Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda forza: pochi esercizi, ma buoni!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda forza: pochi esercizi, ma buoni!

    Buonasera a tutti. Come ho scritto nel titolo vorrei iniziare una scheda di forza basata su pochi esercizi fondamentali. Essendo un allenamento improntato alla forza sarà in multifrequenza, serie lunghe e reps basse.

    Il modello da cui vorrei partire è quello proposto da Leviatano ne "Alcuni modelli di scheda in multifrequenza", questo qui:

    A
    Squat 4/5x6/8
    Panca piana 4/5x6/8
    Rematore bilanciere 3/4x8/10
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Trazioni 4/5x6/8
    Lento avanti 3/4x8/10
    Dip 4/5x6/8
    French press 3x10
    abs.

    Prendendo poi spunto anche dall'altro thread, sempre di Leviatano, "I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta", mi piacerebbe inserire la progressione (8x3-6x4-5x5-4x6) settimanale da lui proposta per Panca, Squat e Trazioni.

    L'idea che ho buttato giù sarebbe questa:

    A
    Squat (progressione)
    Panca piana (progressione)
    Rematore bilanciere 4x8
    Curl bilanciere 3x10

    B
    Trazioni (progressione)
    Lento avanti 4x8
    Dip 4x6
    French press 3x10
    Crunch 3x10
    Side Bend 3x12


    Che ne pensate? Potreste darmi un giudizio, chiarendomi se è una scheda equilibrata o meno? Non mi dispiacerebbe abbassare un pochino le ripetizioni del Rematore e della French Press, passando ad un 4x6 nel primo caso e ad un 4x8 nel secondo. Cosa ne dite? Com'è a livello di intensità e volume, essendo una scheda di forza?

    Chiarisco fin sa subito che per scheda di forza intendo una scheda con la quale aumentare i propri massimali, senza ovviamente mai trascurare la tecnica.

    Vi ringrazio anticipatamente

    #2
    La scheda è ok, abbassa le rep che hai detto e sei a posto
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Secondo me in queste 2 schede il lavoro per le gambe é davvero poco,le farei in entrambe le sedute.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
        La scheda è ok, abbassa le rep che hai detto e sei a posto
        Alessandro quindi la scheda secondo te andrebbe bene come l'avevo pensata? Cioè così con le piccole modifiche:

        A
        Squat (progressione)
        Panca piana (progressione)
        Rematore bilanciere 4x6
        Curl bilanciere 3x8

        B
        Trazioni (progressione)
        Lento avanti 4x6
        Dip 4x6
        French press 3x8
        Crunch 3x10
        Side Bend 3x12

        Che ne dici?

        Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio
        Secondo me in queste 2 schede il lavoro per le gambe é davvero poco,le farei in entrambe le sedute.
        Tozzo tieni però presente che è una scheda in multifrequenza A B A, quindi le gambe le alleno due volte a settimana con un fondamentale importante quale è lo squat.

        Commenta


          #5
          Ho provato un'allenamento di questo tipo, in una versione molto simile all'ultima da te postata (avevo inserito la progressione anche nel lento limitandola a 6x4-5x5-4x6) e l'ho trovato molto produttivo, se posso dare un consiglio concentrati sulla tecnica e pulizia dei vari movimenti che magari inizialmente limiterà un poco i carichi, ma darà i risultati sperati

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza Messaggio
            Alessandro quindi la scheda secondo te andrebbe bene come l'avevo pensata? Cioè così con le piccole modifiche:

            A
            Squat (progressione)
            Panca piana (progressione)
            Rematore bilanciere 4x6
            Curl bilanciere 3x8

            B
            Trazioni (progressione)
            Lento avanti 4x6
            Dip 4x6
            French press 3x8
            Crunch 3x10
            Side Bend 3x12

            Che ne dici?



            Tozzo tieni però presente che è una scheda in multifrequenza A B A, quindi le gambe le alleno due volte a settimana con un fondamentale importante quale è lo squat.
            Va bene, buon allenamento!
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta


              #7
              Perfetto, ti ringrazio, inizierà dalla prossima settimana questa scheda, spero dia i risultati sperati

              Commenta


                #8
                Ok come programmazione,anche per me

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎