Consigli su Massa(6 mesi in palestra + altri 12 a casa senza risultati evidenti)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • val1os
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli su Massa(6 mesi in palestra + altri 12 a casa senza risultati evidenti)

Salve a tutti. Spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario prego il mod di spostarmi nella sezione apposita e mi scuso anticipatamente.

Venendo al dunque: Ho 30 anni suonati, sono alto 1m73c e peso 67kg, vengo da 6 mesi di palestra(ho iniziato nel settembre 2010), però prima per un annetto ho fatto palestra in casa. Il problema è la massa su alcune parti che io vorrei far crescere, lo so che la crescita riguarda tutto il corpo, gambe comprese, ma quelli che io voglio prediligere sono bicipiti, tricipiti,e soprattutto deltoidi e trapezio, questi ultimi due mi piacciono particolarmente lo ammetto, avere un trapezio bello a piramide e un deltoide bello tondo sono il mio obiettivo . Andando al sodo, prima ero convinto di riuscire a fare qualcosina in casa, visto che non c'era verso mi sono deciso di andare in palestra. Anticipo che da quando sono andato in palestra il trainer mi ha dato sempre consigli, sempre disponibile, gentilissimo, sempre attento, ma purtroppo ad oggi non basta.

Ho capito gli errori che facevo a casa, visto che io amavo anche correre, facevo palestra ma correvo anche, e stavo abbastanza attento all'alimentazione, non riuscivo a crescere(e poi il trainer mi ha spiegato perchè, se non mangio e corro come faccio a crescere? stupido io, avrei dovuto pensarci, infatti da quando sono in palestra non corro più anche se psicologiamente mi costa perchè mi piaceva), l'allenamento a casa però mi ha dato modo di prendere un pò di forza e di avere comunque una discreta forma e forza fisica quando ho iniziato a fare palestra. Anche se a dire la verità sono andato tra alti e bassi, anche a causa di qualche indolenzimento alla spalla sinistra e al polso in qualche occasione.

Il problema è che mi sono irrobustito proprio nella muscolatura che mi interessa di meno, ovvero quadricipiti, tutti i muscoli delle cosce e delle gambe(anche se c'è ancora da migliorare), ma di trapezio non ne vedo l'ombra, il bicipite leggermente, ma poco di pochissimo più rotondo(ma davvero poco), il tripicite stessa storia del bicipite, e del deltoide manco a parlarne. In compenso ho preso 6 kg da quando vado in palestra(prima pesavo 61 ora 67), ma penso di aver preso di questi almeno 4kg di grasso, visto che prima sull'addome ero asciutto e invece ora praticamente mi faccio schifo a guardarmi visto che ho grasso attorno all'ombellico e maniglie dell'amore pure. :\

Capisco che uno per mettere massa deve mangiare e deve anche ingrassare, ma se devo mettere solo grasso non ci sto caxxarola.....voglio anche il risultato, non dico pretendere di diventare un gigante in 6 mesi ma almeno mi aspettavo di mettere altri 4 kg di muscoli oltre a quelli di grasso.

Per questo ho bisogno del vostro consiglio, per sapere se si sbaglia qualcosa, io di mangiare mangio, non riesco sempre a fare quei 5 pasti giornalieri ogni 3 ore ma a 4 ci arrivo, prendo anche le proteine(il mio trainer mi consiglia le krono protenin 95), prima le prendevo solo dopo l'allenamento(20 grammi), ora invece visto che non raggiungevo risultati me le fa prendere due volte al giorno nei giorni dell'allenamenti, alla mattina a colazione, e poi dopo l'allenamento.

La mia ultima scheda è questa:

1

Dorsali
    sbarra 4x6 (mio peso)
    rematori 3x8 max carico (22-24-26 kg)
    puul down 3x8 max carico (60-70-75kg)
    low row 3x8 max carico (100-120-130)

bicipiti
    curl inclinato su panca 3x8 max carico(12-14-16kg, a volte non ce la faccio a 16 quando mi sento stanco e faccio le ultime due a 14kg)
    curl bilanciere 3x8 max carico(5- 7,5- 10kg x ogni lato del bilanciere)

addominali
    crunch base 4x25

2

gambe
    squat macchinario 3x8 (20-30-40kg, di più non metto che ho paura per la schiena)
    leg press 3x8 ( 80-100-110kg)
    affondi 3x8 ( 12-14-16kg per braccio)
    polpacci(al macchinario, mi sfugge ora il nome XD), 6 serie da 8 con il max peso della macchina, 65kg)

spalle
    press manubri 3x8 (18-20-22)
    alzate laterali 3x8 (8-10-12kg)
    shoulder press 3x8 (massimo carico della macchina, 3 x120kg in pratica)

addominali
    crunch base 4x25

3

pettorali
    panca piana 3x8 (20-25-26,5kg , la terza mi faccio aiutare nelle ultime due ripetizioni)
    panca inclinata 3x8 (15- 17,5- 20kg)
    press inclinata 3x8 (18-20-22kg)
    croci 3x8 (18-20-22kg)

tripiciti
    french press 3x8 ( 5-6,5-6,5 per lato del bilanciere)
    spinte in basso 6x8 (35-40-45-50-55-55kg)

addominali
    crunch base 4x25

questa è la mia ultima scheda. io ad essere onesto avrei preferito fare anche esercizi specifici per il trapezio come le scrollate, ma il mio trainer mi ha detto che il trapezio lavora cmq, io però per ora non vedo n'è trapezio, nè bicipiti e nè deltoidi. Accetto consigli su come incrementare la massa su questi tre gruppi muscolari. Grazie.

ps: ma se io faccio tanto per dire una corsetta blanda di 20 minuti due volte a settimana quando non mi alleno in palestra, potrei farlo o lavo via tutti i muscoli che cerco di costruire?
    Last edited by val1os; 25-02-2012, 12:47:23.
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao Val1os, benvenuto.

Qualche consiglio al volo:
    1)I risultati non vengono all'improvviso, lo so che lo sai, ma meglio ribadirlo...hai messo 6 chili, non tutti pulitissimi da quel che dici, ma 6 chili in 6 mesi di palestra non sono male (certo se 5 sono di grasso non sono neanche un risultato da strapparsi i capelli). Continua imperterrito a mangiare bene e tanto e ad allenarti.
    2)La scheda a mio avviso potrebbe essere rivista, in che senso?
    -Mancano alcuni fondamentali (a meno che tu non abbia patologie invalidanti in questo senso): Squat libero, Stacco, Military Press.
    -Le ripetizioni, pur apprezzando che non sono la solita cascata di 3x12, sono pur sempre una cascata di 3x8...variare sarebbe utile.
    3)Hai dei carichi bassi (niente di allarmante), potresti puntare ad altre strategie piuttosto che la mono-frequenza (che è la mono-frequenza? Allenare in maniera diretta un muscolo una volta alla settimana, cioè una volta spalle una gambe, una petto etc etc..). Quali i consigli: Multi-frequenza tra tutti...dove la trovi? Qui: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza)
    4)Per i muscoli che a te piacciono, i ti consiglio di aumentare i carichi per il momento cercando uno sviluppo omogeneo...poi all'interno della scheda un esercizio specifico lo puoi mettere. Però, nell'esempio dei trapezi, mi trovo d'accordo con il tuo trainer, se fai la military press come dio comanda, lo stacco come dio comanda, le trazioni come dio comanda etc etc...i trapezi non possono non lavorare, garantito. Quindi prima di inserire le scrollate, prova a lavorare bene su questo.

Imho, ovviamente
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• val1os
      Bodyweb Member
      • Feb 2012
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per la risposta e per la dritta sulla multi-frequenza, leggerò attentamente. Per lo squat libero e gli stacchi, beh, anche io avevo già domandato, il mio trainer però mi ha risposto picche, perchè a detta sua visto che comunque io non ho una corporatura molto massiccia(avevo iniziato con 61kg di peso) è davvero massacrante per la schiena,e, sempre a detta sua facendo gli affondi e squat con macchinario si raggiunge lo stesso risultato senza stressare i lombari e tutta quella zona della schiena bassa. Se sia vero o meno non saprei.

la military press cosa ha di diverso rispetto alla shoulder press e alla press con manubri? Sinceramente pensavo fossero la stessa cosa. XD

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Ciao Val1os.

Dunque:
        -Military press è in piedi, e se fatta con il bilanciere permette (nei limiti delle tue capacità e della correttezza esecutiva) di sollevare un maggior carico. Il che ci piace (sempre se sono rispettati i parametri tra parentesi).
        -Massacrante dipende...volendo anche lo Squat al multipower (se intendi questo per macchinario) è dannoso...volendo, non per forza...c'è gente che lo fa e non è ancora schiattata...per carità. Però ogni esercizio va fatto secondo le proprie capacità di carico, quindi se il peso è il "tuo", perché dovrebbe essere massacrante un dato esercizio? Certo se inizi a fare stacco con un carico al di sopra delle tue capacità, allora si possono avere effetti indesiderati, ma in caso contrario...why not?
        -La bassa schiena è da tutelare, ma come gli altri "pezzi" del proprio corpo. Non mi sembra un buon motivo (sempre se non ci sono patologie) per non allenarla in alcun modo. Possiamo dire che statisticamente è più soggetta a traumi se allenata in maniera sconsiderata? Non lo so, potrebbe esser vero...ma se la alleniamo sensatamente...a noi la cosa non riguarda
        -Squat al macchinario fatto come? Schiena "dritta"?

P.s.=Tutto questo non vuol essere una critica al tuo trainer, che anzi hai detto è disponibile, accorto, gentile e quant'altro...e questo non può fargli che onore.
        P.p.s=Esercizi come stacco, squat libero richiedono un gran lavoro sulla tecnica, non sono esercizi che io affronterei "a testa bassa"...della serie stringo i denti e quel che capita capita...l'importante è tirar su sempre più carico.

Imho
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• val1os
          Bodyweb Member
          • Feb 2012
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie per la disponibilità e per le delucidazioni.

Per quanto riguarda fasci muscolari come bicipiti e tricipiti dunque bastano davvero solo due esercizi per mettere massa? Io onestamente trovo strano questo perchè anche se arrivo con i pesi al limite nei due primi esercizi poi sento di avere ancora "energia" da spendere, sento che il muscolo ancora può dare, tipo con un terzo esercizio di isolamento per i bicipiti dopo il curl inclinato e curl con bilanciere.

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Ciao Val1os...secondo me si, soprattutto se con i carichi sei ancora bassino. Cioè non sarà un curl in più a farti esplodere i bicipiti a mio avviso, preferibile fare un gran multi-articolare (rematore), un esercizio a basse ripetizioni (5-6) per i bicipiti e uno di pompaggio...così dovresti essere coperto. Diverso è se hai già carichi molto alti...allora potrebbe essere necessaria un approccio più "specifico".

Tutto questo secondo me, pura opinione
            sigpic

Commenta

• val1os
              Bodyweb Member
              • Feb 2012
              • 8
              • 0
              • 0
              • Send PM

Salve a tutti:

Dopo qualche mese ritorno per farvi partecipi dei miei "progressi" e per cercare di capire da chi è più esperto di me come meglio muovermi, sentendo voci differenti dai consigli di chi si allena con me in palestra: Sono passati 5 mesi dove ho cercato di migliorare la situazione. Da marzo a Maggio ho fatto squat libero(poi ho dovuto smettere perchè avevo quasi sempre problemi alla schiena, e sono ritornato sulla pressa e sulla hack squat machine, che mi permette di fare gli esercizi soffrendo di meno, almeno finchè non divento più robusto a detta del mio allenatore), millitary press non sono riuscito a spuntarla con il mio allenatore, ma prima o poi dovrà cedere, stacchi idem. Ma veniamo al dunque, la mia attuale scheda è:

giorno 1

Dorsali
              sbarra 4x6 (mio peso)
              rematore singolo 3x6 max carico (30-35-40 kg)
              puul down 4x8 (85-95-100-105kg)
              low row 3x8 max carico (180-180-180kg, è il massimo carico sul macchinario)

tripiciti
              french press 4x8 ( 10-20-30-30kg)
              spinte in basso ai cavi 4x8 (50-60-70-70kg)
              spinte singole ai cavi 4x6 (15-20-25-25kg)

trapezi
              scrollate con manubri 5x10(20-22-26-28-30kg per braccio)
              scrollate con bilanciare in avanti 4x10(20-30-40-40)

e ho deciso che da luglio ci metto di mia iniziativa le tirate al mento, il mio istruttore non vuole.

giorno 2

pettorali
              panca piana 4x6 (30-40-50-60kg)
              panca inclinata 4x6 (20-30-40-50kg)
              pectoral machine 4x6(70-80-90-90)
              press inclinata manubri 4x6 max carico per singolo braccio decurtato di 4kg (26-26-26-26kg nel mio caso per singolo braccio, visto che il mio massimo è 30kg per singolo braccio, ne faccio 4x6 da 26kg per braccio, 52kg in totale, dalla prima all'ultima serie)
              croci panca piana4x6 (18-20-22-24kg per braccio)

bicipiti
              curl inclinato su panca 4x8 (12-14-16-18kg per braccio)
              curl bilanciere 3x6 (20-25-30kg)
              curl in concentrazione 4x6(16-18-20-22kg)

giorno 3

gambe
              leg press 6x6 ( 80-90--100-110-120-130kg)
              squat macchine 3x8 (80-90-100kg)
              adduttori macchinario 1x50 con 60kg
              leg extension 4x60(60-70-80-80kg)
              ancora adduttori 1x50

polpacci, in sequenza a rotazione e senza pause
              polacci alla rotary calf 1x10 45kg
              polpacci alla pressa 160kg
              sollevamento singolo polpaccio in piedi con 30kg aggiuntivi

polacci alla rotary calf 1x10 55kg
              polpacci alla pressa 170kg

polacci alla rotary calf 1x10 65kg
              polpacci alla pressa 180kg

spalle
              press manubri 4x6 (24-26-28-30kg per braccio)
              alzate laterali 4x6 (12-14-16-16kg per braccio)
              shoulder press 4x6 (120-120-125-130kg - le ultime due rip le facciamo aggiungendo i dischi rotondi con il buco al centro inserendoli tra le maniglie, visto che la shoulder press arriva massimo a 120kg)
              posteriori con manubri liberi 2x6 (12-14-16-18kg per braccio)

in più, di mia iniziativa una volta finiti questi esercizi faccio
              laterali ai cavi singoli 3x6(15-20-25kg)
              laterali su panca 45 4x6 c(5-6-7-8kg)

E niente, sono arrivato a 72kg, dorsali enormemente migliorati, gambe molto migliorate, a darmi problemi sono i classici muscoli che io volevo sviluppare e che almeno ancora per ora, vedo poco. Il bicipite è migliorato ma appena accennato, i tricipiti non sono ingrossati di molto e ho difficoltà a mio avviso a prendere forza sulla frech press, deltoidi che voglio veramente vederli belli tondi, appena accennati, trapezi uguale. In più ho notato che il pettorale sta crescendo nella sua parte vicino al capezzolo ma non è un bel vedere, il capezzolo rimane moscio e morbido, la parte alta e centrale dei pettorali(quella dove si vede la classica spaccata vicino lo sterno) inesistente, larghi ma non troppo. E l'effeto estetico non è dei migliori, invece di avere un aspetto atletico hanno un aspetto grosso ma flaccido, non so come migliorare la cosa.

Insomma, non sono contento, ho preso altri kg sul giro vita, tanto che ho dovuto cambiare tutti i miei pantaloni perchè non mi andavano più, causa la dieta per mettere massa che come effetto collaterale ovviamente mi porta a ingrassare. Onestamente sto iniziando a perdere un pò di fiducia. Non ho saltato un allenamento, addirittura tutto maggio ho variato l'allenamento cercando di venire anche 4 volte a settimana, più di questo che devo fare? di mangiare mangio(e lo dimostrano i kg presi) di allenarmi mi alleno, non mi risparmio. Prendo addirittura integratori. Proteine del siero del latte la mattina al gusto vaniglia, 8 capsule al giorno di amminoacidi di quelle a caramella da sciogliere, 40 minuti prima prendo un estratto di caffeina e guaranà, e a fine allenamento una barretta iperproteica.

Cresco cresco cresco nelle zone che mi interessano poco, e non riesco a tirare fuori bicipiti, deltoidi e trapezi, in questi mesi ho tirato su altri bei kg di peso e vedo che mi sto ingrossando sui dorsali e sui pettorali, ma se rimango mingherlino di spalle e deltoidi, e di trapezi, oltre al danno la beffa, ora vedo chiaramente che sono grosso di dorsali e mi vedo tozzo perchè ai dorsali non riesco ad accompagnare una spalla con un deltoide decente e soprattutto la V che si è formata sui dorsali viene bruscamene fermata da una striscia piatta tipo ---- quando vado a vedere i trapezi, e l'effetto non mi piace onestamente, non è atletico, non è bello da vedere, non è soddisfacente . Sto seriamente pensando di mandare a quel paese tutte le schede del mondo e iniziare a fare 3 volte a settimana bicipiti, deltoidi e trapezi a iosa, e al diavolo quello che mi dice il mio istruttore.

please, se avete qualche consiglio per raddrizzarmi la situazione, questo è il momento giusto per darmelo e aiutarmi. ^ ^
              Last edited by val1os; 18-07-2012, 13:34:09.

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 121066
                • 3,474
                • 3,523
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Apri un nuovo 3d, per cortesia. Questo è troppo datato.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                X