Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipertonia Muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ipertonia Muscolare

    Buonasera a tutti!

    Leggendo qua e la' mi sono imbattuto nell'ipertonia muscolare.
    MI sono andato ad informare meglio su alcuni testi,e quello che ho trovato e' che essa rappresenta l'aumento esponenziale del tono muscolare in seguito a lesioni del SNC ,e correlato a malattie quale il Parkinson.

    Ma una contrazione di posa plastica(tipo gara),puo' comportare tale ipertonia? ovvero,si puo' definire tale?io penso di no,in quanto l'ipertonia muscolare identifica specificatamente una patologia,mentre da un PT ho sentito dire dire che essa rappresenta una pressione sul muscolo,che di conseguenza aumenta di volume.Fin qui c'ero arrivato anch'io,ma in tal caso si puo' parlare in senso lato di "Ipertonia muscolare"...

    Inoltre una ipertonia puo' essere confusa con una normale tendinite?,in quanto,almeno in parte,i sintomi sono i medesimi.

    Puo' scaturire da un riscaldamento errato?

    Scusate la domanda un po' contorta ma davvero non mi quadra il tassello in questo momento...

    Grazie!

    #2
    Non sono medico e non conosco a fondo la definizione della malattia di Prkinson, però credo che quella definita da te ipertonia indotta da posa plastica, sia una condizione neuromuscolare volontaria, mentre quella di tipo parkisoniano, sia involontaria ovvero scatenata da un'alterazione patologica del sistema neuromuscolare.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Si',quello che io ho cercato di estrapolare dall'affermazione di questo PT,e' che nella posa volontaria,la contrazione dei muscoli,comporta di conseguenza una maggiore volumizzazione del muscolo,per ritornare poi allo stato primario.
      Ma proprio perche' parole uscite da un istruttore che afferma di sapere le cose,mi sono impuntato nell'andare a fondo e capire se l'ipertonia muscolare potesse essere anche volontaria,e se si',se si potesse chiamare allo stesso modo.

      Secondo me ci sono differenze sostanziali tra l'ipertonia muscolare propriamente detta e quella volontaria,sia in terminologia,sia in dinamiche anatomo-patologiche.

      Grazie comunque Menez!

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎