Buonasera a tutti. Come ho scritto nel titolo vorrei iniziare una scheda di forza basata su pochi esercizi fondamentali. Essendo un allenamento improntato alla forza sarà in multifrequenza, serie lunghe e reps basse.
Il modello da cui vorrei partire è quello proposto da Leviatano ne "Alcuni modelli di scheda in multifrequenza", questo qui:
A
Squat 4/5x6/8
Panca piana 4/5x6/8
Rematore bilanciere 3/4x8/10
Curl bilanciere 3x10
abs.
B
Trazioni 4/5x6/8
Lento avanti 3/4x8/10
Dip 4/5x6/8
French press 3x10
abs.
Prendendo poi spunto anche dall'altro thread, sempre di Leviatano, "I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta", mi piacerebbe inserire la progressione (8x3-6x4-5x5-4x6) settimanale da lui proposta per Panca, Squat e Trazioni.
L'idea che ho buttato giù sarebbe questa:
A
Squat (progressione)
Panca piana (progressione)
Rematore bilanciere 4x8
Curl bilanciere 3x10
B
Trazioni (progressione)
Lento avanti 4x8
Dip 4x6
French press 3x10
Crunch 3x10
Side Bend 3x12
Che ne pensate? Potreste darmi un giudizio, chiarendomi se è una scheda equilibrata o meno? Non mi dispiacerebbe abbassare un pochino le ripetizioni del Rematore e della French Press, passando ad un 4x6 nel primo caso e ad un 4x8 nel secondo. Cosa ne dite? Com'è a livello di intensità e volume, essendo una scheda di forza?
Chiarisco fin sa subito che per scheda di forza intendo una scheda con la quale aumentare i propri massimali, senza ovviamente mai trascurare la tecnica.
Vi ringrazio anticipatamente
Il modello da cui vorrei partire è quello proposto da Leviatano ne "Alcuni modelli di scheda in multifrequenza", questo qui:
A
Squat 4/5x6/8
Panca piana 4/5x6/8
Rematore bilanciere 3/4x8/10
Curl bilanciere 3x10
abs.
B
Trazioni 4/5x6/8
Lento avanti 3/4x8/10
Dip 4/5x6/8
French press 3x10
abs.
Prendendo poi spunto anche dall'altro thread, sempre di Leviatano, "I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta", mi piacerebbe inserire la progressione (8x3-6x4-5x5-4x6) settimanale da lui proposta per Panca, Squat e Trazioni.
L'idea che ho buttato giù sarebbe questa:
A
Squat (progressione)
Panca piana (progressione)
Rematore bilanciere 4x8
Curl bilanciere 3x10
B
Trazioni (progressione)
Lento avanti 4x8
Dip 4x6
French press 3x10
Crunch 3x10
Side Bend 3x12
Che ne pensate? Potreste darmi un giudizio, chiarendomi se è una scheda equilibrata o meno? Non mi dispiacerebbe abbassare un pochino le ripetizioni del Rematore e della French Press, passando ad un 4x6 nel primo caso e ad un 4x8 nel secondo. Cosa ne dite? Com'è a livello di intensità e volume, essendo una scheda di forza?
Chiarisco fin sa subito che per scheda di forza intendo una scheda con la quale aumentare i propri massimali, senza ovviamente mai trascurare la tecnica.
Vi ringrazio anticipatamente
Commenta