If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Allora riuppo il topic per fare alcune domande.
In Questa routine per il dorso:
Trazioni presa supina 3-4xMax
Rematore bilanciere presa prona/supina 3x6-8 a cedimento
Rematore manubrio 3x8-6-4 (piramidale con peso crescente)
Close grip pulldown/pullover con manubrio 3x6-8 a cedimento ha risposto marco, ma puoi benissimo alternare di settimana in settimana. Ultimamente li ho provati anche al termine della sessione.
-Dove e come lo inserireste lo stacco (quello classico), magari togliendo un esercizio?! Non necessariamente devi togliere qualcosa. Vedi tu
-Non avendo mai fatto lo stacco, oggi mi sono letto una miriade di discussioni, e mi è sembrato di capire che lo stacco si puo ottimizzare sia per la forza che per l'ipertrofia, magari cambiando tipo di stacco oppure eseguendolo a tensione continua ecc. Volevo sapere se è davvero cosi oppure uno vale l'altro?! ci sono 3 (4...) stacchi diversi e ognuno ha un po' la sua particolarità...anche se i muscoli in gioco sono sempre gli stessi. Il deadlift è un classico esercizio di potenza/forza Max quindi andrebbe eseguito con rip 1-5 toh...GT e Rumeni sono invece piu ' "ipetrofici".
-conviene inserirle 1-2 serie di hyperextension alla fine?! perchè invece non all'inizio prima di seguire stacco e squat, in modo da attivare il core...?
-nello stacco, ci sono accorgimenti particolari da prendere se si hanno leve lunghe come le mie?! non penso...se non regolare l'altezza dei dischi da terra.
-per manx: non è che potresti dirmi cosa scrivere su youtube per vedermi i tuoi allenamenti? Vorrei studiarmeli un po?! non ho capito bene... cosa cerchi...? Ce l'hai il mio canale mi pare, o no?
Grazie in anticipo!
Marco non è l'unico che "contempla" la tua tabella...sinceramente mi sono accorto solo ora del 3d
p.s. sul warm up c'è un 3d in rilievo...e in arrivo uno nuovo che completa il vecchio.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Allora toglierei il rematore bilaterale, perche in un contesto ipertrofico la versione monolaterale permette di spremere meglio...
Si wm,intendo riscaldamento...
Per quanto riguarda l'esecuzione mantieni una cadenza fluida controllata(2 sec/concentrica,2 sec/eccentrica,1 sec contrazione di picco)
Cura la tecnica in modo maniacale prima di usare carichi onerosi
Grazie a tutti e 2, siete stati estremamente utili!
---------- Post added 22-03-2012 at 11:02:08 ---------- Previous post was 21-03-2012 at 19:01:19 ----------
No vabbe, io getto la spugna con sti istruttori della mia gym...
Ieri uno è arrivato a dirmi che lo stacco si fa solo a tensione continua perchè senno poggiando il bilanciere ci si riposa...addirittura ha detto che lo stacco classico lo usano solo i powerlifter, e che i bb usano quello a tensione continua perchè senno è inutile...cmq lui mi ha detto che avevo un ottima esecuzione, ma non mi sono fidato, quindi ho chiesto a un tipo che è uno dei pochi in palestra che fa squat libero e stacco e mi ha detto che andava bene.
Ho provato prima con 20 kg per lato e poi con 30 per lato, ovviamente era abbastanza leggero come peso, ma finchè non faccio un tecnica perfetta terro i pesi bassi!
Oggi ho doms nei femorali e nella parte medio-alta della schiena, quindi penso di avrlerlo fatto un minimo decente (almeno i muscoli interessati hanno lavorato un minimo), ed inoltre durante l'esercizio pur non essendo al limite, ho sudato come una prostituta vietnamita circondata da marinai allupati, veramente molto anabolico come esercizo, me gusta mucho!
Manx, quindi tu dici che rumeni e gt sono più ipertrofici...pero avevo letto da qualchè parte che quelli a gambe tese potevano essere dannosi per la schiena, tu che dici? Onestamente mi son trovato bene con lo stacco classico, ma se dici che i rumeni e gt sono migliori ler prendere massa, cerchero di imparare anke quelli!
Grazie!
Manx, prima volevo sapere cosa scrivere su youtube per trovare i tuoi wo, visto che bo perso il link che avevo!
V-shape...Work in progress...
Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole
Grazie a tutti e 2, siete stati estremamente utili!
---------- Post added 22-03-2012 at 11:02:08 ---------- Previous post was 21-03-2012 at 19:01:19 ----------
No vabbe, io getto la spugna con sti istruttori della mia gym...
Ieri uno è arrivato a dirmi che lo stacco si fa solo a tensione continua perchè senno poggiando il bilanciere ci si riposa...
addirittura ha detto che lo stacco classico lo usano solo i powerlifter, e che i bb usano quello a tensione continua perchè senno è inutile... inutile no, assolutamente no, è vero tuttavia che in ambito BB si esegue piu' spesso una sorta di stacco rumeno/tensione continua anche con range di rip piu' elevate delle classiche serie fmax/potenza.
cmq lui mi ha detto che avevo un ottima esecuzione, ma non mi sono fidato, quindi ho chiesto a un tipo che è uno dei pochi in palestra che fa squat libero e stacco e mi ha detto che andava bene.
Ho provato prima con 20 kg per lato e poi con 30 per lato, ovviamente era abbastanza leggero come peso, ma finchè non faccio un tecnica perfetta terro i pesi bassi!
Oggi ho doms nei femorali e nella parte medio-alta della schiena, quindi penso di avrlerlo fatto un minimo decente (almeno i muscoli interessati hanno lavorato un minimo), ed inoltre durante l'esercizio pur non essendo al limite, ho sudato come una prostituta vietnamita circondata da marinai allupati, veramente molto anabolico come esercizo, me gusta mucho!
Manx, quindi tu dici che rumeni e gt sono più ipertrofici...pero avevo letto da qualchè parte che quelli a gambe tese potevano essere dannosi per la schiena, tu che dici? Ogni esercizio è potenzialmente pericoloso, perfino le alzate laterali. Il GT è delicato e va saputo fare...io sono arrivto a fare triple con 140kg...vuol dire tutto e niente, certo, ma sicuramente non è un ex da demonizzare e da escludere.
Onestamente mi son trovato bene con lo stacco classico, ma se dici che i rumeni e gt sono migliori ler prendere massa, cerchero di imparare anke quelli! Rileggi bene cosa ho scritto...poiché hai frainteso.
Grazie!
Manx, prima volevo sapere cosa scrivere su youtube per trovare i tuoi wo, visto che bo perso il link che avevo!
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Manx, avevi scritto che rumeni e gt sono più utili in un contesto ipertrofico, quindi pensavo fossero leggermente migliori in fase di massa pura...avro sicuramente capito male, grazie!
Cmq l'istruttore diceva che lo stacco classico è inutile e che si puo fare anke ad alte rep 12-15), e leggendo mille guide sugli stacchi, mi era sembrata un po un eresia...
Grazie!
P.s. Manx, ma nei tuoi video delle trazioni il sovrappeso lo appendi al batozzolo?!?
i due stacchi alternativi al Deadlift sono + "ipertrofici" in quanto sono studiati per lavorare "meglio" determinate parti del corpo (es. femorali, glutei e lombari, ma come ho detto sono gli stessi muscoli target del Deadlft) e in quanto possono essere eseguiti senza problemi di sorta - vedi assetto - in un range di rip ben piu' ipertrofico dalle 6 alle 12 rip. Mentre il Deadlift, quello vero, è un esercizio studiato per sollevare il massimo carico possibile con una rep secca.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
Grazie della spiegazione!
La prossim volta provera a fare il gt o il rimeno per almeno 8-10 rep e vediamo come mi trovo!
Cmq i doms alla schiena sono molto piacevoli!
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
Manx, un piccolo ot, ma percaso sei dimagrito molto ultimamente?! No perchè guardando i video, mi sembri meno grosso di quanto pensassi, sopratutto leggendo i pesi che tiri su, ti definiresti uno che ha più forza che massa?! Cioè io con alcuni esercizi dove tiro la meta di te, sono grosso quanto e forse un po più di te (braccia sopratutto), e anke le gambe, le hai "piccoline" per i pesi che fai...hai difficolta a mettere massa (genetica bastarda) o cos'altro?!
Non la prendere come un offesa eh, lo sai che ti voglio bene!
Cmq io amo i doms, sopratutto di schiena/dorsali dove è più difficile sentirli!
tra me e te ci sono almeno 14cm di differenza e se non sbaglio anche 10kg di meno...non puoi essere "grosso" o "secco" come me... Nel 2010 ero molto piu' forte, ora sono una schiappa.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
Manx o marco, vorrei chiedervi na cosa, visto che mi sto allenando molto a cedimento ultimamente, mi sono letto parecchio materiale di mentzer e yates, e dicono che bisogna riposarsi molto più a lungo tra un wo e l'altro rispetto ad un allenamento normale senno si rischia di andare in overtraining, quindi mi chiedo, io allenandomi lun-mer-ven ho troppo poco riposo tra un wo e l'altro?!
Ho letto i sintomi del sovraallenamento e non ne ho manco uno:
Meno libido manco a parlarne
Meno fame (ma magariii)
Meno voglia di allenarsi, direi l'opposto (vorrei stare all day in the gym)
Meno forza, l'opposto anke qua
Perdita di peso, direi di no
Spossatezza come sopra
Disturbi del sonno come sopra (o almeno non più di quelli preesistenti)
Quindi devo dedurre che non sono in overtraining, opoure si puo esserlo anke senza accusare questi sintomi?!
P.s. Manx guardandomi i tuoi video-wo, ho visto che abbiamo gli stessi rituali pre-serie e urli e grugnisci proprio come me...che darei per allenarmi li in germania insieme a te, invece di sta squallida pseudo palestra di fighetti dove vado ora...
Io fossi in te,varierei un po l'intensita' e,lavorerei a buffer per qualche settimana...molto spesso, questo aiuta a rigenerare il corpo e potresti addirittura notare ulteriori miglioramenti fisici...allenersi sempre a cedimento non è molto sensato,perche comprometteresti una progressione in termini di forza,cosa che il lavoro bufferato adempie in pieno.
Marco, ma ho cominciato l'allenamento a cedimento quando mi hai corretto la scheda, cioè 3 week scarse, tu non avevi detto di fare 12 week e poi 2 di riposo (una attiva e l'altra totale)?!?
E poi non ti sembra strano il fatto che non abbia nessun sintomo di overtraining e anzi mi sento di prendere qualchè gr di massa dopo ogni wo (nel senso che mi sento più pieno) ed in generale sto benissimo e con voglia di allenarmi alle stelle?!
P.S. a buffer significa che devo semprè lasciare un margine di 2-3 rep ancora possibili da tirar su?!?
Probabilmente non mi sono spiegato bene...io sono convinto che si possono ottenere grandi vantaggi in termini di massa ANCHE lavorando per il 90%del tempo a cedimento,pero' sono altrettanto consapevole che il SNC viene incredibilmente sollecitato con questo tipo di allenamento...puoi tranquillamente finire le 12 settimane e poi recuperare per 2 settimane come ti avevo consigliato(sopratutto perche non noti sintomi da OT)questa è una strada percorribile...ma non è detto che sia l'unica con cui otterresti risultati tangibili...hai mai lavorato per un periodo di tempo a buffer(anche solo minimo)?
Diciamo che nella mia vita ho quasi semprè lavorato a buffer, ecco perchè ho avuto uno stallo enorme nell'anno passato!
Ora con questi allenamenti non solo sto avendo ottimi feed dal mio corpo, ma mi piacciono dannatamente tanto, più soffro e urlo e più son contento!
Ma la cosa che non mi spiego (e neanke il mio cosidetto "istruttore") è come cavolo riesco a reggere tutto ciò ed a essere semprè fresco come una rosa, cioè mi stupisco di me stesso e dei miei tempi di recupero!
Forse è perchè integro e mangio come dio comanda? solo il dormire è un problema, visto che + di 5-6 ore a notte non dormo!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta