Alcune domande - Squat & Concentrazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DNA Daniele
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 74
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Alcune domande - Squat & Concentrazione

    Salve,

    avrei due domande:

    1) Come poter evitare di "stallonare" quando si fa lo squat?
    Della serie io arrivo giù però se provo ad andare un po' più giù mi parte il tallone, quindi come posso muovermi per impedire questo fenomeno, inoltre "stallono" sopratutto con la gamba destra, mentre la sinistra resta sempre ben meglio piantata a terra, e di conseguenza è anche quella con cui spingo di più e spesso alla fine della serie sento duolere di più la gamba sinistra di quella destra, benchè a fine allenamento il dolore sia "riapparato" tramite la seguente pressa-legext.

    2) Come si può allenare al meglio la propria concentrazione muscolare?
    Cioè perchè io con un po' meno petto di un mio amico sollevo mooooolto meno di lui alla panca, ma così anche in altri esercizi e allo stesso modo quando siamo partiti io pesavo più di lui come tuttora, ma i suoi pesi son sempre stati sopra ai miei, e vi giuro che io ci provo in tutti i modi a spingere stringere i denti e premere sempre di più, ma vedo che più di quello non posso, quindi non è l'impegno che manca, ma detto in parole povere: sembra proprio che io con 100gr di muscolo sollevi il 60-70% di quello che solleva lui con la stessa q.tà di muscolo, sapete come poter risolvere questo problema?

    Grazie in anticipo.

    ---------- Post added 03-03-2012 at 12:52:15 ---------- Previous post was 02-03-2012 at 23:48:24 ----------

    Nessuno mi sa aiutare?
  • khaosan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 219
    • 6
    • 2
    • Send PM

    #2
    1) secondo me sbagli tecnica dello squat, tieni conto che lo squat e' un esercizio molto facile da sbagliare e molto difficile da fare tecnicamente bene.
    2) genetica, ma non ti fare seghe mentali , allenati e basta
    the adventure start when all things stop to go as planned

    Commenta

    • DNA Daniele
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 74
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie dell'attenzione, vedo sempre che agli altri rispondo e a me non risponde mai nessuno..
      comunque, per quanto riguardo lo squat io cerco di seguire al meglio la tecnica, schiena dritta, petto in fuori e giù finchè si può senza mai staccare i talloni, tenendo sempre tutti i muscoli ben saldi in modo da costruire una miglior catena cinetica..
      ma non c'è nessun esercizio che mi può migliorare la mobilità del tendine d'achille, nel senso di renderlo più allungabile in modo che non mi "parta" il tallone e si alzi..

      Commenta

      • Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

        #4
        1)Potresti provare ad allargare la stance, magari risolvi...soprattutto se sei alto e hai i femori lunghi. Posta un video in modo da ricevere aiuti concreti.
        2)Conta la tecnica, il reclutamento delle fibre, la coordinazione intra-muscolare e inter-muscolare...insomma non per forza grosso è forte (benché grosso oggettivamente non corrisponderà a debole oggettivamente...se pesi 100kg di muscoli (con un bassa percentuale di grasso) 100 chili di panca li tiri su...in caso contrario credo ci sia qualche limitazione fisica...se però lavorassi sulla tecnica con 100kg potresti sollevarne 180-200 di panca)

        Imho
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta

        • newman
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 396
          • 39
          • 10
          • Send PM

          #5
          Se sollevi il tallone quando fai squat, molto probabilmente è perchè tieni il peso in avanti e non sulla parte centrale del piede, come dovrebbe essere, e affondi troppo in avanti con le ginocchia, senza buttare prima il culo indietro.

          Per il resto, come dice Strange Days, il fatto che il tuo amico con meno massa tiri più di te, dipende dal fatto che la sua attuale capacità di reclutamento delle fibre è maggiore della tua e quindi, molto probabilmente, la sua tecnica è migliore della tua.
          Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
          I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

          Commenta

          Working...
          X