If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
non diciamo sciocchezze... ragazzi qua stiamo finendo nel ridicolo...
Tra una cavigliera da 1kg e un disco da 1kg che cosa cambia? non ci vedo niente di male. Pensa che Stuart Mc Brwan incitava a comprare un magnete da mezzo chilo da attaccare ai lati dei manubri.
La cosa ridicola è farsi problemi per 1kg di differenza quello si però è più un fattore mentale.
Il fatto di seguire una progressione "diversa" da quella che ci si era preimpostato è psicologicamente demotivante.
Ma ragazzi... cosa cambia dal fare come dite voi (e complicarsi la vita e stressarsi inutilmente) a fare 30, 35, 40, 45, 50 ?
Sono tutte paturnie e pippe mentali che non fanno alto che rendere tutto più difficile e stressante... con quei carichi così bassi qualsiasi allenamento funzionerà e non è possibile preoccuparsi di trovare dischi da 0.5kg quando si usano ancora soltanto 10kg di carico per lato più un bilanciere.
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Fatto sta che l'utente ha fatto una domanda ed è cortese tentare di rispondere per aiutarlo
Se vuoi i microcarichi, o li compri online ( a cifre esagerate ), oppure te li fabbrichi/fai fabbricare da un fabbro con un costo molto più contenuto
no, ma davvero...stiamo scherzando.
per un 5x5 a poco più di 50kg ti preoccupi del mezzo chilo? ma vai sereno di carichi pari e pensa più che altro a farli aumentare quei numeri.
tra una panca a 29 o 30kg cosa pensi possa cambiare?
e tra parentesi: con quei carichi neanche penso che uno starr 5x5 stretto possa essere la soluzione migliore per il tuo caso.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
si ma in effetti quei carichi sono bassissimi per me eh..
però purtroppola scheda è quella, e devo iniziare a gradi fino ad un massimo della 9° settimana..
Se vuoi il mio parere che l'ho appena fatto, ti dico che io approssimavo i pesi per difetto e il programma ha funzionato lo stesso (guadagno del 10% quasi su panca, stacco e squat). Quindi, come ti hanno consigliato, sono solo pippe mentali non farti condizionare dal fattore psicologico e ascolta chi magari l'ha eseguito: a me ha funzionato anche approssimando i pesi per difetto.....
ascolta...io sto seguendo da vari mesi il wendler 5/3/1, il calcolatore per gli step addirittura ti chiede quanti e quali dischi hai a disposizione, per settare SU QUELLI i carichi da usare!
figurati cosa gli frega del mezzo kg su....
cmq torno a dirti che io preferirei lavorare su un 5x5 a carico costante (cd "mantieni peso") finchè non gestirai pesi un po' più consistenti.
realizza che nello starr 5x5 stretto le serie allenanti sono praticamente solo le ultime due...un po' poche se non sei veramente allineato con i tuoi limiti.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
in effetti nell allenamento di ieri per stancarmi almeno un poco ho dovuto eseguire le serie con 15-20 secondi di pausa fra una e l altra..eseguendole piu lentamente del normale..
in effetti un carico costante sarebbe sicuramente molto pi stancante..
e non mi spiego come mai ci debbano essere delle serie cosi tanto leggere all inizio di ogni esercizio..
non c'è da spiegarsi nulla, lo starr 5x5 è quello.
le prime 3 serie sono l'avvicinamento al carico di lavoro, che deve essere tecnicamente molto impegnativo ed estrapolato dal 5rm REALE.
è una programmazione eccellente e schietta, che garantisce progressi di forza consistenti e "funzionali" (passami il termine).
ma non è adatta a principianti.
se non conosci i tuoi massimali, se non hai cognizione del tuo limite, molto probabilmente ti sottoallenerai...oppure sparerai troppo in alto e muoverai carichi sproporzionati con esecuzioni pessime (se non ci rimarrai sotto).
e il discorso di fondo va a puttane.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta