Hammer curl con manubrio fortemente asimmetrico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide_89
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 189
    • 3
    • 3
    • Pisa-Trapani
    • Send PM

    Hammer curl con manubrio fortemente asimmetrico?

    Ciao a tutti.

    Essendo costretto ad allenarmi a casa mi è venuta l'idea. Non so se è old,ma chiedo a voi.


    In pratica l'idea è quella di fare l'hammer con un manubrio che ha tutto (o quasi) il peso buttato verso i pollici.

    Ad esempio io ho provato con un manubrio da 9kg in cui in un lato ha 6kg e nell'altro 1kg.

    Sento l'avambraccio lavorare molto di più rispetto al normale,ma vi chiedo se è un esercizio che può avere controindicazioni e se secondo voi può avere un utilità
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Perchè non farlo classico? Penso che come lo fai tu ci sia un pò di scoordinazione nel movimento....
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Harvest
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 842
      • 96
      • 147
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Più che altro potresti fare il curl classico in maniera leggermente asimetrica (più carico dalla parte del mignolo) in modo da sfruttare anche la funzione supinatrice del bicipite
      "Повторение мать учения"

      sigpic
      -Diario-




      Commenta

      • Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

        #4
        Ciao
        Che rom sfrutti nell'hammer curl? Completo o ti fermi a 90°?
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta

        • Davide_89
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 189
          • 3
          • 3
          • Pisa-Trapani
          • Send PM

          #5
          Rom completo,non mi sembra così innaturale come movimento.
          L'unica sensazione è che il lavoro è più spostato verso l'avambraccio. Volevo trovare qualcosa di diverso perchè mi piace sperimentare,a patto che non sia dannoso per articolazioni-tendini.

          Commenta

          • Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

            #6
            La sparo là...ma è proprio una sparata eh (prendila con le pinze)...il brachioradiale (il tizio che si fa parte del lavoro subentrando al bicipite che non può più effettuare la sua azione supinatrice) avendo il ruolo di porre l'avambraccio in posizione neutra (tra supinazione e pronazione) trova maggiore "difficoltà" poiché il peso posto in misura maggiore "sopra" è in posizione più precaria, quindi c'è anche bisogno di stabilizzare oltre che flettere l'avambraccio sul braccio.

            Aspettiamo pareri più autorevoli in materia
            sigpic

            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

            Commenta

            • wind636
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 2456
              • 95
              • 38
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
              Più che altro potresti fare il curl classico in maniera leggermente asimetrica (più carico dalla parte del mignolo) in modo da sfruttare anche la funzione supinatrice del bicipite
              Bravo solitamente l'asimmetria serve a questo ma viene enfatizzato tutto solo con la supinazione della mano durante il movimento. Rimane utile comunque per il branchiale l'esercizio a martello classico sempre con manubrio asimmetrico
              Last edited by wind636; 25-02-2012, 22:58:22.

              Commenta

              • Marco the master
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 2949
                • 280
                • 460
                • provincia di cuneo
                • Send PM

                #8
                L'accorgimento migliore da adottare è quello proposto da curro',quindi piu peso dalla parte del mignolo...
                questo comporta una supinazione"enfatizzata"assolutamente necessaria per un lavoro completo del bicipite,questo è il motivo principale per cui curl col bilanciere, trazioni supine e panca scott non sono esercizi completamente adempienti al lavoro dei bicipiti ai fini biomeccanici e fisiologici...

                Commenta

                • wind636
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2011
                  • 2456
                  • 95
                  • 38
                  • Send PM

                  #9
                  Curro' docet infatti ! Su di me e' un lavoro che sento davvero molto
                  Last edited by wind636; 26-02-2012, 10:37:19.

                  Commenta

                  • santib
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2009
                    • 1909
                    • 166
                    • 64
                    • Siracusa
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                    L'accorgimento migliore da adottare è quello proposto da curro',quindi piu peso dalla parte del mignolo...
                    questo comporta una supinazione"enfatizzata"assolutamente necessaria per un lavoro completo del bicipite,questo è il motivo principale per cui curl col bilanciere, trazioni supine e panca scott non sono esercizi completamente adempienti al lavoro dei bicipiti ai fini biomeccanici e fisiologici...
                    assolutamente d'accordo è una variante che ci sta tutta ad utilizzarla di tanto in tanto.....rende effettiva la supinazione
                    nn capisco la sua valenza con una presa hammer
                    DIARIO

                    Commenta

                    • wind636
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2011
                      • 2456
                      • 95
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                      assolutamente d'accordo è una variante che ci sta tutta ad utilizzarla di tanto in tanto.....rende effettiva la supinazione
                      nn capisco la sua valenza con una presa hammer
                      da quello che ho capito io una pesante asimmetria adoperata nella presa martello , effettuando un rom completo , nella fase di maggiore concentricità aumenta l'enfasi sul branchiale anteriore. Poi per carità c'è anche da dire che se vogliamo sono delle finezze e probabilmente la cosa migliore è prima preoccuparsi di mettere su kg nei curl e poi andar dietro a queste seghe mentali.
                      Pero' ogni tanto permette di eseguire delle variazioni.

                      Commenta

                      Working...
                      X