Ciao a tutti. Vorrei approfittare della vostra disponibilità ed esperienza per farvi una domanda. Dopo anni di inattività ho ripreso a fare palestra, ma stavolta vorrei farla in sicurezza e con attenzione, dato che da giovanissimo avevo fretta e facevo spesso errori (anche aiutato dall'ignoranza mia e di alcuni istruttori). Ai tempi il mio istruttore mi faceva fare squat con il multipower, con tavoletta sotto i talloni. Per fortuna non ho mai sollevato carichi importanti e solo ora ho capito che mi è andata bene... Sono tornato in palestra (un'altra) due mesi fa, e gli istruttori mi hanno insegnato lo squat esattamente allo stesso modo. Stavolta però non sono più ignorante come ero anni fa e non ho nessuna intenzione di farlo al multipower (nè con la tavoletta). Partendo dal presupposto che tantissime palestre non hanno il power rack (un po' ne ho viste, ma il power rack mai), come posso fare a eseguire lo squat libero senza power rack? Ho letto di qualcuno che appoggia il bilanciere alle parallele, ma quando i carichi cominceranno ad aumentare un pò potrebbe diventare un minimo rischioso visto che non hanno i fermi, e inoltre i gestori potrebbero avere da ridire... Ho letto di qualcuno che utilizza due panche inclinate a 90° ma non ho capito assolutamente come si fa... quindi vi chiedo consigli, se qualcuno si è trovato a voler fare squat libero in palestre sprovviste di rack...
premesso che l'opzione preferita è trovare un modo per fare lo squat libero con bilanciere, vi chiedo: se facessi squat libero con manubri potrebbe essere una valida alternativa? e squat libero con manubri con la palla (quella di 80cm di diametro) dietro alla schiena?
grazie a tutti!
premesso che l'opzione preferita è trovare un modo per fare lo squat libero con bilanciere, vi chiedo: se facessi squat libero con manubri potrebbe essere una valida alternativa? e squat libero con manubri con la palla (quella di 80cm di diametro) dietro alla schiena?
grazie a tutti!
Commenta