Annuncio

Collapse
No announcement yet.

yoga o cardio? yoga e cardio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    yoga o cardio? yoga e cardio?

    come da titolo, volevo fare una domanda riguardante un tipo di attività fisica un po' particolare. da qualche mese, tirato in mezzo da un amico, sto frequentando delle lezioni di una varietà di Yoga (l'astanga yoga), che da quanto ho capito rispetto alle pratiche tradizionali più statiche e orientate alla concentrazione, ha un approccio molto "fisico" e dinamico.

    i passaggi da una posizione all'altra sono molto veloci e frequenti, e tutti dinamici (non ci si ferma tra una posizione e un'altra). nell'insieme sono presenti principalmente sia posizioni di allungamento, sia "isometriche" (uso tutte le virgolette del caso). insomma è una roba relativamente faticosa, non come sollevare pesi naturalmente, ma succede comunque di sudare di brutto, visto che per circa un'ora ci si muove, ci si allunga, si mantengono posizioni isometriche per diverso tempo, etc.. in media sono più sudato dopo una lezione di astanga, che dopo 40 min di corsa ad andatura medio-leggera.

    per farvi un'idea, ecco un paio di video delle cose che sto facendo, una lezione-tipo del mio livello è strutturata secondo lo schema di questi due video (non sono ancora arrivato a fare le cose più pirotecniche che ci sono dalla metà del secondo video, ma le sostituisco con posizioni facilitate)..

    first series - a
    first series - b

    arriva il domandone

    sto seguendo una scheda (quella del programma "Migliora o crepa" di spot86, che prevede 3 WO settimanali, alla fine dei quali piazzo 20-25 min di cardio (solitamente saltelli con la corda).

    dati i miei obiettivi di perdita graduale di massa grassa, posso considerare questo yoga come una sessione di cardio, oppure devo integrare alla mia attività una sessione settimanale di solo cardio (corsa), magari di 40-45 min?

    DOM - WO (A) + 20-25 min cardio
    LU - OFF
    MA - WO (B) + 20-25 min cardio
    ME - yoga
    GI - WO (C) + + 20-25 min cardio
    VE - yoga
    SA - inserire corsa 45 min o lasciare off?

    grazie in anticipo per pareri e consigli

    Stay hard, stay hungry, stay alive, if you can. And meet me in a dream of this hard land.
    - Il mio diario -

    #2
    up!
    nessuna risposta?

    provo a chiedere nella sezione fitness o lascio aperto qui? grazie in anticipo
    Stay hard, stay hungry, stay alive, if you can. And meet me in a dream of this hard land.
    - Il mio diario -

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎