Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gruppo muscolare indietro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Gruppo muscolare indietro

    Nel caso io avessi un gruppo muscolare più indietro rispetto al resto del corpo sarebbe una buona strategia eseguire gli esercizi per quel gruppo ad inzio allenamento in modo da aver maggiori energie per spingere maggiormente?

    #2
    Si sarebbe sensato...se poi ci aggiungi il fatto di seguire una delle tantissime tecniche intensive che ci sono,sarebbe ancora meglio.

    Commenta


      #3
      Purtroppo i muscoli arretrati sono sempre una brutta "gatta da pelare", poichè come sappiamo, la massa la si fa sempre a tavola...Certo, ovviamente quoto marco! Allenare quel gruppo precedentemente, permette di lavorare con le riserve di glicogeno ancora intatte, e di poter spingere maggiormente...così come l'utilizzo di tecniche intensive!

      Se nel tuo caso sono le gambe ad essere "dietro" ti consiglio un piccolo piano che ha dato a quelli che lo hanno provato, un enorme soddisfazione: Lascia stare squat 4x6 e pressa 3x8 ecc ecc...poichè se sei indietro con le gambe, probabilmente hai comunque eseguito quegli esercizi, e vuoi per un verso, vuoi per un'altro, non hai ottenuto i risultati desiderati. Consiglio di partire con un maggior numero di ripetizioni e con meno esercizi protratti per più serie. Se vuoi dare una sterzata ed un nuovo stimolo devi necessariamente fare in questo modo: Parti con uno squat culo a terra in 6x 6 6 6 8 8 10 a 120'', poi vai di pressa in 4x 6 8 10 12 a 90'' e poi 2 SS con leg curl e leg curl inverso a 60'' tra le 2 SS (8 botte per ogni esercizio). Poi lavorati in polpacci, come più volte abbiamo detto.

      Probabilmente il tuo sottoallenamento non sarà a livello delle gambe, ma dato che il 90% delle persone, sottoallenano SEMPRE le gambe, ho agito "in previsione di" . E' un buon metodo per dare una sterzata, ovviamente dopo 5 week devi cambiare programma, cercando di inserire nuovamente squat con basse reps fatte con alta intensità(come DEVE essere fatto) e pressa a medie reps(è solo un esempio) e tutto l'almbaradan che ne consegue...
      Last edited by sergio88; 29-02-2012, 18:14:02.

      Commenta


        #4
        Grazie per i consigli, oltre ad allenarmi 3 volte a settimana in palestra la mia disciplina principale è la muay thai faccio anche qui 3 allenamenti a settimana quindi le mie gambe sono molto stimolante e sono messe bene.. il mio problema sono le braccia che sono indietro rispetto al busto.. forse dovuto anche al fatto che il mio punto forte è il petto..

        ---------- Post added at 11:32:17 ---------- Previous post was at 10:37:59 ----------

        Avete da linkarmi qualche discussione sulle tecniche intensive per informarmi un po visto che onestamente ne so poco o nulla e con il search non sn riuscito a trovare nulla.. grazie!

        Commenta


          #5
          Guarda nei 3d consigliati,c'e' una delle tante tecniche intensive chiamata"triset con vantaggio biomeccanico oppure dai un occhiata al mio diario...ora a parte la pubblicita che mi sono fatto...esistono moltissime tecniche intensive da cui prensere spunto:

          serie a scalare
          triset
          serie giganti
          8x8
          edt training
          serie interrotte
          dogg crapp
          fst-7
          superset
          rest pause

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da lati.90 Visualizza Messaggio
            Grazie per i consigli, oltre ad allenarmi 3 volte a settimana in palestra la mia disciplina principale è la muay thai faccio anche qui 3 allenamenti a settimana quindi le mie gambe sono molto stimolante e sono messe bene.. il mio problema sono le braccia che sono indietro rispetto al busto.. forse dovuto anche al fatto che il mio punto forte è il petto..

            ---------- Post added at 11:32:17 ---------- Previous post was at 10:37:59 ----------

            Avete da linkarmi qualche discussione sulle tecniche intensive per informarmi un po visto che onestamente ne so poco o nulla e con il search non sn riuscito a trovare nulla.. grazie!
            trovi almeno due discussioni nella sezione che dice marco...ragazzi su...siete iscritti da tempo...! Valuta l'opzione di inserire un richiamo.
            p.s. ancona città? io sono originario di Jesi.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              grazie dei consigli mi informerò meglio nelle discussioni in nota e agirò di conseguenza, cmq si manx sono di ancona città.. sapevo che sei originario di jesi io sono nato all'ospedale di jesi anche se ho sempre vissuto in ancona!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                Guarda nei 3d consigliati,c'e' una delle tante tecniche intensive chiamata"triset con vantaggio biomeccanico oppure dai un occhiata al mio diario...ora a parte la pubblicita che mi sono fatto...esistono moltissime tecniche intensive da cui prensere spunto:

                serie a scalare
                triset
                serie giganti
                8x8
                edt training
                serie interrotte
                dogg crapp
                fst-7
                superset
                rest pause
                è una pubblicità che meriti fino in fondo ... ce ne fossero come te ...

                Commenta


                  #9
                  Marco...che dire...THE MASTER!
                  Comunque probabilmente il tuo problema è proprio la thai...da ex pugile e marzialista, posso conferamrti che MAI potrai avere le braccia grosse e definite, se continui ad allenarti di thai, poichè essere grossi non è funzionale negli sport da combattimento. Non guardare Tyson, Lewis, Fragomeni e chi più e ha più ne metta, poichè il professionismo è TOTALMENTE diverso in tutto e per tutto, e nonostante questo non posseggono fisici da bodybuilder(tyson è un caso a parte ) Quindi devi scegliere cosa fare, e farlo bene. Se poi indipendentemente dalla thay vuoi seguire dei programmi di forza o ipertrofia, ben venga, non ti faranno certamente male se inseriti in una corretta programmazione dell'allenamento, magari dividendo on-season ed off-season(sempre se combatti).
                  Da quanto ho capito però, sei un ragazzo con la passione della thai, che vuole al contempo stesso migliorare la sua fisicità. perfetto! Segui i consigli di marcothemaster, però probabilmente se fossi in te, prima di andare ad eseguire delle tecniche ad alta intensità, cercherei di sviluppare una base di forza e di manualità con bilancieri e manubri(che ti aiuterà ad essere più forte anche nei clinch e non solo), andando ad eseguire per un paio di mesi delle fullbody 2 volte a settimana(quindi i giorni che non ti alleni di thai) concentrandomi sui fondamentali e sui multiarticolari(stacchi, squat, rematori, panca, trazioni ecc) e controllando seriamente l'alimentazione.
                  Last edited by sergio88; 01-03-2012, 18:20:23.

                  Commenta


                    #10
                    Grazie per la risposta sergio88 ti spiego meglio la mia situazione ho 21 anni sono alto 175 cm per 68/69 kg è da circa 1 anno e mezzo che mi alleno seriamente in palestra e seguo un alimentazione non prp scrupolosa al grammo ma cmq secondo me un buona alimentazione, prima di iniziare pesavo 62 kg con un 14/15 % circa di massa grassa adesso ne faccio 69 kg con circa un 11/12% di massa grassa, da settembre ho iniziato a praticare muay thai so che è da pochissimo che la faccio ma mi sto impegnando tantissimo è da settembre che mi alleno 6 volte a settimana 3 volte nella thai e 3 in palestra seguendo schede basate sui fondamentali panca piana, parallele, trazioni, rematore, squat, distenzioni manubri, bicipiti bilanciere, tricipiti p. piana tendenzialemente tutto a corpo libero senza macchinari che onestamente non è che mi piaciono molto.. mi sto allenando molto seriamente perchè mi piacerebbe combattere.. detto questo ovviamente il mio obbiettivo non è diventare grosso vorrei rimanere nello stesso peso al massimo prendere 1/2 kg per cmq rimanere nella cat. -71 kg quindi il mio obbiettivo sarebbe la qualità ovvero rimanere piu o meno nello stesso peso ma arrivare ad un 8/9 % di massa grassa.. tornando al discorso principale mi vedo le braccia leggermente indietro rispetto al tronco.. adesso sto leggendo varie discussioni sulle tecnice intensive per farmi meglio un idea e poi decidere come procedere! se avete altri consigli sono tutte orecchie! grz ancora!

                    Commenta


                      #11
                      Aspettando sergio...puoi vedere una discussione sui "bicipiti indietro"a cui ho risposto poco fa...quello potrebbe essere un altro metodo da prendere in considerazione.

                      Commenta


                        #12
                        Allora...partiamo dalle basi...i bicipiti grossi, non servono assolutamente al combattente di thai, poichè anche nel clinch(unico esercizio nel quale intevengono in parte i bicipiti) prevale sopratutto la tecnica. Gente da 75 kg tira giù in clinch omoni da 100 e passa chili, e ti assicuro che 25 kg di differenza non è che siano molti......SONO ESTREMAMENTE MOLTI!
                        Quindi scordati le braccia da culturista se il tuo obiettivo è combattere rimanendo in quella categoria di peso. Stesso discorso per i tricipiti, ma qui la cosa diventa un po più meticolosa. I pugni partono dalle gambe e dai movimenti del bacino e dei dorsali. Successivamente intervengono deltoidi e tricipiti per l'assestamento e lo scarico della forza sull'avversario. Da questo puoi facilmente dedurre che schiena e braccia ipetrofiche, non favoriscono, nella tua categoria di peso, un ottimale rapporto funzionale tra potenza del colpo ed ipertrofia generale. Sul ring grandi masse muscolari(parliamo sempre di masse ipertrofiche da BB, e non di masse da heavyweighter professionisti) non sono convenienti.
                        Certo però, che allenando duramente i dorsali, sicuramente otterrai dei benefici in termini di volume e di aspetto esteriore sia al livello di dorso e sia a livello di bicipiti, ciò non significa che avrai "messo massa" nelle braccia, ma semplicemente puoi volumizzare ed ottimizzare al contempo stesso le tue prestazioni. Tricipiti, deltoidi e dorsali(cosi come del resto anche tutta la parte inferiore del corpo) devono abitarsi a lavorare in condizioni aerobiche, ma sopratutto anaerobiche. Il ring non perdona, e bisogna abituare il fisico all'enorme stress da combattimento ed all'enorme quantità di lattato che si accumula round dopo round. Morale della favola, non puoi avere un corpo grosso ed al contempo stesso esplosivo e con una resistenza tale da poter sopportare un combattimento. Il discorso cambia per il professionismo, o per mezzo di altre "stupide" scorciatoie delle quali non è bene parlare.
                        Il mio consiglio è quello di esercitarti con i fondamentali panca, stacco e squat, in basse ripetizioni, eseguendo una routine di forza da variare ogni 3 settimane. Per quanto riguarda tricipiti, deltoidi e dorsali, l'unico modo per ottenere dei migliramenti funzionali al tuo sport, sono quelli di eseguire una svariata quantità di circuiti(ne esistono milioni, ma vanno pianificati ed eseguiti con cautela e sopratutto devi essere corretto e guidato da un buon preparatore atletico o dal tuo allenatore).
                        In alternativa puoi eseguire 2 volte a settimana alternado gli esercizi, una routine comprendente stacchi/piana/squat a bass reps ed invece trazioni, lavoro esplosivo con i pesetti(se ti interessa te lo spiego domani, ed anche in che modalità che ora vado di fretta :P ) e di alzate laterali, frontali ed a 90°, unite a macroserie di sacco e di corpo libero, eseguite in alte ripetizioni esplosive con bassi tempi di recupero, cercando di produrre quanto più stress possibe avvicinandosi alle condizioni del ring.
                        Ovviamente devi eseguire un'alimentazione adeguata, ricca di carboidrati, grassi e proteine nella giusta quantità.
                        Avendo costanza, non otterrai certamente delle braccia grosse come un BBer, ma il tuo volume sopratutto "a caldo" sarà maggiore rispetto ad ora, così come anche la vascolarizzazione delle varie zone interessate, e cosa fondamentale(per te, a quanto ho capito) se unito a delle buone lezioni di guanti e di tecniche thai, otterrai i risultati sperati sopratutto a livello di preprazione atletica finalizzata al tuo sport da combattimento.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da lati.90 Visualizza Messaggio
                          Nel caso io avessi un gruppo muscolare più indietro rispetto al resto del corpo sarebbe una buona strategia eseguire gli esercizi per quel gruppo ad inzio allenamento in modo da aver maggiori energie per spingere maggiormente?
                          esatto, e si spinge molto di piu di quello che si immagina.. io di solito mettevo i deltoidi dopo il petto.. un giorno ho provato a farli prima, e ho notato subito la maggiore spinta, prima facevo le distensioni su testa con 10+10, mettendo invece le spalle al primo posto, le ho fatte con 14+14 senza difficoltà.. quindi secondo me è un buon metodo mettere al primo poso il muscolo piu arretrato

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎