamentale perdevo carico di settimana in settimana. Almeno per quanto rigurda superserie e stripping(Inserivo sempre un fondamentale ed un completentare a medie basse reps, e poi due ex in superserie, oppure due in stripping da 3 ad esempio 6+6+6 oppure 8+8+6). Le serie interrotte "sergio style" non le ho mai provate in cutting, ma solo in massa e mi ci sono trovato bene. Se fatte in una 4 split, dopo 3 settimane bisogna staccare(sopratutto se fatte come le faccio io, ovvero che faccio dapprima un fondamentale pesante, poi due giri di serie interrotte e poi un ex di pump), poichè si inizia a sentire un bel po di affaticamento, sopratutto a livello articolare. Potrei provare l'8x8 però non so fino a che punto può andar bene con bassi carbo in ipocalorica.
      Con questa schede che ho scritto, intendo innanzitutto partitre leggermente in ipo per 3 settimane, poi passare in normocalorica per 3 altre settimane, cercando di bruciare il grasso accumulato a favore di un minimo aumento di massa magra. So che è molto difficile(probabilmente impossibile) perdere grasso e mettere muscolo allo stesso tempo, però un annetto fa, per un periodo ci sono riuscito, rimaneno in normocalorica(magari con un leggero surplus calorico proteico e lipidico nei giorni del WO) ed utilizzando fondamentali in 4x8(quindi neppure tanto bassi quanto avrei dovuto tenerli) e complementari in piramidali inversi da 8 8 10 12, finendo con pump in 2x15/20. ero più magro e più definito, però al contempo stesso la bilancia segnava un aumento di peso. Quindi mi domando...perchè non riprovare?
      Tu che consigli?

      Commenta


        #4
        Se ti ha dato buoni risultati quel tipo di programmazione puoi assolutamente percorrerla nuovamente.Cmq riguardo tecniche intensive e risultati in periodi di cutting, credo che sia cmq soggettivo...io mi sono sempre trovato molto bene,ad esempio adesso sono in low carb da 8 giorni e mi alleno col doggcrapp,e i carichi restano cmq buoni...ho menzionato il discorso integrazione proprio perche allenarsi in questo modo con un alimentazione come quella che prevede la metabolica,nel mio caso,diventa fondamentale integrare proprio perche ti permette di limitare moltissimo i danni.

        Commenta


          #5
          Eh si lo so...anche io sono in metabolica, e devo dire che per quanto riguarda la massa non ho avuto nessun problema, anzi, mi sono concesso anche "tanti" sgarri, con poche conseguenze apprezzabili ad occhio nudo Se te lo posso chiedere, tu con cosa integri? Visto che siamo fuori topic, magari mi potresti rispondere in pvt Tnx

          PS: Come ti alleni con il doggcrapp???
          Last edited by sergio88; 05-03-2012, 18:39:47.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎