Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il problema delle palestre? I personal trainer...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il problema delle palestre? I personal trainer...

    Vorrei proporre un 3d per parlare della situazione che ho notato un po' in tutte le palestre in cui sono stato e che le voci che mi arrivano da molti miei amici non fanno che confermare: la scarsa preparazione dei personal trainer delle palestre.
    Proprio ieri sera nella palestra in cui vado (che tralaltro è aperta da 25 anni ed è famosa in tutta la zona...) mi sono trovato a sentire delle assurdità dalla bocca del "personal trainer", atto a cercare di convincermi che "si te voi ffà venì a tartaruga devi fa l'addominali tutti li giorni, più ne fai mejo è, pure due trecento, te magni na cifra de bistecche e te fai na corsetta tutti i giorni" rimanendo in silenzio o svagando a mie domande più tecniche su massa grassa, frequenza cardiaca massima e principi alimentari...oltre che a dare improbabili consigli sull'esecuzione degli esercizi di chi era nella palestra in quel momento, pretendendo anche che ci sbrigassimo a fine allenamento a farci sauna e doccia perchè doveva tornare a casa...
    Questo purtroppo non è un episodio isolato e tante volte mi sono trovato di fronte a improbabili trainer da bar, a cui viene affidata la crescita muscolare di gente determinata, che si vede poi costretta a rinunciare per i scarsi risultati...
    Ovviamente ne sono la persona adatta per giudicare ne vanto così tanta esperienza per poter fare di tutta l'erba un fascio, ma posso di certo dire che fin'ora, dopo 4 palestre provate in due anni e almeno 15 personal trainer con cui mi sono confrontato, di impiegati della palestra veramente preparati ne ho trovati si e no 2/3, che devono gestire enormi ondate di gente che si riversa nelle palestre e che spesso finiscono per lasciare allo sbando gli "allievi".
    E' successo a qualcuno del forum? Che cosa ne pensate?
    IL MIO DIARIO, TRA SOGNI E PROGETTI
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...-lungo-termine

    "Ogni uomo deve fare della sua vita un'opera d'arte" - Oscar Wilde




    #2
    Io dico... per fortuna c'è Bodyweb! Informarsi, studiare, sentire pareri diversi è fondamentale, spesso anche se il preparatore è qualificato. Per esempio, dove vado io il titolare è un bb ex agonista (una bestia da 130 kg in massa) che ne sa parecchie, solo che è rimasto agli anni '90 ed è un po' chiuso su metodiche che siano non dico innovative, ma diverse da quelle che ha sperimentato sulla sua pelle. Io le schede me le faccio fare da lui (e so che avrò un'ottima base), poi apporto delle modifiche di dettaglio in modo da renderle perfette per me!
    Il problema secondo me sussiste con chi si avvicina per la primissima volta alla palestra; in quelle prime settimane ci si gioca la futura frequenza o meno della sala pesi..

    Commenta


      #3
      Il tuo è un metodo perfetto...comunque di PT bravi se ne trovano, il mio ha perso mezz'ora per farmi la scheda, poi che abbia messo come riscaldamento 5 minuti di bike e gli addominali "come vuoi" quello è opiniabile...però di certo il resto della scheda era fatto bene e, ora che grazie a BodyWeb ne so un po di più, posso personalizzarmela come si deve. Per il fatto delle primissime volte della palestra, hai detto una sacrosanta verità, il ragazzo dell'età mia che perde l'occasione poidifficilmente potrà recuperare, di certo con schede base "già pronte" e i risultati che non vengono è ovvio che la maggior parte rinuncia...
      IL MIO DIARIO, TRA SOGNI E PROGETTI
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...-lungo-termine

      "Ogni uomo deve fare della sua vita un'opera d'arte" - Oscar Wilde



      Commenta


        #4
        Non riesco a spiegarmi come ci siano istruttori grossi veramente che ti propongono schede ridicole ... L'unica cosa che mi verrebbe il mente sarebbe che non gli vada così tanto di stare lì a perdere tempo e ti ammollano la solita schifezza fatta in 4 secondi . Altrimenti non si spiega
        NO PAIN NO GAIN

        Commenta


          #5
          Ragazzi il problema principale è che gli istruttori se ne stra fottono, nella maggior parte dei casi è cosi.A me una decina di giorni fa ha fatto una scheda che fa pena la classica scheda prestampata...menomale che ce il forum

          Commenta


            #6
            quoto,PT che ti fanno schede pre stampate o che te le fanno giusto per farti una scheda..

            ---------- Post added at 02:17:39 ---------- Previous post was at 02:17:07 ----------

            BENOMALE CHE CE BODYWEB

            Commenta


              #7
              Ma infatti...il miglior PT sei TE STESSO.
              Ovvio, perchè ciò sia vero bisogna farsi una cultura, bisogna approfondire, bisogna studiare, provare, discutere, confrontarsi.
              Bisogna, in una parola, avere PASSIONE.

              Perchè chi non ce l'ha non durerà e non avrà risultati.
              Coloro che si affidano a schede fatte da altri solamente senza mai cercare di comprendere sono destinati a mollare, ma semplicemente perchè, fondamentalmente, non gli frega niente dell'allenamento.
              Vogliono solo avere gli addominali scolpiti per l'estate e quando vedono che non è una cosa fattibile in 20 giorni lasciano.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Razor983 Visualizza Messaggio
                Bisogna, in una parola, avere PASSIONE.
                quoto. il bodybuilding è uno stile di vita.

                Commenta


                  #9
                  Per farvi capire, io mi sono salvato sul pc e stampato tutti i 3d in rilievo del forum, altro che pt

                  Commenta


                    #10
                    Non male, non male!!

                    Commenta


                      #11
                      L'istruttore di sala ha il compito di vigilare la sala e spiegare l'esecuzione degli esercizi ai clienti; se poi è anche una persona preparata,saprà anche darti ottimi consigli in materia allenamento,ma se,come la maggior parte dei pt di sala,ha conseguito solo un corso becero di 3 mesi,non vi aspettate chissà quale conoscenza. Io,come molti altri,seguo le indicazioni dei "grandi" del forum e non mi sono mai trovato male; poi magari in sala mi faccio seguire negli esercizi più complessi,ricevo qualche consiglio e lo rapporto ad altri consigli che ho avuto sul foro. Nessuno ha in mano la verità assoluta ragazzi,documentatevi in continuazione,espandete le vostre conoscenze,solo così potrete fare il salto di qualità


                      Tessera N° 7

                      Commenta


                        #12
                        per l'ennesima volta: il PT e l'istruttore di sala sono due cose diverse.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          E allora non mi spiego il motivo per cui il 90% di questi "istruttori di sala" abbia, sia sui vari siti e sulle varie descrizioni delle palestre, sia addirittura sulle magliette ufficiali tenute in sala pesi, la denominazione di "personal trainer". Per me il problema è proprio questo, la errata denominazione del suddetto "esperto", che dovrebbe solo assistere i clienti e spiegari vari esercizi, non proporre schede a volte addirittura dannose autoproclamandosi Personal Trainer del suddetto cliente. Problema troppo poco demarcato secondo me e andrebbe fatta, da parte di palestre e suoi impiegati, una degna suddivisione di ruoli e compiti...
                          IL MIO DIARIO, TRA SOGNI E PROGETTI
                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...-lungo-termine

                          "Ogni uomo deve fare della sua vita un'opera d'arte" - Oscar Wilde



                          Commenta


                            #14
                            non hai capito...(cioé non avevi capito ) un istruttore di sala puo' essere certamente un pt...ma il pt in palestra si fa pagare personalmente dal cliente, l'istruttore di sala è pagato dalla palestra. La mia non era una difesa (néun attacco) di nessuna delle due categorie. Chiarisco questa cosa tutti i giorni, perché 9 utenti su 10 aprono 3d e dicono "il mio pt mi fa fare questo ecc..." poi si scopre che sono istruttori di sala non pagati dagli utenti...e quindi possono liberamente allenarsi come vogliono loro.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Grazie della precisazione, anche se avevo comunque capito
                              In ogni caso, l'istruttore di sala da te citato (che non sia PT, ma solo istruttore di sala pagato dalla palestra), è giusto che compili schede su schede ai novellini delle palestre? O dovrebbe soltanto limitarsi a dare consigli sull'esecuzione e ad indirizzare l'allievo? Questo ovviamente tenendo conto della spesso enorme mole di gente che dovrebbe seguire in ogni singolo esercizio...
                              IL MIO DIARIO, TRA SOGNI E PROGETTI
                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...-lungo-termine

                              "Ogni uomo deve fare della sua vita un'opera d'arte" - Oscar Wilde



                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎